News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 22 Gennaio, 2012, 18:55:12
Ricordiamoci cmq che le due nevicate più imponenti avvenute in Trentino negli ultimi 30 anni (1985 e 2006) sono nate da goccette fredde in entrata da est sopra le Alpi, con blocco atlantico totale  ;)

teo se vedi gli spaghi di vr ti viene un colpo...occhio
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Visto visto.

E' innegabile che qualcosa di notevole bolle in pentola, cmq rimaniamo con i piedi per terra ... pur tendendo conto che rispetto alle "visioni" modellistiche delle ultime 5-10 settimane, stavolta forse i presupposti di base per avere certe configurazioni ci sono  ;)

Bernie

Reading mi sa che ci da una doccia fredda.......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Run 12z isolato. Al 90% farà semplicemente un po' di freddo che con tutta probabilità si percepirà quasi esclusivamente in quota, ragazzi, dato che a fondovalle ormai le giornate si stanno allungando a vista d'occhio. Non li sentite gli uccellini cantare, al mattino? Non vedete che ormai è Carnevale? A Riva ha ricominciato a soffiare l'ORA!!! Con una -4/-5°C a 850 hPa a Trento fa comunque massime sui 7-8°C, in febbraio. Non c'è niente di concreto sotto la SETTIMANA. Di cosa vi esaltate? Come dicevo al Franz oggi via sms, ste carte mi potevano andare bene a Natale, ma ormai... Con una stagione del genere alle spalle, poi... Se non vedo una prospettiva concreta di Evento con la E maiuscola a 24 ore, con modelli, Arpav e Meteotrentino unanimi nel darmi neve furiosa anche a fondovalle non me ne frega più niente. Ho accumulato davvero troppe delusioni per lasciarmi illudere da sti scenari. Ma chi ci crede? Non io, mi spiace. Vi farete del male, ad illudervi, io ve lo dico.

ste77

non male reading dai certo non è gfs ma distante da uomo per fortuna! comunque gocce impazzite nel mediterraneo
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 22 Gennaio, 2012, 19:50:11
non male reading dai certo non è gfs ma distante da uomo per fortuna! comunque gocce impazzite nel mediterraneo

E con quelle ci vuole solo tanto culo. E non mi pare che il Trentino sia particolarmente dotato in materia.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 22 Gennaio, 2012, 19:57:31

E con quelle ci vuole solo tanto culo. E non mi pare che il Trentino sia particolarmente dotato in materia.

beh ma quello è ovvio è un dato di partenza per me sempre scontato. Viviamo in un posto dove la media nivometrica è di 55 cm in un anno intero, di cui credo sui 30cm a Dicembre (prendendola per buona che sia valida anche negli anni 2000), quindi ovvio che un po' di culo ci vuole. Ma per avere culo serve anche una certa situazione, che a mio avviso di prospetta.

Comnunque i minimi si vedono 48-72 ore prima per questo ora non guardo più di tanto quello!
MeteoCalliano

trentinodoc

Reading sempre visione URSS ad oltranza
GFS12 mi sembrano buone per sabato/domenica
io stavolta ci credo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

:o :o :o :o ;D ;D ;D ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Everest

gfs12 paradisiaco ma è altrettanto vero che prevedere la traiettoria di quella goccia a quasi una settimana è utopia..... Sperente ben!

Thomyorke

gli uccellini del pippo devono morire ;D
Boh, io non so cosa dire, sono anni che aspettiamo un hp russo così forte e così promettente che mi sembrano "bestemmie" le parole lamentose e patetiche del pippo.
Eppoi io sono meteofilo, non dicembrofilo. Se nevica a marzo son felice. Ma anche ad aprile luglio ed agosto.
;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

Cmq siamo ancora a gennaio certo erano meglio prospettive così un mese fa ma il 12 è spettacolare e me lo sono goduto..a parte la nevicatona è un bel po' che l'orso non viene a farci visita...ho voglia di evento
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

ste77

ci basterebbe un decimo del culo che ha l'Inter per fare un metro di neve! :))
MeteoCalliano

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

18z che aumenta le preci cia buone sabato mattina presto
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!