News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Lun 16 Gennaio, 2012, 23:41:28
mamma che incubo il 18z da vomito neve al centro Sud e poi hp a manetta! speriamo sia un grosso abbaglio

Il 18z, Ste, è l'unico run da 15 giorni a questa parte che ci da neve a 96 ore, ovvero venerdì sera. Con queste premesse e la stagione che abbiamo alle spalle, lo firmo col sangue.

sarth

Citazione di: Flavioski il Lun 16 Gennaio, 2012, 22:21:01
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 16 Gennaio, 2012, 22:02:00
120h ?

Io ricordo episodi anche a 48h ... e non parlo di 10 anni fà ...

Il 26-27 gennaio 2006 è l'emblema, dapprima intorno al 21-22 previsione di nevone, poi disperazione per "tutto sulle adriatiche" con forse 4 fiocchi in croce da noi il 23-24 ... poi di colpo super miglioramento il 25  ;D

E l'anno prima se n'è avuto un altro esempio, e in un inverno che fino a quel momento era stato piuttosto insulso come questo (a dicembre uniche prp a Natale con gelicidio e neve mista + acqua a seci e 0 mm in gennaio fino al 17). Parlo della nevicata del 18 gennaio 2005: fino a pochi gg prima l'affondo veniva visto fra Mar Nero, Balcani e Grecia (traiettorie molto familiari anche quest'inverno  >:( ), poi una prima correzione ad ovest verso l'Adriatico e quindi, quasi all'ultimo, previsione (e reale formazione) di una Genoa Low con neve in quasi tutta la Valpadana, compresa la di solito nivosfigata Verona.  ;)

Gli stessi nostri bollettini vedevano non più di pochi cm, invece alla fine qui fece 16 cm di bella neve farinosa: non è detto vada così ovviamente, però...  ::)

:ciao:

La situazione a 500hpa e al suolo del 18/19 gen 2005 è molto simile a quella prospettata da GFS18h. Molto.
Qui fece una ventina di cm.

18 gen 2005, ore 12h

19 gen 2005 ore 00h

Cevedale

Modelli mattutini da incubo!!!!

tutte le discese verso est.....HP invadente.

Tutto cancellato sia per il 21 sia il 23/24.

Secco ad oltranza, escluso solite zone nord.

Il mio ottimismo comincia a crollare.

Everest

Citazione di: Cevedale il Mar 17 Gennaio, 2012, 07:57:01

Sei stato eroico Ceve......!!!!

ste77

Citazione di: sarth il Mar 17 Gennaio, 2012, 00:15:37
Citazione di: Flavioski il Lun 16 Gennaio, 2012, 22:21:01
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 16 Gennaio, 2012, 22:02:00
120h ?

Io ricordo episodi anche a 48h ... e non parlo di 10 anni fà ...

Il 26-27 gennaio 2006 è l'emblema, dapprima intorno al 21-22 previsione di nevone, poi disperazione per "tutto sulle adriatiche" con forse 4 fiocchi in croce da noi il 23-24 ... poi di colpo super miglioramento il 25  ;D

E l'anno prima se n'è avuto un altro esempio, e in un inverno che fino a quel momento era stato piuttosto insulso come questo (a dicembre uniche prp a Natale con gelicidio e neve mista + acqua a seci e 0 mm in gennaio fino al 17). Parlo della nevicata del 18 gennaio 2005: fino a pochi gg prima l'affondo veniva visto fra Mar Nero, Balcani e Grecia (traiettorie molto familiari anche quest'inverno  >:( ), poi una prima correzione ad ovest verso l'Adriatico e quindi, quasi all'ultimo, previsione (e reale formazione) di una Genoa Low con neve in quasi tutta la Valpadana, compresa la di solito nivosfigata Verona.  ;)

Gli stessi nostri bollettini vedevano non più di pochi cm, invece alla fine qui fece 16 cm di bella neve farinosa: non è detto vada così ovviamente, però...  ::)

:ciao:

La situazione a 500hpa e al suolo del 18/19 gen 2005 è molto simile a quella prospettata da GFS18h. Molto.
Qui fece una ventina di cm.

