News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 23 Gennaio, 2012, 12:48:40
Io dico solo che è da qualche bell'anno che attendiamo un febbraio davvero interessante ... forse è la volta buona che può scapparci un bis del 1956 o del 1991  ;D

Cmq mi basterebbe un bis del 1999 (magari senza super föhn con UR al 10% dopo la nevicata) o del febbraio-marzo 2005 anticipato di 3-4 settimane  ;)

colgo l'occasione per far presente al Pippo che anche a Marzo è possibile vedere neve di livello altissimo...
ma forse in quel periodo lui è già in modalità aperitivofilo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: preda il Lun 23 Gennaio, 2012, 12:47:02
Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Gennaio, 2012, 12:30:43
Citazione di: preda il Lun 23 Gennaio, 2012, 12:28:11
Evvai Marcialonga salva....hp a manetta!!! ;D

spero si sciolga tutto, veramente!
dovesse nevicare dovrei svegliarmi alle 3 e mezza ma lo farei con il sorriso sulla faccia. E' possibile che anche fra di noi si debba vivere la neve come un disagio!? ;D
sconvolto...

!Tu non sai quanta fatica risparmio!!!
Per 20 cm preferisco il sole!!
;)

Ma ce n'è neve?
Dalla tua webcam ma anche da quelle del Brunzy o di Cavalese mi pare di vederne poca!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

MAI visto nulla di simile...
perturbation 11...
L'85' IMPALLIDIREBBE...
solo per godere visivamente...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Gennaio, 2012, 12:57:14
Io dico solo che è da qualche bell'anno che attendiamo un febbraio davvero interessante ... forse è la volta buona che può scapparci un bis del 1956 o del 1991  ;D

Cmq mi basterebbe un bis del 1999 (magari senza super föhn con UR al 10% dopo la nevicata) o del febbraio-marzo 2005 anticipato di 3-4 settimane  ;)

colgo l'occasione per far presente al Pippo che anche a Marzo è possibile vedere neve di livello altissimo...

Io lo sono già da una settimana... Infatti ieri dopo pranzo mi sono messo sul poggiolo della Isa col gatto a prendere il sole.
Solo che dopo mezz'ora mi è scesa talmente tanta tristezza che ho detto alla Isa: "andiamo a Piné, almeno mi godo il lago ghiacciato".

Al resto dei tuoi messaggi, Franz, non replico neanche. Qui si passa il tempo a far esercizi di retorica, ma ormai non mi basta più. Ho bisogno di emozioni vere, non si può vivere di carte, video, ricordi del passato...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 23 Gennaio, 2012, 13:16:42

Io lo sono già da una settimana... Infatti ieri dopo pranzo mi sono messo sul poggiolo della Isa col gatto a prendere il sole.
Solo che dopo mezz'ora mi è scesa talmente tanta tristezza che ho detto alla Isa: "andiamo a Piné, almeno mi godo il lago ghiacciato".

Al resto dei tuoi messaggi, Franz, non replico neanche. Qui si passa il tempo a far esercizi di retorica, ma ormai non mi basta più. Ho bisogno di emozioni vere, non si può vivere di carte, video, ricordi del passato...

è un forum meteo, si postano le carte e si commentano, sai!? ;D
eppoi a Pinè?! Che tristezza...a parità di quota a candriai ci son 15 cm di neve...
www.meteomollaro.it 

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Gennaio, 2012, 13:15:07
perturbation 11...
L'85' IMPALLIDIREBBE...

spaghi esaltanti comunque. -7 da Est sugli spaghi non è freddo poco sotto media è freddo vero!
Al piattume non ci faccio caso con l'est saltano fuori all'ultimo, l'importante è che denotano un netto e praticamente quasi certo cambio di circolazione!
Tanto è vero che ad esempio la perturbation 11 che hai postato per gli spaghi non è precipitativa, quindi neanche li guardo che senso hanno le precipitazioni non le vedono neanche se ci sono, le vedono solo con l'Atlantico oppure l'ufficiale a 3-4 giorni!

MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Lun 23 Gennaio, 2012, 13:21:57
Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Gennaio, 2012, 13:15:07
perturbation 11...
L'85' IMPALLIDIREBBE...

spaghi esaltanti comunque. -7 da Est sugli spaghi non è freddo poco sotto media è freddo vero!
Al piattume non ci faccio caso con l'est saltano fuori all'ultimo, l'importante è che denotano un netto e praticamente quasi certo cambio di circolazione!
Tanto è vero che ad esempio la perturbation 11 che hai postato per gli spaghi non è precipitativa, quindi neanche li guardo che senso hanno le precipitazioni non le vedono neanche se ci sono, le vedono solo con l'Atlantico oppure l'ufficiale a 3-4 giorni!

credo sia un ERRORE degli spaghi cmq!! Se si valuta il dettaglio del singolo spaghetto le prp ci sono eccome!!!
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

ecco un esempio(P11)...gli spaghi non lo vedono...questo è un palese errore!

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

oppure (teoria davvero bizzarra) il modello valuta la "righina bianca" come fosse 0 prp e di default ecco che non vi si trova il picco corrispondente all'intensità della prp sulla griglia degli spaghi...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Gennaio, 2012, 13:20:49
Citazione di: MrPippoTN il Lun 23 Gennaio, 2012, 13:16:42

è un forum meteo, si postano le carte e si commentano, sai!? ;D

E allora commentale e lascia che anch'io le commenti liberamente.
Perché anche dire che sono anni che le carte promettono la luna e alla fine, stringi stringi, non succede mai una fava è legittimo.

Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Gennaio, 2012, 13:20:49
eppoi a Pinè?! Che tristezza...a parità di quota a candriai ci son 15 cm di neve...

Ecchissenefrega. Portacela tu la morosa a Candriai... Piné è molto più bella, c'è un lago ghiacciato su cui camminare, pattinare, la gente ieri giocava a hockey... a me è piaciuto moltissimo.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Gennaio, 2012, 13:29:59
oppure (teoria davvero bizzarra) il modello valuta la "righina bianca" come fosse 0 prp e di default ecco che non vi si trova il picco corrispondente all'intensità della prp sulla griglia degli spaghi...

io li ho notati più volte questi errori cioè che se guardi la mappa è palesemente da precipitazioni mentre lo spago non la riporta.
Soprattutto sugli spaghi di Trento.
Gli unici che riportano fedelmente le precipitazioni sempre sono l'ufficiale e il controllo.
Devono avere qualche problema!
MeteoCalliano

MrPippoTN

Comunque, ad onor del vero, prendo atto che vi sono diverse perturbazioni indubbiamente produttive che non sembrano avere corrispondenze in termini precipitativi negli spaghi, il che è un punto a favore della squadra degli ottimisti. Tutto questo, per quanto mi riguarda, attualmente è inspiegabile. Tuttavia io, volendo continuare a farmi un'idea delle possibili evoluzioni nel breve e medio termine sulla base degli spaghi, davvero non capisco come si facciano a definire "eccezionali". Non lo erano ieri, non lo sono oggi. Sono termicamente interessanti, deprimenti sotto il profilo precipitativo. Ma lasciam perdere gli spaghi: i vari run, sopra le 72 ore, non li cago neanche. Bello l'HP russo, bellissimo... Peccato che rischia di essere produttivo solo sull'Adriatico e sul Centro-Sud. Al ponte di Wejkoff non ci credo: sulla carta lo vedo ogni anno, a mille ore... poi sfuma sempre quando mancano due-tre giorni. A breve termine non vedo niente di che, lo ribadisco. Per le precipitazioni è un effetto miraggio continuo, i modelli le vedono sempre a una settimana di distanza, ogni giorno. E intanto il tempo passa... Tra una settimana sarà febbraio, mese che a fondovalle ormai ci ha abituato a connotati primaverili, nelle ore calde del giorno. Detto questo, anch'io sarei ottimista, se abitassi a 600 metri. Quaggiù ormai ci vuole un miracolo per vedere neve. Dovrei accontentarmi del freddo dopo un anno così? Avessi neve al suolo, starei stappando bozze, di fronte a simili prospettive: mi garantirebbero la resistenza del manto nevoso al suolo per un mese. Ma senza neve al suolo, bah. Giornate di ghiaccio: Rovereto non è Romagnano, dove il sole tramonta ad ora di pranzo, quindi non ci spero minimamente... Minime a doppia cifra lungo l'Adige per me non se ne vedranno... Cosa mi resta? Le pippe su GFS, forse. Ma ho smesso.

Noelbrik

Citazione di: ste77 il Lun 23 Gennaio, 2012, 13:37:11

io li ho notati più volte questi errori cioè che se guardi la mappa è palesemente da precipitazioni mentre lo spago non la riporta.
Gli unici che riportano fedelmente le precipitazioni sempre sono l'ufficiale e il controllo.

Qua c'è per esempio.. Credo che, su quelli postati da te, per le precipitazioni non siano riportati tutti gli spaghi semplicemente..

teuz

Un giorno scopriremo che gli altri spaghi li disegna un gatto facendosi le unghie sul divano di un tizio..e noi qua a tirarci menate assurde come fossero la bibbia...
Interessante la disputa andalo vs pine ' .... La prossima sarà mutanda contro boxer? Parliamo di cercare emozioni quando a 200 chilometri sono sommersi...andiamo in austria o svizzera a purificarci...
Io qua voglio l'evento!
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

ste77

Citazione di: Noelbrik il Lun 23 Gennaio, 2012, 13:59:24
Citazione di: ste77 il Lun 23 Gennaio, 2012, 13:37:11

Qua c'è per esempio.. Credo che, su quelli postati da te, per le precipitazioni non siano riportati tutti gli spaghi semplicemente..

ah cavolo ma sono di Trento?
Posti il link?

Conta zero anzi meno ma guardate la percentuale di neve! E' la prima volta che la vedo così alta!
MeteoCalliano