News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

cavolo reading è  andato verso il gfs di ieri e gfs invece ha ritrattato. io voglio quel ponte maledetto rinuncio anche alla possibile neve di sabato ma voglio quel dopo li di ieri
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

06 che ammazza l'umore della truppa........................ :P :-X
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Lun 23 Gennaio, 2012, 09:27:23
Intanto che aspettiamo l'evento pippo rispondi al pm!!

Teuz, sentiamoci per telefono, va là... E' meglio. C'è troppa roba di cui discutere. Mandami pure il tuo numero in privato.

Ah, per quanto riguarda il modellame: CVD. Il mio umore resta invariato dato che non ho mai creduto agli scenari apocalittici del fantameteo e che a breve non si intravede un benemerito.

:ciao:

Thomyorke

intanto nel breve si VEDE una bella zampata fredda da est...
poi lasciamo che passi del tempo, sperando che il VP se ne stia calmo.. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Evvai Marcialonga salva....hp a manetta!!! ;D

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Gennaio, 2012, 12:17:47

Ma non eri tu quello contro all'HP? Non eri tu quello che ha sempre venerato l'Atlantico disprezzando l'Est in quanto portatore di freddo sterile per le nostre lande? Non ero io il fan numero uno dell'Orso, qui dentro? Apparentemente si stanno invertendo i ruoli, Franz... Ma forse sarebbe più corretto dire che, visto il meteopiattume in corso, il tuo unico passatempo sia quello di replicare alle mie osservazioni mosso solo da spirito di contraddizione. Altrimenti converresti con me che la situazione ormai si è fatta patetica. Perché a questo punto io del freddo, specie a 13745 ore, ormai non so più che farmene: fra una settimana è febbraio e non credo si rivedranno le fontane delle nostre città gelate e impreziosite di ghiaccioli e stalattiti, come a dicembre 2010, nè tantomeno l'Adige ghiacciato. Non credo riuscirò nemmeno a fare una giornata di ghiaccio. Non c'è niente di storico, in vista, solo un po' di freddo sottomedia: 4-5°C in meno a 850 hPa e per pochi giorni, il resto è fantameteo. Insomma, basta dire che rischiamo un episodio storico, non succederà proprio nulla, con queste carte. Ora o mai più ci vuole neve al più presto possibile, voglio vedere sulla carta perturbazioni sotto le 48 ore altrimenti il rischio concreto è che quel freddo se lo godano altri come al solito.

Thomyorke

Citazione di: preda il Lun 23 Gennaio, 2012, 12:28:11

spero si sciolga tutto, veramente!
dovesse nevicare dovrei svegliarmi alle 3 e mezza ma lo farei con il sorriso sulla faccia. E' possibile che anche fra di noi si debba vivere la neve come un disagio!? ;D
sconvolto...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 23 Gennaio, 2012, 12:30:17
Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Gennaio, 2012, 12:17:47

Ma non eri tu quello contro all'HP? Non eri tu quello che ha sempre venerato l'Atlantico disprezzando l'Est in quanto portatore di freddo sterile per le nostre lande? Non ero io il fan numero uno dell'Orso, qui dentro? Apparentemente si stanno invertendo i ruoli, Franz... Ma forse sarebbe più corretto dire che, visto il meteopiattume in corso, il tuo unico passatempo sia quello di replicare alle mie osservazioni mosso solo da spirito di contraddizione. Altrimenti converresti con me che la situazione ormai si è fatta patetica. Perché a questo punto io del freddo, specie a 13745 ore, ormai non so più che farmene: fra una settimana è febbraio e non credo si rivedranno le fontane delle nostre città gelate e impreziosite di ghiaccioli e stalattiti, come a dicembre 2010, nè tantomeno l'Adige ghiacciato. Non credo riuscirò nemmeno a fare una giornata di ghiaccio. Non c'è niente di storico, in vista, solo un po' di freddo sottomedia: 4-5°C in meno a 850 hPa e per pochi giorni, il resto è fantameteo. Insomma, basta dire che rischiamo un episodio storico, non succederà proprio nulla, con queste carte. Ora o mai più ci vuole neve al più presto possibile, voglio vedere sulla carta perturbazioni sotto le 48 ore altrimenti il rischio concreto è che quel freddo se lo godano altri come al solito.

Pippo, tu non hai mai capito un cazzo, lasciatelo dire. Io sono per OSSERVARE i fenomeni, se poi sono precipitazioni tanto meglio. Non mi pare che una irruzione fredda sia da catalogare come "hp a manetta": essa implica uno spostamento d'aria, una dinamica in sviluppo, qualcosa da osservare. Tu ti fossilizzi sui singoli run: e se poi va come il 12z di ieri!? Contieniti pippo o rischi davvero di fare brutte figure. Tifiamo piuttosto per l'orso, quello garantisce neve anche ad Aprile, figuriamoci a fine gennaio...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Aggiungo: nel periodo di possibile "svolta" dell'inverno mi pare decisamente fuori luogo fare il pessimista della situazione...

E'  ancora presto per dire se l'evento sarà accompagnato da piogge abbondanti  o, addirittura,  da neve  fino a quote molto basse, perché per la fine del mese ancora non si intravede -  a parte qualche timido accenno -  la formazione sul Tirreno o sullo Ionio di un profondo centro di bassa pressione in grado si sospingere l'aria umida al di sopra dello strato di aria gelida giunto nel frattempo sulla penisola.

Comunque sembra che siamo prossimi ad una grande svolta in questo inverno, fin ora anonimo e anomalo.

Seguiteci ogni giorno perché vi terremo costantemente aggiornati con più servizi sull'evolvere degli eventi.

Un consiglio: in questi giorni di attesa non lasciatevi ingannare dai proclami - senz'altro numerosi e martellanti ma per lo più istrioneschi  -  che possano provenire da altri fonti che non siano quelle da siti dotati di meteorologi professionisti

(blog di Giuliacci)
www.meteomollaro.it 

ste77

il 6z non è neanche malaccio comunque, aria fredda molto fredda da Est anche nel dopo, l'importante è che non venga tolta la retrogressione con una spanciata.
Però  mi preoccupa un po' quel ponte così abbassato con con hp sul Regno Unito invece che salire sulla Scandinavia come ieri.
Dell'affondo di sabato mi frega poco quello si vedrà 72 ore prima, sono più preoccupato per la Scand+ che fino a ieri mi pareva sicura.

Comuque Franz, Roby sul CML l'ho letto ancora fiducioso
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

http://www.meteogiuliacci.it/presto-arriva-la-neve-anche-al-nord-forse-adesso-e-la-volta-buona!_sn_640.html

Il colonnello si sbilancia.
Spero che a S.Giorgio di rovereto ci sia effetto favonico. Sinceramente! ;D
www.meteomollaro.it 

preda

Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Gennaio, 2012, 12:30:43
Citazione di: preda il Lun 23 Gennaio, 2012, 12:28:11

spero si sciolga tutto, veramente!
dovesse nevicare dovrei svegliarmi alle 3 e mezza ma lo farei con il sorriso sulla faccia. E' possibile che anche fra di noi si debba vivere la neve come un disagio!? ;D
sconvolto...

Tu non sai quanta fatica risparmio!!!
Per 20 cm preferisco il sole!!
;)

AltoGardameteo

Io dico solo che è da qualche bell'anno che attendiamo un febbraio davvero interessante ... forse è la volta buona che può scapparci un bis del 1956 o del 1991  ;D

Cmq mi basterebbe un bis del 1999 (magari senza super föhn con UR al 10% dopo la nevicata) o del febbraio-marzo 2005 anticipato di 3-4 settimane  ;)