News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Ci vuole un'esplosione nucleare con tanto di fungo atomico nell'arcipelago delle Azzorre, ragazzi. Bisogna fermare la Corrente del Golfo. Bisogna far emergere delle terre al posto dell'Atlantico Settentrionale.

O più semplicemente bisogna emigrare: viviamo nel posto più sfigato dell'emisfero boreale.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Gennaio, 2012, 12:14:12
Ci vuole un'esplosione nucleare con tanto di fungo atomico nell'arcipelago delle Azzorre, ragazzi. Bisogna fermare la Corrente del Golfo. Bisogna far emergere delle terre al posto dell'Atlantico Settentrionale.

O più semplicemente bisogna emigrare: viviamo nel posto più sfigato dell'emisfero boreale.

ok, ne prendo atto, ma il forum si chiama meteotrentinoaltoadige.
Io amo il mio clima e ti invito a valutare le medie nivometriche di trento, ma anche quelle della Paganella. Direi che è un anno anomalo e chi afferma il contrario non conosce tanto bene il nostro clima. E' vero che l'hp spesso è protagonista in inverno e mi va anche bene, ciò non vuol dire che debba fare caldo come in aprile. E il fatto che ci siano poche occasioni per vedere qualcosa cadere dal cielo è dovuto alla pesante anomalia relativa la pattern in corso, praticamente stabile da mesi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Il pattern in corso è drammaticamente presente con troppa frequenza nel nostro scacchiere, salvo temporanee eccezioni.
La domanda che pongo è: perchè? Cosa è radicalmente cambiato dai tempi in cui tutto era diverso?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Noelbrik

AltoGardameteo

Ma "dramma" de che, che col 12Z scommetto cambieranno ancora  ;D

Dai ragazzi, basta con 'sta runnite acuta  ;)

Intanto prendiamo atto che per 3-4 giorni avremo un afflusso freddo di qualità e pellicolare da est ... uno dei migliori ... per il resto vedremo, in queste situazioni bastano cambiamenti minimi per vedere "eventi" ...

Noelbrik

Certo che cambieranno, io commento quello che c'è ora da commentare e confermo il mio dramma Teo! ;)

teuz

oddio pattern drammaticamente presente...negli ultimi anni solo 2006-2007..anzi a parte farci condizionare da quest'anno direi che negli ultimi anni stagioni buttate via da hp indistruttibili ce ne sono state forse meno della media..invece gli ultimi due tre anni abbiamo assistito a piovute colossali fino a oltre 2000 in dicembre sopra la media. adesso non so dove l'ho visto ma non e' un dato di fatto che al massimo fa tre anni di fila con mm o cm sopra la media?anche se e' vero che l'anno scorso gia' da fine dicembre e' stato orribile...
diamo tutti ormai per assodato il surriscaldamento? ma voi date per assodato anche che sara' via via piu' secco? questa per me e' un'annata sfigata che ogni tanto si presenta...
dall'85 al 2005 non abbiamo mai superato il metro di accumulo..poi e' successo due volte..
invece per ritornare a un anno simile a quest'anno vi ricordate l'inverno 98-99 qui? no nulla di speciale..invece fu l'anno  di quel paese in austira galtur mi sembra spazzato via  da una valanga..c'erano accumuli di otre 4 metri..... guardate la webcam di warth...ha una montagnola di neve in mezzo al paese..sono sopra i 3 metri....e' la circolazione sfigata  e questa e' dura da schiodare da morire...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Bom...e con buona pace di tutti quelli che -in altri siti- predicavano il cambiamento meteo entro 15-17 o 19-21 o 22-23 gennaio spero che queste ultime uscite modellistiche di GFS li facciano chetare un poco.. (non mi riferisco alle utenze di questo forum, ma ad altri lidi).

Inverno finito e hp a manetta.

L'ho detto: mi caschi il VP in testa ora! >:(

Bernie

MI riferisco all'ingerenza del cammello sul comparto Europeo. Sempre presente e invasiva. Anche quello di quest'inverno non può essere catalogato come Azzorre secondo me in quanto ha radici solide nell'Africa. Quello è il pattern troppo presente

teuz

forse queste sono le uniche e attendibili previsioni a lungo termine che dobbiamo guardare...
http://www.meteoforum.com/main.asp?FS=N&MN=2225773&Pg=1
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Gio 12 Gennaio, 2012, 14:23:28
forse queste sono le uniche e attendibili previsioni a lungo termine che dobbiamo guardare...
http://www.meteoforum.com/main.asp?FS=N&MN=2225773&Pg=1

Ormai non si sa più a cosa appigliarsi...

Cevedale

Per il Trentino bisogna attendere dopo il 19 gennaio..prima HP con clima freddo/secco.

Ecco per me la configurazione simile che arriverà dopo il 19!

ste77

Citazione di: Cevedale il Gio 12 Gennaio, 2012, 14:37:31

Per il Trentino bisogna attendere dopo il 19 gennaio..prima HP con clima freddo/secco.

Ecco per me la configurazione simile che arriverà dopo il 19!

l'importante l'è crederghe  ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Bràààoooooooooooo anca a mi la me pias quela lì............................... ;D