News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Vlad

OFF Topic -  le temp previste per 26/01/2012 in Romania :

Solandro

Citazione di: ste77 il Lun 23 Gennaio, 2012, 20:06:58
Citazione di: trentinodoc il Lun 23 Gennaio, 2012, 20:03:11
Reading da glaciazione ... di nuovo la -20°C a 500 km dalle Alpi
comunque freddo e basta

Cioè sbaglio o questo è Burian?

Sapete che vi dico, chissenefrega della neve quella la vedo ogni anno il Burian è dal 96 che non si fa vedere

Ovviamente è a più di 200h si fa solo per dire!

Pienamente rispetto per tua idea e capisco che il buran (o burian) non si vede da anni. Lasciando perdere il discorso che a me del freddo secco mi interessa poco a patto che non sia segiuto da una perturbazione; ma venendo al dunque qui c'è veramente bisogno di neve. Andrò fuori topic... ma lo sapete quante prenotazioni continuano a rimandare negli alberghi/residenze fino a quando non viene una seria nevicata ???  Per dire, piste semi deserte. A pellizzano in un albergo ci sono 5 persone su 80...Pazzesco....colpa della crisi??? certo vero questo, ma la neve fidatevi che ci fa la sua parte a far girare turismo, quindi l'economia ecc...
Forse visto che voi abitate in zone non turistiche non capite, ma qui si mette male..Non voglio fare il tragico, è la verità.. ;)
Scusate se sono andato un po' fuori tema..

Everest

Citazione di: Solandro il Lun 23 Gennaio, 2012, 20:40:18
comunque freddo e basta

Sapete che vi dico, chissenefrega della neve quella la vedo ogni anno il Burian è dal 96 che non si fa vedere

Pienamente rispetto per tua idea e capisco che il buran (o burian) non si vede da anni. Lasciando perdere il discorso che a me del freddo secco mi interessa poco a patto che non sia segiuto da una perturbazione; ma venendo al dunque qui c'è veramente bisogno di neve. Andrò fuori topic... ma lo sapete quante prenotazioni continuano a rimandare negli alberghi/residenze fino a quando non viene una seria nevicata ???  Per dire, piste semi deserte. A pellizzano in un albergo ci sono 5 persone su 80...Pazzesco....colpa della crisi??? certo vero questo, ma la neve fidatevi che ci fa la sua parte a far girare turismo, quindi l'economia ecc...
Forse visto che voi abitate in zone non turistiche non capite, ma qui si mette male..Non voglio fare il tragico, è la verità.. ;)

E come non darti ragione...... lo sci di fondo quest'anno è messo male, metà piste chiuse, in bondone c'è un anello da 2 km, la pista da 12 km è rimasta aperta una settimana.... servono cm su cm per salvare in parte la stagione sciistica e le montagne in generale! Ieri mi sono beccato la trombicola su prati secchi a 1300 metri!

sarth

Che dire, difficile dire qualcosa. Qualsiasi prospettiva di prp viene continuamente mantenuta sempre oltre le 144-168h.
21, poi 24, poi 27, poi 29, adesso si va scivolando ai primi di febbraio... io sono letteralmente ammutolito ormai.
Mamma mia che inverno... neanche nel peggiore dei timori pre-invernali avrei immaginato una cosa del genere.

Flavioski

Citazione di: manolo il Lun 23 Gennaio, 2012, 17:27:15
altra luna nuova fattasi con clima secco....avanti così e andiamo dritti a fine febbraio   :cesso:

Ho il tuo stesso timore. Io all'inizio alla storia della luna nuova non credevo molto, ma a forza di verifiche "sul campo" (e fra l'altro il colonnello Giuliacci ci ha fatto pure un libro) devo dire che è spesso un ottimo (anche se non infallibile) indicatore per le tendenze meteo, ed è anche per questo che mi auguravo una svolta decisa proprio in questi giorni.

A livello generale in effetti qualcosa sta già cambiando; spero basti, perchè al momento pur cambiando gli attori gli obbiettivi delle prp sembrano rimanere gli stessi (Nord Alpi, Balcani, Grecia e Basso Mediterraneo), stiamo a vedere perchè cmq qualcosa che bolle in pentola c'è.

:ciao:

Bernie

comunque freddo e basta

comunque freddo e basta

Quoto ogni parola e virgola. Ci vuole la neve. Il Trentino si basa sul turismo invernale. Non è possibile ciccare anche questa occasione che farebbe decollare le settimane bianche di febbraio e marzo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Citazione di: Everest il Lun 23 Gennaio, 2012, 20:43:52
comunque freddo e basta

E come non darti ragione...... lo sci di fondo quest'anno è messo male, metà piste chiuse, in bondone c'è un anello da 2 km, la pista da 12 km è rimasta aperta una settimana.... servono cm su cm per salvare in parte la stagione sciistica e le montagne in generale! Ieri mi sono beccato la trombicola su prati secchi a 1300 metri!

Azz, la trombicola già adesso, noo!! Mi ricordo ancora le mie gambe devastate un paio d'anni fa, che disagio!! Ma lì era ottobre però!

