News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

sarth

Io rimango dell'idea che vista l'interazione stratosfera/troposfera finalmente ormai in atto, e lo sbarellamento totale dei modelli, sia semplicemente impossibile capire cosa possa fare il tempo oltre le 72/96h.

Non siamo più in una situazione statica dove la previsione arriva ad essere buona fino alle 120/144h, ma in una situazione altamente dinamica dove la capacità di previsione delle nostre tecnologie va in crisi completa.

L'attribuzione che un modello sia meglio, o che una evoluzione sia più logica o fattibile di un'altra, o che un dato run sia più realistico di un'altro, sono solo questioni di umore del momento.

A quelli che mi stanno chiedendo continuamente se nevica il 20/22 sinceramente rispondo con un "boh...", senza remore e vergogna.

sarth

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Gennaio, 2012, 12:14:12
Ci vuole un'esplosione nucleare con tanto di fungo atomico nell'arcipelago delle Azzorre, ragazzi. Bisogna fermare la Corrente del Golfo. Bisogna far emergere delle terre al posto dell'Atlantico Settentrionale.

O più semplicemente bisogna emigrare: viviamo nel posto più sfigato dell'emisfero boreale.

L'altro ieri ho fatto un giro di webcam per gli USA, e sono rimasto sorpreso dalla scarsità di neve anche da quelle parti. In Europa le temperature sono da tempo piuttosto miti per il periodo, quasi dappertutto. La neve abbondante sulle Alpi settentrionali inganna che sia un inverno tosto e vero e proprio.

Il problema è uno: si chiama GW. Le anomalie calde in questi anni hanno avuto i loro massimi alle alte latitudini, conseguenza ne è che il freddo che sta al polo è sempre meno. Ulteriore conseguenza è che se là c'è meno freddo, nelle altre parti dell'emisfero ci sarà meno occasione di avere invasioni fredde. Straulteriore conseguenza la circolazione troposferica non potrà che subire cambiamenti da questa diversa situazione termica.

teuz

oh ma vi rendete conto??????
cioe' sono sconvolto...siamo a meta' gennaio e guardate...quante volte gli invidiavo di brutto....

http://www.neveitalia.it/ski/limone/sci.php?name=Webcam&webcam_op=wiewwebcam&sid=103
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: sarth il Gio 12 Gennaio, 2012, 15:20:54
Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Gennaio, 2012, 12:14:12
Ci vuole un'esplosione nucleare con tanto di fungo atomico nell'arcipelago delle Azzorre, ragazzi. Bisogna fermare la Corrente del Golfo. Bisogna far emergere delle terre al posto dell'Atlantico Settentrionale.

O più semplicemente bisogna emigrare: viviamo nel posto più sfigato dell'emisfero boreale.

L'altro ieri ho fatto un giro di webcam per gli USA, e sono rimasto sorpreso dalla scarsità di neve anche da quelle parti. In Europa le temperature sono da tempo piuttosto miti per il periodo, quasi dappertutto. La neve abbondante sulle Alpi settentrionali inganna che sia un inverno tosto e vero e proprio.

Il problema è uno: si chiama GW. Le anomalie calde in questi anni hanno avuto i loro massimi alle alte latitudini, conseguenza ne è che il freddo che sta al polo è sempre meno. Ulteriore conseguenza è che se là c'è meno freddo, nelle altre parti dell'emisfero ci sarà meno occasione di avere invasioni fredde. Straulteriore conseguenza la circolazione troposferica non potrà che subire cambiamenti da questa diversa situazione termica.

Quoto, concordo. Peraltro nonostante il vortice polare molto compatto di questa stagione, i ghiacci polari non sono affatto in forma. Anch'io ho la sensazione che "manchi" il freddo a livello emisferico. Devo informarmi sulle reali deviazioni dalla media riscontrate negli ultimi mesi a livello emisferico, però, prima di esserne certo. Ciao!

Bernie

Ottimo Paolo! Quello è il VERO problema ed è molto grosso ahinoi!!!!!!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Citazione di: sarth il Gio 12 Gennaio, 2012, 15:13:30
Io rimango dell'idea che vista l'interazione stratosfera/troposfera finalmente ormai in atto, e lo sbarellamento totale dei modelli, sia semplicemente impossibile capire cosa possa fare il tempo oltre le 72/96h.

Non siamo più in una situazione statica dove la previsione arriva ad essere buona fino alle 120/144h, ma in una situazione altamente dinamica dove la capacità di previsione delle nostre tecnologie va in crisi completa.

L'attribuzione che un modello sia meglio, o che una evoluzione sia più logica o fattibile di un'altra, o che un dato run sia più realistico di un'altro, sono solo questioni di umore del momento.

A quelli che mi stanno chiedendo continuamente se nevica il 20/22 sinceramente rispondo con un "boh...", senza remore e vergogna.

Concordo in pieno.

Cmq inizierei a tenere gli occhi aperti per lunedì, ad esempio con le Ukmo si potrebbe scappare qualche "fiochesinata" coreografica sulle Prealpi per stau da E-SE.
Due fiocchi eh, ma cmq meglio di niente per intanto.

Quanto al discorso USA, non dimentichiamoci però che loro negli ultimi 4-5 inverni hanno avuto spesso mesi interi e consecutivi sottomedia e non di 3 o 4 decimi ...

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Gio 12 Gennaio, 2012, 15:39:35
oh ma vi rendete conto??????
cioe' sono sconvolto...siamo a meta' gennaio e guardate...quante volte gli invidiavo di brutto....

http://www.neveitalia.it/ski/limone/sci.php?name=Webcam&webcam_op=wiewwebcam&sid=103

Unica magra consolazione di un inverno orribile. Comunque godo.  ;D

Bernie

12 molto simile allo 06 che non varrà un cicca ma se deve fregarci è meglio di un cecchino............ :P
Ho maturato una disaffezione quasi fastidio verso GFS quest'inverno che sarà molto dura a guarire. Posto che gli interessi................... ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Cioè, tanto per dire ... guardate che razza di differenza fra UKMO e GFS per lunedì (non a caso le Ukmo "Lam" danno qualche possibile sfiochesinata da stau sulle Prealpi)

http://www.meteociel.fr/ukmo/runs/2012011212/UW96-21.GIF?12-17

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/gfs-2012011212-0-96.png?12

trentinodoc

spaghi freddi ma secchi in arrivo ... praticamente non vedremmo nulla fino al 26 gennaio
solo spifferi freddi e prolungati da ENE
meglio del caldo di questi giorni comunque

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

Dobbiamo sperare che ci sia una elevazione della HP Azzore sulla Groenlandia...altri tasselli per ora sono giusti...HP sul nord-est Europa davvero possente.

MrPippoTN

Rovereto

purtroppo ci siamo già giocati il 60% dell'inverno....almeno parlo per la pianura, io non dispero, alla fine basta un episodio o due per le mie lande per decretare il fallimento o no di una stagione....
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

sarth

Intanto bella bottarella di freddo in arrivo.

Dany79snow

Per il raduno basterebbe poco...

Ci sei Paolo?!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!