News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mar 17 Gennaio, 2012, 13:23:49

Oltre ai danni le beffe di vedere degli spaghi così, dopo le premesse dei giorni passati.
Sembra davvero che ci sia una regia dietro, con l'intento di prenderci per il culo.

Almeno sappiamo che lo 06 è sballatissimo. Come se cambiasse qualcosa, comunque...

Thomyorke

vaffanc......
io sono fiducioso!!
come dice il doc in altri lidi ci dobbiamo giocare l'ultima fiche...
che l'atlantico sfondi sto cesso..
deve cambiare, deve!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Intanto.......................

L'unica cosa certa è che non splenderà il sole sulla 72/a edizione dell'Hahnenkamm di Kitzbuehel. Ad annunciarlo Joseph Lang dell'Istituto Centrale di Meteorologia e Geodinamica (ZAMG) di Innsbruck, il luminare a cui si affidano tutti gli organizzatori di prove di copa del mondo degli sport invernali dell'Austria. L'esperto annuncia un cambiamento del tempo a partire da giovedì e per venerdì, giorno del superG, e sabato per la discesa è attesa la neve. "Nella notte tra giovedì e venerdì è prevista pioggia nel Tirolo del nord e nella zona di Kitzbuehel - conferma Lang - mentre a partire dalla mattinata di venerdì e sabato la linea della neve scenderà fino a valle. Fino a sabato in zona arrivo sono previsti circa 20 cm di neve fresca, mentre nella zona di partenza si arriverà anche fino a quasi mezzo metro. Nell'orario della partenza della discesa - prosegue Lange - ci sarà un'attenuazione dei fenomeni per l'arrivo di aria secca con delle schiarite a fondo valle, anche se permarranno delle nuvole intorno alle cime delle montagne. Per domenica - in occasione dello slalom - nuovo peggioramento del tempo con nuove nevicate". Dunque secondo l'esperto meteorologo austriaco il problema più grande per gli organizzatori tirolesi sarà legato alla grande quantità di neve fresca prevista in arrivo sulla Streif. Intanto questa era la situazione - vedi foto a lato - nelle settimane scorse sulla Streif.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Attenzione, tornano segnali positivi:

Dai che a Febbraio arriva l'acqua  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

ste77

gli spaghi non sarebbero nemmeno male.
O perlomeno lasciano speranze!
Vedremo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Il problema è che seppure gli spaghi lascino qualche speranza di precipitazioni a fine mese, le chance che esse si manifestino in forma solida anche a fondovalle diminuiscono ogni giorno che passa...

:frustate: :frustate: :frustate: :frustate:

Noelbrik

Citazione di: MrPippoTN il Mar 17 Gennaio, 2012, 15:17:35
Il problema è che seppure gli spaghi lascino qualche speranza di precipitazioni a fine mese, le chance che esse si manifestino in forma solida anche a fondovalle diminuiscono ogni giorno che passa...

:frustate: :frustate: :frustate: :frustate:

Cosa dici Pippo, aumentano!le grandinate sono dietro l'angolo.... ;)

Bernie

il 12 è un'altra martellata sui cosiddetti. Se il cambio di pattern era scontato fino ad un paio di giorni fa adesso è scontato che andremo in peggio. Guardate le termiche di domenica. >:(

Bernie

Poi parte un'ondulazione che non sembra male a 150h e seguenti ma io non credo più a niente finchè non è sotto le 72-78h

Che comunque fatica ad affondare, ad avanzare fatica fatica fatica....soccia 2 maron!

Bernie

Il 12 prospetta un 27/1 perturbato ma siamo sopra le 190h................. :P

ste77

rispetto allo 0z e al 6z bel passo in avanti per un cambiamento ma è ancora troppo presto.
MeteoCalliano

ste77

Reading orrende invece!
Spanciata dell'hp zonalità e inverno finito!
MeteoCalliano

MrPippoTN

E vogliamo parlare di Reading, stasera? HP ad oltranza, tolto tutto. La mia unica consolazione è che quei buffoni de ilMeteo.it hanno preso una cantonata mostruosa. A sto punto, se possono fare le previsioni loro, le posso fare anch'io, è ufficiale. Trovassi uno sponsor, inizierei domani stesso.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 17 Gennaio, 2012, 20:07:16
Reading orrende invece!
Spanciata dell'hp zonalità e inverno finito!

Mi hai preceduto. Madonna che merda di stagione, ragazzi. Fatico a recuperare ricordi così brutti nel mio passato meteoamatoriale, davvero. Metto quest'inverno in cima alla classifica dei periodi di profonda meteodepressione, a pari merito con il trauma della seconda metà del dicembre 2008. Almeno lì si veniva da un periodo esaltante, qui abbiamo alle spalle un anno e un mese di NULLA.

Vlad

Il Satellite non trasmette dati precisi,anzi si rilevano un sacco di errori
questo link del NWS-NOOA indica gli errori che anche oggi 17/1 ha inviato
http://www.nws.noaa.gov/data/WNH/PMDHMD
oppure http://www.hpc.ncep.noaa.gov/discussions/hpcdiscussions.php?disc=pmdhmd