Sì è vero, per il turismo della neve è una iattura 'sto tempo, specie alle quote più basse; da quanto mi dice la mia collega di Lavarone pure lì non è che siano messi bene, e a Folgaria da quanto ho capito è pure peggio. Oltretutto le riserve idriche sono agli sgoccioli, per cui anche in caso di gran freddo come probabile, i cannoni rischiano di rimanere fermi o cmq andare a singhiozzo.

Dico però una cosa: SE dovesse essere veramente Burian gli sconquassi generati in Mediterraneo sarebbero tali che prima o poi la neve la dovremmo vedere anche qui.

Almeno a mia memoria, nei principali casi in cui l'Igor (io lo chiamo così  ;D ) ha deciso di farsi un giro dalle nostre parti ricordo la classica nevicata più o meno grande di chiusura evento: gennaio 1979, gennaio 1985 (se non ricordo male in questo caso ci furono in successione l'irruzione artica, poi quella artico-continentale e infine la continentale pura), febbraio 1991, dicembre 1996, ultimo esempio in grande stile che io ricordi. Ci sarebbe poi il dicembre 2001, ma quella più che altro fu una goccia retrograda in quota, non so se si possa annoverare come buran, anche se gli effetti in Valpadana furono notevoli.

Il fatto è che ho ancora dei dubbi su quel SE, pur con prospettive intriganti... ::)

Thomyorke

boh...io non capisco le considerazioni di molti!
Scusate, ma quante volte abbiamo portato a casa un peggioramento visto a 150 ore!? Quasi mai, ve lo dico io...Ricordo ancora con amarezza il connubio atlantico-est previsto per i primi giorni di gennaio 2008 poi sfumato in un minimo basso e deboli nevicate subito annichilite dalla maccaja piovigginosa e dal caldo...
Quella volta gli spaghi presentavano picchi precipitativi mostruosi a 150 ore...poi tramutatesi in ridicole gobbette discount!
In queste circostanze "esplosive" è meglio che i minimi produttivi escano a 60 ore, max 72...
Io vedo che la tendenza è ottima...
Voi sputate sopra a roba del genere, vi ricordo:

con uno shift di 300 km (fisiologico a quella distanza temporale) ci becchiamo una ottima nevicata con prospettive ancora ottime di durata al suolo.
Capisco che ci vuole pazienza ma aspettiamo ancora un poco..il weekend è vicino!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

si Flavio sono d'accordo se arriva il burian qualcosa fa per forza!
è quasi matematico!

burian basta la parola!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Gennaio, 2012, 22:21:25
boh...io non capisco le considerazioni di molti!
Scusate, ma quante volte abbiamo portato a casa un peggioramento visto a 150 ore!? Quasi mai, ve lo dico io...Ricordo ancora con amarezza il connubio atlantico-est previsto per i primi giorni di gennaio 2008 poi sfumato in un minimo basso e deboli nevicate subito annichilite dalla maccaja piovigginosa e dal caldo...
Quella volta gli spaghi presentavano picchi precipitativi mostruosi a 150 ore...poi tramutatesi in ridicole gobbette discount!
In queste circostanze "esplosive" è meglio che i minimi produttivi escano a 60 ore, max 72...
Io vedo che la tendenza è ottima...
Voi sputate sopra a roba del genere, vi ricordo:

con uno shift di 300 km (fisiologico a quella distanza temporale) ci becchiamo una ottima nevicata con prospettive ancora ottime di durata al suolo.
Capisco che ci vuole pazienza ma aspettiamo ancora un poco..il weekend è vicino!! ;)

Io personalmente sarei più tranquillo se vedessi anche una bella 1040-1050 dalle parti della Groenlandia, com'era vista fino all'altro ieri e non nelle ultime uscite; detto questo aspetto a sputare, ci mancherebbe!  ;)  Le potenzialità ci sono ancora tutte per carità, e anche per qualcosa di notevole; ho solo espresso qualche timore, anche perchè come altri hanno sottolineato questa sorta di "effetto miraggio" alla lunga può innervosire, tutto qui per quanto mi riguarda.  :crossfingers:

Flavioski

Citazione di: ste77 il Lun 23 Gennaio, 2012, 22:23:29
si Flavio sono d'accordo se arriva il burian qualcosa fa per forza!
è quasi matematico!

burian basta la parola!

Giusto!  :D  Fra l'altro mi sono dimenticato del caso forse più recente, cioè fine febbraio 2005 (anche in questo caso non so se fosse "puro" burian, ma se non lo era di sicuro non era molto lontano!)
Con quell'episodio si fecero minime in doppia cifra negativa in Val d'Adige a inizio marzo e poi il 3/3 non so se ve lo ricordate...  :innocente:

Ovvio che una roba del genere sarebbe meglio a fine dicembre, ma comunque... spudeghe sora!!

Dany79snow

Bhe dai da mercoledi vado avanti col mio anellino di fondo poi si vedrà ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

vedrete che freddo con queste...
aria deluxe..

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Vlad il Lun 23 Gennaio, 2012, 20:37:16
OFF Topic -  le temp previste per 26/01/2012 in Romania :

Beh, direi che non è tanto off-topic!  ;)  E oltretutto sono previste con neve mi sembra di capire. :snow: :ok:

Speriamo che arrivi qualcosa anche qui!  ::)