18 gen 2005, ore 12h

19 gen 2005 ore 00h

si ma l hp era 500km più ad ovest mi pare gran differenza! io non chi ho mai creduto non per pessimismo ma perché con l hp lì come è impossibile la colata sbatte contro un muro non può che andare ad est. ero ottimista per il dopo ma mi pare che si mette male purtroppo
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

zlatan

Citazione di: Vlad il Lun 16 Gennaio, 2012, 20:39:50
ilmeteo.it annuncia che c'è stato un errore nei modelli e che il 18z dovrebbe tornare come il 00z... verità o arrampicarsi sui specchi?

'' Importante notizia . C'è un errore nei dati iniziali che ha provocato il cambio di previsione già a 96 ore nei modelli 12 utc. Va controllato a questo punto gfs 18 che dovrebbe riproporre come reading 00 ''

Ilmeteo.it? Quello delle previsioni minuto per minuto e successive autocelebrazioni e derisioni di coloro i quali han sbagliato la previsione?
Quello che si vanta di aver i maggiori contatti dell'universo e si scorda di spiegare come si fa a vedersi inserire in prima fila ad ogni ricerca google targata "meteo"?

Bah...

zlatan

Citazione di: Cevedale il Mar 17 Gennaio, 2012, 07:57:01

Avevi dubbi?  :P
Ormai la meteo, per le nostre lande, sta diventando una questione di c.u.l.o.! Roba da chiedere le quote a Bwin...

teuz

inziamo ad avvicinarci al 21 e io le speranze le terrei ancora vive....se a 4 giorni vedessi noi presi in pieno mi preoccuperei perche' poi avverrebbe il classico w-shift e bestemmieremmo in turco...
nulla e' ancora deciso.. al momento sembra sicuro escluso che vada tutto in spagna e per me e' un buon punto di partenza...adesso se ce lo giochiamo 10 noi 90 suditalia-balcani e' da vedere..e' un tentativo di cambio pattern quindi non percorre strade vecchie ma si spera ne apra di nuove
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 16 Gennaio, 2012, 23:48:59
Citazione di: ste77 il Lun 16 Gennaio, 2012, 23:41:28
mamma che incubo il 18z da vomito neve al centro Sud e poi hp a manetta! speriamo sia un grosso abbaglio

Il 18z, Ste, è l'unico run da 15 giorni a questa parte che ci da neve a 96 ore, ovvero venerdì sera. Con queste premesse e la stagione che abbiamo alle spalle, lo firmo col sangue.

Vedi Pippo io è da giorni che sostengo che per la prima colata è impossibile che vada a buon fine, non per pessimismo ma perchè con l'hp gonfio lì non vedo possibilità, poi la mia conoscenza delle carte è misera quindi può darsi che mi smentiscano e ovviamente lo spero con tutto il cuore. Quindi anche per coerenza (tu stesso hai detto che non c'erano possibilità) nemmeno più guardavo la prima colata a 96h (nel senso che non mi faccio illudere per ora) mi interessava il dopo perchè invece vedevo fino a ieri segnali confortanti vedendo l'hp finalmente andare un po' ad W ed ergersi in Atlantico e in questo il 18z mi ha cominciato a tagliare le speranze. Lo 00z anche, per fortuna gli spaghi invece sono ancora aperti e mi lasciano aperta la speranza per il dopo, anche se il  mio morale dopo aver visto il centro-sud con la neve non sarà dei migliori  ;D
MeteoCalliano

Thomyorke

cmq anche gli abitanti degli appennini passano da 2 metri di neve a zero!! ;D ;D ;D
calma e gesso...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 17 Gennaio, 2012, 09:38:03
cmq anche gli abitanti degli appennini passano da 2 metri di neve a zero!! ;D ;D ;D
calma e gesso...

sì sì verissimo con le ultime emissioni e la loro tendenza, rischiano di rimanere a secco anche loro.
MeteoCalliano

Cevedale

Pannelli Ens 00 vedono una traiettoria ancora incerta...Gfs 00 troppo orientale, gli altri sono occidentali maggiormente.

Cevedale

INCUBO 00!!!! METTO UN PO' DI SANA SPERANZA!!!!!

teuz

Citazione di: Thomyorke il Mar 17 Gennaio, 2012, 09:38:03
calma e gesso...

APPUNTO SUCCEDEVA UNA COSA COSI' ERA SUICIDIO DI MASSA QUA...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

ste77

Io non capisco una cosa, chi me la spiega?
Quella carta che ha postato il ceve per quanto ne so io corrisponde ad uno dei 20 spaghi, giusto?
E allora mi chiedo come mai nessuno spago faccia vedere precipitazioni per quella data o comunque molto risibili.
MeteoCalliano