News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Situazione laghi ghiacciati

Aperto da yakopuz, Lun 16 Gennaio, 2012, 20:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

In assenza di eventi degni di nota direi di cominciare a puntare al congelamento del lago di Caldonazzo ;). Chiedo ai locali, avete idea della temperatura in superficie? Secondo voi ci sono possibilità che geli, alla luce dell'irruzione fredda in arrivo? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Gennaio, 2017, 16:25:38
In assenza di eventi degni di nota direi di cominciare a puntare al congelamento del lago di Caldonazzo ;). Chiedo ai locali, avete idea della temperatura in superficie? Secondo voi ci sono possibilità che geli, alla luce dell'irruzione fredda in arrivo? ;)

Appena posso ci vado con un termometro.
A vederlo domenica era abbastanza desolante, ghiaccio solo per 50 cm sulla riva. Sono curioso.

MrPippoTN

Ti ricordo i dati meteo in diretta da Calceranica: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni_meteo/calceranica/
Stazione presente anche su Wunderground: https://italian.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ICALCERA2

Più questa cam:

Lorenz1982

Leggo solo ora...
Non ho idea della temperatura del Lago di Caldonazzo ma sul sito di meteolevicoterme c'è scritto che mercoledì il Lago di Levico era a 3,3°C ed è molto più piccolo di quello di Caldonazzo. Qui trovi i dati aggiornati ogni 4-5 giorni http://www.meteolevicoterme.it/Temperature-Lago.aspx

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Ecco la risposta Franz, ho fatto le misurazioni prima tornando dal lavoro.
Siamo davvero lontani dal ghiacciamento sulle rive.

A 4° l'acqua raggiunge la sua massima densità e si inabissa. In superficie l'acqua continua a raffreddarsi sotto i 4° restando meno densa. Credo quindi che oggi il vento stia da un lato raffreddando ulteriormente il lago su un lungo tratto di "fetch" (nord-sud), accumulando inoltre l'acqua più fredda verso la sponda di Caldonazzo.

Thomyorke

Grazie Giacomo! Ieri Fersina a Pergine-Brazzaniga completamente ghiacciato, oggi invece scorreva...ho idea che servano temperature più rigide...forse aiuterà l'inversione ;)

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Ciao a tutti, sono di corsa ma grazie alla sonda di Filippo, venerdì pomeriggio ho fatto un lungo giro per laghi e questa in breve è la situazione.
Parto da Caldonazzo che, nonostante avesse temperature sulle rive molto alte ma davvero variabili venerdì (dai +6.1° a San Cristoforo a un primo velo di ghiaccio nella baietta a nord/ovest).
Levico è ben ghiacciato a nord, ma il ghiaccio si sta rapidamente propagando verso il resto del lago, a sud.
Il Garda fa +9.3° a Torbole e San Nicolò, +9.1° alla Rocca di Riva.
Ledro è ancora liquido e fa +3.6°. Ledro credo sia il posto dove oggi c'è più neve al suolo, ci saranno 6/7 cm farinosi residuo di due venerdì fa.
Tenno ha un po' di ghiaccio solo nella baia a fianco dell'isoletta (ora collegata alla riva visto il livello basso) il resto è liquido.
I laghi di Santa Massenza, Toblino e Cavedine, che ricevono le acque di Molveno,  hanno valori fra +3.9° e +5.2° (a sud del castello di Toblino) e sono tutti senza ghiaccio.
Il resto dei laghi (Terlago, Lamar, Lases, Pinè, Lagolo, Canzolino) sono ben ghiacciati (a Terlago per la verità emerge una polla di acua carsica sulla riva a +9.2°!!!).
A presto per info su Caldonazzo. Ciao!

Thomyorke

Ma dai! Grazie Giacomo...speriamo non aumentino troppo le temperature nei prossimi giorni...
www.meteomollaro.it 

yakopuz

Pine Lagolo S colomba sembrano pattinabili oppure la nevicatina li ha coperti bene?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Mi soprendono un pò i +9° del Garda, alcune rilevazioni degli ultimi 10-15 giorni parlavano tutte di valori fra +7° e +8°

Cmq come scritto dal Giacomo il lago di Tenno sta iniziando a ghiacciare come al solito dalla piccola baia nella costa NE, ma per il resto sembra ancora ben libero.

Meteo Ballino

Veramente?!?  :D
Saranno passati ormai 5/6 anni da quando l'ho visto ghiacciato l'ultima volta! Bene, sono proprio contento!  ;D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Giacomo da Centa

In assenza di neve proseguo il ghiacciocasting gemellato con il brinacasting di Alberto.
Rettifico in parte quanto detto ieri su Caldonazzo, in realtà non c'è ancora ghiaccio continuo sul lago e lungo le rive oggi ho misurato valori dell'acqua tutti fra +4° e +5° sempre con la sonda del Pippo. Male. Invece Levico da ieri è tutto coperto da un velo di ghiaccio.

Sintesi di 20 laghi, domani dovrei uscire su l'Adige con un pezzo dedicato, in teoria:
Tovel (1142 m), Lavarone (1115 m), Serraia (974 m), Lagolo (928 m), Santa Colomba (925 m), Cei (920 m), Lamar e Santo (714 m e 713 m), Lases (630 m), Canzolino (545 m), Levico (441 m), Terlago (418 m): completamente ghiacciati.
Bacino di Santa Giustina (450 m circa attuali) parzialmente ghiacciato nelle forre a nord, non altrove.
Caldonazzo (448 m) velo di ghiaccio baia a nord/ovest, da +4.2° a +6.1°.
Ledro (650 m) +3.6°.
Tenno (545 m) +3.5°.
Santa Massenza (245 m) +4.1°.
Toblino (245 m) da +4.0° a +5.2°.
Cavedine (241 m) +3.9°.
Garda (67 m) da +9.1° a +9.3°.

Alcune foto.
Levico oggi:

Lago di Canzolino (sopra Pergine) venerdì:

Polla di acqua carsica tiepida (+9.3°!) al lago di Terlago, che invece altrove è tutto ghiacciato:

Lorenz1982

Anche in questo caso non si tratta di un lago ma del Torrente Moggio.
Nasce dalla Val di Sella e a Borgo sfocia nel Brenta, passa in fondo alla via dove abito e qui segna il confine tra il Comune di Borgo e di Castelnuovo.

Lorenz1982

Ieri sono stato al Lago di Molveno, è stato parzialmente svuotato, sono stati tolti 50m di acqua per effettuare dei lavori di manutenzione allo scarico della centrale idroelettrica.
Non c'è traccia di ghiaccio perché è molto esteso e perché nonostante i 50m di acqua mancante ne restano altri 73, infatti il lago pieno sarebbe profondo ben 123m (quello di Caldonazzo solo 49).

bantu86

Poi non so quanto sia fredda Molveno, ci sono dati?

Aus Bozen