News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Brinicle

trentinodoc

dopo le 150h sembra entrare una saccatura da NW
e si rivedono le amate strisce diagonali su di noi
nel frattempo tra Scandinavia e Svalbard si mette in mezzo una disagio lp che
secondo me dirotta in parte la Transiberiana
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

zlatan

Una linea di tendenza è stato ormai tracciata dai vari modelli e da qualche run...
Sicuramente, ad oggi, qualcosa è destinato a cambiare in questa colossale e perdurante monotonia...
Per quanto riguarda le precipitazioni c'è ancora del lavoro da fare ma i presupposti di partenza, almeno, son buoni...

ste77

ukmo simile anzi forse meglio.

Per me GS, ghe sen!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Mer 25 Gennaio, 2012, 17:23:23

temo che Pippo andrà di rebus anche stasera  ;D ;D ;D ;D

Ce ne sarebbero un paio simpaticissimi alla voce "bestemmia" della nonciclopedia :D ma lascio perdere per non sollevare altri polveroni, mi rendo conto che determinate libertà, adesso che questa realtà si sta allargando, non me le posso più prendere per non urtare la sensibilità dei forumisti che conosco e mi conoscono meno... Comunque Gennaro Mosconi mi fa una pippa in questi giorni :P

PS: Questo run ci dà qualcosa martedì... Continua l'effetto miraggio, quindi sindrome di Tourette a triplo tuono, per me!!!

:ciao:

sarth

L'aggiornamento GFS12h mi da un po' di speranza. E' fondamentale che l'alta delle azzorre non entri in Mediterraneo spazzando via qualsiasi possibilità di minimi ad occidente della penisola, deve rimanere al più sulla Spagna ma non più in qua.

Poi per dove ci saranno le prp sarà questione delle ultime 48h.

teuz

beh il fatto che la goccia riesca perfino ad andare  troppo a s-w e' buona cosa, ci dà buoni margini.
con qualche aggiustatina si puo' fare il botto. mi sa che il teone sotto sotto ci ha visto giusto...sennò che andava a rispolverare a fare il forum 2006???....
io la goccia a sto punto la dò al 60% .. non so dove ma la dò...  per il dopo porca paletta se non ci fa visita l'orso a sto punto e' sfiga...ma sfiga davvero

p.s. il fatto di aver detto da interdetto un po' il pensiero di sarth ,cosa mai successa in 10 anni perchè io e lui stiamo alla meteo come  lo ying e lo yang o meglio l'ignoranza e la sapienza  ;D ..
forse e' di buon auspicio
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

ste77

Citazione di: sarth il Mer 25 Gennaio, 2012, 17:37:58
L'aggiornamento GFS12h mi da un po' di speranza. E' fondamentale che l'alta delle azzorre non entri in Mediterraneo spazzando via qualsiasi possibilità di minimi ad occidente della penisola, deve rimanere al più sulla Spagna ma non più in qua.

Poi per dove ci saranno le prp sarà questione delle ultime 48h.

A dire il vero solo gfs in un paio di run negli ultimi 2 giorni la vedeva entrare decisa! La maggioranza dei run dei vari modelli l'ha sempre vista rimanere là a fare il ponte con l'hp russo! Almeno mi pare!
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: trentinodoc il Mer 25 Gennaio, 2012, 17:31:21
dopo le 150h sembra entrare una saccatura da NW
e si rivedono le amate strisce diagonali su di noi
nel frattempo tra Scandinavia e Svalbard si mette in mezzo una disagio lp che
secondo me dirotta in parte la Transiberiana

non mi si aprono le carte ma non ci credo zio po' che con quelle carte lì poi vada a finire così!
Saremo miga così sfigati
MeteoCalliano

MrPippoTN

Ukmo è un filino meglio per noi, ma è da oltre 24 ore che vedo, al di là degli svarioni, tutto su Torino, Cuneese, Alessandrino, Astigiano e probabilmente anche in Lombardia, Milano compresa. Sono in pre ansia da ennesima mazzata.

Certo, meglio di niente, ma essere presi di striscio nell'unico episodio decente dell'inverno potrebbe costituire la mazzata finale, per me. Spero anch'io nell'aggiustamento finale...

Noelbrik

AltoGardameteo

Dico solo che le somiglianze tempistiche e d'impianto barico con il 1956 sono impressionanti ...

Ed occhio che non stiamo più parlando delle solite cartacce a 250-300h ... siamo nell'ordine 96-144h ....

ste77

Nell'unico finora Pippo vorrai dire o nel primo.
Sono pronto a scommettere qualsiasi cosa che se si realizzano le carte attuali a 90-120h ci saranno altre mille occasioni!
MeteoCalliano

trentinodoc

spaghi12 che sicuramente risaliranno dal punto di vista termico... anche alle 300h non si vedono più isoterme paragonabili ai giorni scorsi. L'Evento resterà ad Est ed in una seconda fase colpirà duro la Scandinavia.

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

teuz

in effetti a parte l'ottimismo ho due nefasti presagi...
1 che limone piemonte la veda e noi no..e allora saremmo gli ultimi degli ultimi...
2 che alla fine entri quella saccatura da nw a rovinare tutto...ocio che e' il secondo run che la vede...

oddio sempre che non entri perfetta per noi..
secondo oddio non e' detto che l'orso non graffi poi  lo stesso..

siamo d'accordo che febbraio potrebbe diventare potenzialmente storico?
gli ingredinte sparsi qua e là ci sono tutti...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco