News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Ma dai, veramente secondo voi la notte tra sabato e domenica fiocca? In tutto il Trentino, Riva compresa? Come non succede da una vita e mezza? Per un run isolato come il Ceve? Ma daaai, non diciamo cazzate. E' impossibile, non ci crede nessuno. Oggi è martedì, mancano 4 giorni. Va là va là. Finirà tutto sul Nordovest e poi minimo basso.

Heinrich

Questa NON è una lagna preventiva, è che NON è la mia configurazione.

E questo era il rischio che possiamo correre noi quassù in un inverno simile: delle 5 perturbazioni possibili per noi 2-3 mi van bene.
Spero ora come ora che la cosa possa venire almeno confermata e come ho già detto stamattina: possa interagire con l'umida aria mediterranea e quindi approfondirsi restando lì su dov'è o magari ancora un po' più su!
;)

Thomyorke

ci si mette anche l'enrico. Scolta, Bz per 20 anni è a posto (dopo il 2008). Ora lascia che nevichi dove deve ;D.
Pippo, io anche se venisse tutto ritrattato non mi suicido di certo. Per me la meteo è anche l'emozione di monitorare un evento...
Eppoi ripeto, sono con Ste: l'orso è una figura barica fantastica che manca da troppo tempo... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

Citazione di: Heinrich il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:18:51
Questa NON è una lagna preventiva, è che NON è la mia configurazione.

;)

Mah.. dipende se lo confronti con quello che potrebbe fare in altre lande, o se lo confronti con il nulla che hai avuto fino ad adesso...

zlatan

...tra tutte le cose inspiegabili della vita, i continui stravolgimenti di gfs da run a run sono i più inspiegabili...
Chissà che un giorno qualche luminare possa capire e spiegare il perché di detti stravolgimenti a distanza di poche ore...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:21:58
ci si mette anche l'enrico. Scolta, Bz per 20 anni è a posto (dopo il 2008). Ora lascia che nevichi dove deve ;D.
Pippo, io anche se venisse tutto ritrattato non mi suicido di certo. Per me la meteo è anche l'emozione di monitorare un evento...
Eppoi ripeto, sono con Ste: l'orso è una figura barica fantastica che manca da troppo tempo... ;)

L'ORSO E' IL RE DEI RE, ALTRO CHE ATLANTICO. MA IO FINORA NON HO VISTO NESSUN ORSO, HO VISTO SOLO PANNELLI GFS.
E QUELLI LI VEDO DA UNA VITA.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:29:04
Citazione di: Thomyorke il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:21:58

L'ORSO E' IL RE DEI RE, ALTRO CHE ATLANTICO. MA IO FINORA NON HO VISTO NESSUN ORSO, HO VISTO SOLO PANNELLI GFS.
E QUELLI LI VEDO DA UNA VITA.

peccato che il mio atlantico (oh re, potrai mai perdonarlo..!? ;D) vuole l'orso come condizione necessaria...
Non vedo quindi nessun carattere confutatorio nella tua "urlata" considerazione.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

Citazione di: zlatan il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:26:08
...tra tutte le cose inspiegabili della vita, i continui stravolgimenti di gfs da run a run sono i più inspiegabili...
Chissà che un giorno qualche luminare possa capire e spiegare il perché di detti stravolgimenti a distanza di poche ore...

Sostanzialmente perchè le equazioni che macina non sono lineari, anche una piccola differenza fra dati usati nei run può portare a scenari molto diversi ;)

Thomyorke

a volte lo strumento delle ENS è molto utile (specie nel caso in cui due run divergano in modo troppo forzato anche nel medio come è avvenuto fra 12z e 18z ieri): chi si è preso la briga come il sottoscritto di analizzare le ENS 18z avrà certamente notato che la media confermava una sostanziale antizonalità...
Ecco perchè mi son sentito di rassicurare Ste, questa mattina...
www.meteomollaro.it 

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

zlatan

Citazione di: Noelbrik il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:33:30

Sostanzialmente perchè le equazioni che macina non sono lineari, anche una piccola differenza fra dati usati nei run può portare a scenari molto diversi ;)

Danke... io veramente non capisco un tubazzo di ste cose...

teuz

Dalle quattro che lavoro ..leggo adesso 4 pagine siete carichi come non mai...io l"unico orso che ho  visto a parte quello su per il gazza è quello che ci descriveva un giorno lontano Baroni a che tempo che fa...,
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

zlatan

Citazione di: Thomyorke il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:38:01

a volte lo strumento delle ENS è molto utile (specie nel caso in cui due run divergano in modo troppo forzato anche nel medio come è avvenuto fra 12z e 18z ieri): chi si è preso la briga come il sottoscritto di analizzare le ENS 18z avrà certamente notato che la media confermava una sostanziale antizonalità...
Ecco perchè mi son sentito di rassicurare Ste, questa mattina...

A livello tecnico faccio ancora fatica a spiegarmi i perché di certi svarioni dei modelli, gfs in primis... Una delle poche cose che ho capito è che le ENS in certi casi sono utilissime....e permettono di trovare stabilità anche dove non ve ne è....o meglio, un approccio di stabilità...