News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Franz quindi temi anche tu che la prendiamo nel didietro anche stavolta..... >:( e che delle due visioni se ne concretizzi una intermedia, nè carne nè pesce.
Speriamo di no of course! :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Ven 13 Gennaio, 2012, 10:09:23
Franz quindi temi anche tu che la prendiamo nel didietro anche stavolta..... >:( e che delle due visioni se ne concretizzi una intermedia, nè carne nè pesce.
Speriamo di no of course! :)

Andrà sicuramente così, lo penso anch'io.

ste77

Il 6z cambia tutto ancora una volta.
D'altronde lo 0z era troppo bello per essere vero!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

teuz

allora 25% rimane uguale agli ultimi 3 mesi 25% rodanata 25% discesa troppo ad est 25% maccaja e facciamo felici tutti..

o.t. ma pippo hai il galaxy 2 ..tapatalk non e' free vero?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Lo 06 propone la via di mezzo che incula tutti, nè superfreddo nè la neve! TKS ::)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Ven 13 Gennaio, 2012, 11:29:31
allora 25% rimane uguale agli ultimi 3 mesi 25% rodanata 25% discesa troppo ad est 25% maccaja e facciamo felici tutti..

o.t. ma pippo hai il galaxy 2 ..tapatalk non e' free vero?

No, è a pagamento...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Thomyorke

Scusa ste ma io non sono orticellista. se fa 1 metro di neve a trento  e 0 a villamontagna sarei contentissimo...la meteo è vivere gli eventi non star con il calibro a far raffrinti...detto questo, io hi vissuto tantissime volte la trasformaxione da pioggia a neve...ma di che parliamo poi?6z orribile...andrà così
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ma sì, stiamo perdendo tempo. Questi sono gli spaghi di stamattina:

con lo 00z al giorno 21 c'era uno spread di 15°C e lo spago verde era a -10°C. Ora è finito sopra media... Ma di che cosa stiamo parlando?

Sono affidabili solo fino al giorno 17, dopodiché è carta igienica. Non vale nemmeno la pena di commentarli.
Ecco perché dico al Teo che la mia depressione non è una sindrome da "runnite". E' la consapevolezza che al momento la colata fredda è prevista sui Balcani al 90%, ergo avremo giusto un po' di freddo secco e l'HP andrà avanti ad oltranza.

In più mettici che gli indici teleconnettivi AO e NAO sono notevolmente peggiorati... Inverno finitissimo.

ste77

che merda.
Stamattina i 2 modelli principali proponeva entrambi delle belle eviluzioni, molto diverse ma tutte e 2 belle.
Chiunque avesse ragione andava bene.
Ora uno ha già cambiato strana e ci scommetto che stasera lo farà anche l'altro.
Stamane ero molto positivo ora la vedo male, soprattutto gli spaghi lasciano poche speranze!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Mah...vedremo, anche ieri sera gli spaghi erano insipidi ma poi è uscito il 00 z...
tutto tranne hp, vi prego...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 13 Gennaio, 2012, 14:39:59
Mah...vedremo, anche ieri sera gli spaghi erano insipidi ma poi è uscito il 00 z...
tutto tranne hp, vi prego...

Anche lo 00z era insipido, per me. E Reading 00z è buono a partire dalla fine della settimana prossima, ovvero tra un'era geologica. Io ormai mi sono rassegnato. Sarà da Capodanno che non vedo un run degno di tal nome, ovvero che offra prospettive concrete di peggioramenti. Cmq con lo 06z gli spaghi iniziano a chiudersi e il verdetto sembra sempre più certo: HP ad oltranza.

AltoGardameteo

Ripeto, non è possibile passare dalle bozze stappate ai tagli di vene nel giro di 6 ore ... dai putei  ;)

Inoltre intanto iniziamo a metter via freddo e far calare le medie, quello in entrata nel week-end è di quelli di qualità ... che entra bene da est nel catino padano ...

Sul dopo vedremo, sono situazioni in cui 1000 km possono cambiare una stagione o quasi.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 13 Gennaio, 2012, 15:01:16
Ripeto, non è possibile passare dalle bozze stappate ai tagli di vene nel giro di 6 ore ... dai putei  ;)

Io non ho mai stappato nessuna bozza, Teo. Per me è piattume ad oltranza da giorni, perché ormai - da mesi - non guardo più oltre il breve termine... al limite posso prendere un po' in considerazione il medio se viene inquadrato uno spunto di analisi con una certa coerenza per diversi run di fila. Ma a fronte di tutti sti balletti considero del tutto aleatorie sia le prospettive di Reading 00z che quelle di GFS 06z... Anzi, sopra le 92 ore, non le considero proprio. Dico solo che con queste premesse, al di là del freddo, nella migliore delle ipotesi si riesce a concretizzare qualcosa tra minimo dieci giorni, se va bene. Ma fra dieci giorni mancherà una settimana a febbraio, ovvero alla primavera, ecco perché per quanto mi riguarda quest'anno è andata. Certo, ci potranno essere episodi, sorprese, code fredde. Ma il momento buono per vedere neve seria e godermela al suolo per un po' di giorni è agli sgoccioli.

lorenzo_TN

A me sembra che in questa fase anche gli spaghi servano poco...continuano a cambiare come l'ufficiale...sarà importante vedere stasera Reading se confermerà ancora...

AltoGardameteo

Pippo, oggi è il 13 gennaio  :D

Inoltre episodi come il 1991 o anche il 1999 dovrebbero ricordarci qualcosa.