News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Situazione laghi ghiacciati

Aperto da yakopuz, Lun 16 Gennaio, 2012, 20:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Citazione di: bantu86 il Dom 22 Gennaio, 2017, 19:21:47
Poi non so quanto sia fredda Molveno, ci sono dati?

Aus Bozen

Eh... In inverno non ho idea di quanto sia più caldo o freddo a Molveno rispetto al fondovalle della Valsugana. Ieri per esempio mentre a Molveno c'erano +0,5°C con molto vento, ad Andalo c'erano -3,5°C e aBorgo -1,8°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Citazione di: Lorenz1982 il Dom 22 Gennaio, 2017, 19:37:01
Citazione di: bantu86 il Dom 22 Gennaio, 2017, 19:21:47
Poi non so quanto sia fredda Molveno, ci sono dati?

Aus Bozen

Eh... In inverno non ho idea di quanto sia più caldo o freddo a Molveno rispetto al fondovalle della Valsugana. Ieri per esempio mentre a Molveno c'erano +0,5°C con molto vento, ad Andalo c'erano -3,5°C e aBorgo -1,8°C.
Anzi c'è la stazione di Meteotrentino ma ora non ho tempo di vedere i dati: http://my.meteonetwork.it/station/trn124/

bantu86

Molveno mi è scaduta dal 13/14, ero in giro e c'era 1 metro ad Andalo e li prati verdi...

Aus Bozen

William

Anche Lago di Roncone completamente ghiacciato

El Bonve

Ah molveno? Certo che operatori turistici si lamentavano che il lago svuotato avrebbe influito negativamente sul turismo... vedo ben! Pien cossì de gent a veder el lac svoidà ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Sul sito http://www.meteolevicoterme.it/Temperature-Lago.aspx ieri è apparso il seguente aggiornamento:
22/01/2017 14:45   0,0°C - lago ghiacciato al 99%, spessore ghiaccio circa 2 cm, la temperatura dell'acqua appena sotto il ghiaccio è di +2,4°C.

Guardando la webcam in streaming https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/trentino-alto-adige/trento/levico-terme.html però al momento si vede che non è proprio ghiacciato al 99%.

Lorenz1982

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 23 Gennaio, 2017, 13:57:26
Sul sito http://www.meteolevicoterme.it/Temperature-Lago.aspx ieri è apparso il seguente aggiornamento:
22/01/2017 14:45   0,0°C - lago ghiacciato al 99%, spessore ghiaccio circa 2 cm, la temperatura dell'acqua appena sotto il ghiaccio è di +2,4°C.

Guardando la webcam in streaming https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/trentino-alto-adige/trento/levico-terme.html però al momento si vede che non è proprio ghiacciato al 99%.

Adesso si vede che è ghiacciato

Meteo Ballino

Ciao a tutti!  :)
Oggi ho notato, tornando da scuola, che anche il lago di Tenno comincia a ghiacciarsi. Ora, non so quanto sia spesso lo strato (presumo meno di 1 cm), comunque più del 70% della superficie è ghiacciata. Era da qualche anno che non si ghiacciava e quindi vederlo così è stato piuttosto carino!  ;) 
Vorrei mostrarvi delle foto ma siccome ero sulla corriera non ho avuto il tempo di farne e comunque presumo che dalla strada non si avrebbe la possibilità di vederlo attraverso le immagini.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Confermo la fase di ghiacciamento di Tenno da alcuni giorni.
Il lago è ormai ad occhio per il 60-70% ghiacciato, anche se ovviamente ancora in modo piuttosto sottile.

Ecco alcuni scatti di un'oretta fà

Ancora non poca neve nelle zone meno esposte

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

Bravo Matteo!  ;)
Probabilmente sarei andato io fare delle foto domenica pomeriggio, ma così mi hai "risparmiato il lavoro"!  ;D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 27 Gennaio, 2017, 19:56:55
Bravo Matteo!  ;)
Probabilmente sarei andato io fare delle foto domenica pomeriggio, ma così mi hai "risparmiato il lavoro"!  ;D

:D ;)

yakopuz

Oggi Lago di Serraia pattinabile affollato di gente sui mezzi più vari: piedi pattini slitte bici passeggini tricicli kite ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Debia

Lago di Caldaro spettacolare completamente ghiacciato....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

È ghiacciato anche Toblino! Me lo confermano amici, con delle foto. Non avveniva dal gennaio 2002; in tal senso quest'anno potrebbe aver giocato un  ruolo decisivo anche il ridotto ricambio di acqua da Molveno.

Confermo invece quanto dice Ceve, nonostante l'ordinanza e i cartelli ieri moltissimi in mezzo al lago di Levico, fra cui mamme con passeggino. Oggi su l'Adige ne parlano e come sempre all'italiana tutti a sparare contro il Comune che non fa rispettare le ordinanze... :-/

Caldonazzo ancora liquido (ieri mattina); se riesco vado a vederlo domani. Interessante capire se questa serie di ghiacciamenti (Levico con Caldonazzo senza ghiaccio, Tenno poi Toblino prima di Ledro, etc) sia avvenuta in questo ordine anche in passato e nel 2002 appunto.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 30 Gennaio, 2017, 07:35:31
È ghiacciato anche Toblino! Me lo confermano amici, con delle foto. Non avveniva dal gennaio 2002; in tal senso quest'anno potrebbe aver giocato un  ruolo decisivo anche il ridotto ricambio di acqua da Molveno.

Confermo invece quanto dice Ceve, nonostante l' ordinanza e i cartelli ieri moltissimi in mezzo al lago di Levico, fra cui mamme con passeggino. Oggi su l'Adige ne parlano e come sempre all'italiana tutti a sparare contro il Comune che non fa rispettare le ordinanze... :-/

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk
Uff... ho di quelle storie di ordinanze non fatte rispettare... :X
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)