News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Però io il GFS00 lo sottoscriverei dalla prima all'ultima  carta con il sangue..........sarebbe inverno con la I maiuscola per un bel pò di giorni con nevicate fredde.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

ovviamente in un anno deludente la cosa peggiore sarebbe anche farci intravedere la possibilita' di cose magnifiche per poi tirarci la mazzata...io reading non le guardo neppure solo gfs..con emme per mesi...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

Citazione di: Bernie il Ven 13 Gennaio, 2012, 08:41:20
Però io il GFS00 lo sottoscriverei dalla prima all'ultima  carta con il sangue..........sarebbe inverno con la I maiuscola per un bel pò di giorni con nevicate fredde.

allora non guardo neppure gfs... ;D sto inverno deve fare schifo uff.. ;D
oh non e' che alla fine avra' ragione quello delle formiche???
se nevichera' tanto a sud delle alpi lo possiamo adottare a dostanza come mascotte del forum???
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Stando agli spaghi il freddo di gfs sarebbe improduttivo, mi pare. Sbaglierò...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

MrPippoTN

ste77

lo so che pensate di vivere a Rovaniemi e che quindi bastano le precipitazioni.
Guardate anche le temperature!
Il vero dramma sarebbe questo. Almeno da Trento in giù le Reading sono da pioggione!

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 13 Gennaio, 2012, 08:50:18
Il vero dramma sarebbe questo. Almeno da Trento in giù le Reading sono da pioggione!

Infatti a me non piacciono ste carte, fortuna che son lontane e cambieranno... Adesso arriverà il Franz a dire che è sempre meglio dell'hp... Un film già visto. E intanto arriva la primavera.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Bernie

Ovvio. Reading precipitazioni a nastro ma acqua sotto i 1000. GFS stitico ma freddo a gogo e possibilità di minimi con neve fredda a tutta le quote. E ti pare che ci vada bene almeno nelle carte? Ma vedrete che non ci andrà bene nessuna delle due. GFS è uno spago isolato. Reading è come il vecchio Rudolf Nureyev, ballerino (però insiste da qualche run nella ballata)!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

sarth

Certo è che uno dei due prende una "smusata" mica da ridere in questa fase... poi per l'eventuale acqua o neve è decisamente presto per tirare conclusioni. L'importante è che si tiri fuori dalle palle l'HP.

lorenzo_TN

Due visioni interessanti, ma completamente diverse da parte dei due proncipali GM. Chi avrà ragione? In questa fase ECMWF sembra più stabile nel medio lungo. A me andrebbero bene entrambe, almeno c'è molta dinamicità. Il top sarebbe una retrogressione stile GFS, ma con nucleo che passa a Nord delle Alpi...

Thomyorke

Pippo, le termiche reading son sempre state sballate...se non ti va bene neppure una rodanata fredda con prp intense e termiche in ribasso io credi che davvero sia meglio che tu viva sotto un campanone di hp...
la griglia del modello è così grossolana che ci vedeva sotto la più 4 in occasione dell'ultimo episodio di neve neve mista...
dopo tutto sto schifo ancora non avete capito che si deve tentare di cambiare pattern?
cmq sia io credo in una via di mezzo...poco freddo e affondi artici poco incisivi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Brinicle

Ciao ragazzi! In questi casi c'è da aspettare e vedere, perchè davvero i gm hanno difficoltà pazzesche nel valutare questo periodo....guardate il grafico dell'affidabilità, parla chiaro:

Thomyorke

sveglia ste, col rodano anche se non dovesse partire neve poi si raffreddae nevica certamente!io proprio non vi capisco...tenetevi la vostra bella hp va...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Ven 13 Gennaio, 2012, 09:29:50

sveglia ste, col rodano anche se non dovesse partire neve poi si raffreddae nevica certamente!io proprio non vi capisco...tenetevi la vostra bella hp va...

sì sì non metto in dubbio.
Ma sai io in 28 anni vissuti a Rovereto e 6 a Romagnano la pioggia diventare neve con accumulo serio non l'ho mai vista, sarà successo ma la mia mente non ricorda quindi è come non fosse successo per me. Quindi ci vado con i piedi di piombo. Ha ragione il Pippo dovresti farti un paio di anni in Africa poi forse le paure ti verrebbero!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Evitiamo di parlare di temperature...per ora fantasia pura..troppo distante.

Vediamo per ora solo l' impianto.......direi molto positivo.