News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 25 Gennaio, 2012, 13:40:47
Citazione di: teuz il Mer 25 Gennaio, 2012, 13:37:54
ma gli spaghi aggiornati voi li vedete?
l'importante che il 12 non segui la rotta 00 e 06...
poi mi dovete spiegare un po' di cose...
quale e' il piu' indicizzato? io avevo trovato che era il 12..ma ognuno leggendo in giro preferisce quello che gli ispira di piu'... a me quando gsf sbarella completamente sembra che sia anche per diversita' di dati immessi nei run..cioe' mi spiego..  se vedo ogni run che w-shifta mi dico che e' un'evoluzione che ha una tendenza accertata.. 
ma quando vedo 12-18 altro ieri buoni ( non me li ricordo benissimo)..
00 -06 ieri cacca breve e lungo  12-18 ieri ottimi breve e lungo...  00-06 cacca nel breve e semicacca lungo per lo 06.. capisco l'imprevedibilita' delle gocce ma sono variazioni non lineari come che dipendessero da qualcos'altro tipo le immissioni di dati..
illuminate questo povero mentecatto..

Stando agli spaghi 06 ne fa poca, ma ne fa. 85% di probabilità... Coreografie... Su tutto il resto non so che dire... Sono sopraffatto dall'agitazione :D

la cosa buona è che in questo caso basterebbero 5-10mm, visto il freddo prima e dopo.
Non è un'Atlanticata di quelle che ci vogliono 30mm perchè sono smizzi e perchè metà se li mangia subito dopo che smette!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Ehhh...difficile tentare di dare possibilità...anche se entro domani i modelli ritrattassero tutti sarebbe ancora possibile una soluziine diversa, così cime vale il cintrario...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Esigo almeno 20 cm in quota nel week end.  :) Almeno.....................
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mer 25 Gennaio, 2012, 14:02:29
Ehhh...difficile tentare di dare possibilità...anche se entro domani i modelli ritrattassero tutti sarebbe ancora possibile una soluziine diversa, così cime vale il cintrario...

sì ma lasciando perdere il week-end che è impossibile un pronostico per il dopo che ne pensi?
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Bernie il Mer 25 Gennaio, 2012, 14:10:38
Esigo almeno 20 cm in quota nel week end.  :) Almeno.....................

A me ne bastano 5 al piano  ;D
MeteoCalliano

Dany79snow

Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Bernie

teuz

vi volete sbilanciare per il we  goccia e per l'orso dopoallora???

facciamo cosi' vi dico io le vostre cos' almeno mi correggete...

goccia     orso

pippo       20          0
teo           35          35
franz        15           50
ste           20           40
sarth        25           30

altri?
qualcuno che mi dica oh calmi che la goccia entra..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mer 25 Gennaio, 2012, 14:28:52
vi volete sbilanciare per il we  goccia e per l'orso dopoallora???

facciamo cosi' vi dico io le vostre cos' almeno mi correggete...

goccia     orso

pippo       20          0
teo           35          35
franz        15           50
ste           20           40
sarth        25           30

altri?
qualcuno che mi dica oh calmi che la goccia entra..

Ma cosa sono previsioni di cm di neve? Allora a me metti 0 0

teuz

ma no magari..percentuali!! ( io le amo ;D
nel primo caso che sta goccia vada a formarsi e fermarsi proprio dove serve a noi
nel secondo caso che l'orso venga a farci visita

per me in tanti casi e soprattutto nella meteo andrebbero usati di piu' calcoli probabilistici con le percentuali per ogni possibilità..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

zlatan

E intanto il buon Giuliacci:

"Anzi adesso la neve in pianura viene data per probabile, non solo su Piemonte e Lombardia, ma anche su Emilia e Toscana.

In effetti  la immagine della circolazione atmosferica prevista per il  29 gennaio,  mostra un'interessante variante rispetto a ieri e a ieri l'altro: la formazione di una depressione secondaria  sul Medio Tirreno ( oltre a quella primaria a Sud della Sicilia).

Questa novità circolatoria dovrebbe comportare un richiamo più vigoroso dall'aria gelida balcanica su tutta la Valpadana  nonché sulle Marche e sulla Toscana, aria gelida al di sopra della quale verranno a scorrere  altrettanto più vigorose correnti sciroccali.

E per quanto riguarda le Alpi? Ebbene anche qui sembrano molto probabili le nevicate su tutto l'arco alpino, tranne le Alpi Carniche e Giulie.

Onde non alimentare illusioni  e , soprattutto, onde evitare a posteriori  cocenti delusioni sulla tanto attese nevicate anche in pianura, dobbiamo tenere sempre presente che stiamo parlando di un evento che dovrebbe verificarsi tra 5 giorni.

Pertanto,  stante l'ampio margine di incertezza di una previsione a così lunga scadenza,  nei prossimi giorni senz'altro  saranno possibili ( anzi, direi quasi certe)  correzioni di rotta non solo sulla estensione della aree convolate ma anche sulla tempistica (ad esempio  le proiezioni di  ieri di ECMWF e anche GFS  antecipavano  l'arrivo  della neve in pianura a sabato 28, ma le più recente proiezioni  hanno riportato l'orologio di nuovo  al 29).

Comunque visto che la maggior parte dei modelli degni di tale nome concordano nel verificarsi dell'evento, aumentano senz'altro le probabilità che presto (il  28, 29 o 30?) vedremo al neve  anche in pianura ( Valpadana occidentale,  Emilia e Toscana; o solo  Valpadana occidentale oppure  solo Emilia  e Toscana?)."

Giacomo da Centa

Ciao a tutti!
Io non mi sbilancio, perchè sono sufficienti piccoli spostamenti per cambiare drasticamente il risultato finale su di noi. Già domani sera mi potrei sbilanciare di più.
Ho poi letto quel che è accaduto stamattina, condivido quanto scritto da Lorenzo, e faccio notare che per quel post di bassa lega (senza dubbio greve) si è (forse) persa una persona che ha all'attivo ben 1513 post e segue il meteo con passione e competenza. Il forum si è impoverito.

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 25 Gennaio, 2012, 11:24:52
Io non sono credente, ma sicuramente non è di buon gusto e non c'entra niente con la discussione...

Bernie

Anche a me il Ceve mancherebbe. Dai Pippo cerca di rimediare e contattalo in privato..........

Dany79snow

Dai Cevedale Che il pres e in depressione da modelli..lasa perder