News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Rovereto

Citazione di: Bernie il Lun 16 Gennaio, 2012, 21:36:17
Mai vista una roba del genere...............bohh

io mi ricordo solo una volta che a forza di west shift abbiamo beccato una bella nevicata mentre a 120h era previsto tutto sulle adriatiche.....prima delle 96h in queste situazioni è inutile fare affidamento
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

120h ?

Io ricordo episodi anche a 48h ... e non parlo di 10 anni fà ...

Il 26-27 gennaio 2006 è l'emblema, dapprima intorno al 21-22 previsione di nevone, poi disperazione per "tutto sulle adriatiche" con forse 4 fiocchi in croce da noi il 23-24 ... poi di colpo super miglioramento il 25  ;D

Noelbrik

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 16 Gennaio, 2012, 22:02:00
120h ?

Il 26-27 gennaio 2006 è l'emblema, dapprima intorno al 21-22 previsione di nevone, poi disperazione per "tutto sulle adriatiche" con forse 4 fiocchi in croce da noi il 23-24 ... poi di colpo super miglioramento il 25  ;D

Che ricordi Teo...si, tutto ancora in ballo! e tanti auguri di buon compleanno! :happybday:

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Grazie  ;)

Cmq che robe quei giorni, me li ricordo come fosse ieri ...
E poi il 26-27, mammamia ... il pomeriggio del 27 ... verso le 15:00 ... venivano giù padelle dal cielo e 10 minuti dopo la pulizia della discesa nel garage c'erano già un paio di cm freschi ... paura ...

Flavioski

120h ?

E l'anno prima se n'è avuto un altro esempio, e in un inverno che fino a quel momento era stato piuttosto insulso come questo (a dicembre uniche prp a Natale con gelicidio e neve mista + acqua a seci e 0 mm in gennaio fino al 17). Parlo della nevicata del 18 gennaio 2005: fino a pochi gg prima l'affondo veniva visto fra Mar Nero, Balcani e Grecia (traiettorie molto familiari anche quest'inverno  >:( ), poi una prima correzione ad ovest verso l'Adriatico e quindi, quasi all'ultimo, previsione (e reale formazione) di una Genoa Low con neve in quasi tutta la Valpadana, compresa la di solito nivosfigata Verona.  ;)

Gli stessi nostri bollettini vedevano non più di pochi cm, invece alla fine qui fece 16 cm di bella neve farinosa: non è detto vada così ovviamente, però...  ::)

:ciao:

AltoGardameteo

Bravissimo, fra l'altro anche quella nevicata fù preceduta da un breve riscaldamento in quota 1-2 giorni prima, situazione simile a quella dei prossimi giorni ...

Carina quella nevicata, me la ricordo bene anche qui  :)

Alex

Citazione di: Flavioski il Lun 16 Gennaio, 2012, 22:21:01
120h ?

.... Parlo della nevicata del 18 gennaio 2005: fino a pochi gg prima l'affondo veniva visto fra Mar Nero, Balcani e Grecia (traiettorie molto familiari anche quest'inverno  >:( ), poi una prima correzione ad ovest verso l'Adriatico e quindi, quasi all'ultimo, previsione (e reale formazione) di una Genoa Low con neve in quasi tutta la Valpadana, compresa la di solito nivosfigata Verona.  ;)

Ricordo. Era un martedì ed è stata confermata solo con il run 06 del lunedì!

Bernie

Attenzione a 78 h il 18 mi pare migliore. Ad ovest.

Bernie

Achtung GL più precipitazioni venerdì pomeriggio

Dany79snow

Citazione di: Bernie il Lun 16 Gennaio, 2012, 23:13:33
Achtung GL più precipitazioni venerdì pomeriggio

basterebbero altri 100km!! io intanto preparo il fondo non sia maiii ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

teuz

ci credete insomma..io inizio a ragionarci da mercoledì...speriamo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Lun 16 Gennaio, 2012, 22:21:01
120h ?

E l'anno prima se n'è avuto un altro esempio, e in un inverno che fino a quel momento era stato piuttosto insulso come questo (a dicembre uniche prp a Natale con gelicidio e neve mista + acqua a seci e 0 mm in gennaio fino al 17). Parlo della nevicata del 18 gennaio 2005: fino a pochi gg prima l'affondo veniva visto fra Mar Nero, Balcani e Grecia (traiettorie molto familiari anche quest'inverno  >:( ), poi una prima correzione ad ovest verso l'Adriatico e quindi, quasi all'ultimo, previsione (e reale formazione) di una Genoa Low con neve in quasi tutta la Valpadana, compresa la di solito nivosfigata Verona.  ;)

Gli stessi nostri bollettini vedevano non più di pochi cm, invece alla fine qui fece 16 cm di bella neve farinosa: non è detto vada così ovviamente, però...  ::)

Ricordo perfettamente l'episodio: coincide esattamente con il giorno in cui mi son messo insieme alla Isa. Abitavamo in Piazza Fiera, fuori nevicava ed io, in preda all'euforia le diedi il primo bacio. Infatti la sera di questo mercoledì 18 gennaio festeggiamo 7 anni.

ste77

mamma che incubo il 18z da vomito neve al centro Sud e poi hp a manetta! speriamo sia un grosso abbaglio
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano