News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 11 Gennaio, 2012, 09:52:40
Citazione di: Bernie il Mer 11 Gennaio, 2012, 08:54:49
C'è chi dice che il nord verrà innevato verso il 22-23 gennaio, copiosamente.

Immagino gli stesso che lo vedevano innevato per il 16-17.

Lasciate perdere con i click gli fate solo guadagnar soldi a quei siti lì e per di più pensano quindi che gli convenga fare queste sparate per attirare click visto che "il fine giustifica i mezzi"

Da una parte hai ragione, ma dall'altra devo dire che finché non mi bannano dalla loro pagina Facebook, scriverci ogni santo giorno quanto sono ridicoli è la mia unica valvola di sfogo, in questi giorni di meteofrustrazione. Comunque hanno un pubblico imbarazzante, ogni giorno sulla loro bacheca si leggono cazzate di proporzioni bibliche. E il bello è che si vantano di essere i migliori sulla piazza, i più professionali in assoluto, etc. Buffoni.

:D

MrPippoTN

Nell'attesa dello 06z, spaghi sempre più freddi, ma ahimè, sempre più secchi. Per ora restano solo le potenzialità, ma non si vede nulla...

In altre parole: stando a GFS, al momento sembra che il VP rallenti, che sullo scacchiere europeo l'HP delle Azzorre si ritiri in pieno Atlantico ma che a fronte di tutta questa dinamicità noi ce lo prendiamo sempre e comunque in quel posto.

Ne riparliamo tra una mezz'oretta, dai... Servono segnali concreti di svolta.

Bernie

Non è un sito clicckomane, è una persona in carne ed ossa che ha un discreto fiuto e tecnica. Ipse dixit. Franz sa. ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

lorenzo_TN

Intanto sembra confermata la formazione di un bell'anticiclone termico tra Russia e Scandinavia...almeno la circolazione su scala europea avrà una parvenza invernale...

MrPippoTN

Fantameteo mostruoso, ma non mi scompongo minimamente su certe distanze.

Certo, se la prossima settimana servisse a portare il VERO FREDDO su di noi e se per l'ultima decade di gennaio si aprissero gli scenari  prospettati dallo 06 per il giorno 20... Beh, sarebbe un film talmente bello da far dimenticare mesi e mesi di attesa.

:ciao:

Bernie

qualcuno ha detto nord sepolto................................ ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 11 Gennaio, 2012, 11:50:34
qualcuno ha detto nord sepolto................................ ;)

Sì, ma stiamo parlando di proiezioni a 9 giorni di distanza. Suvvia, piedi per terra.

ste77

segnali incoraggianti comunque!
Dinamicità e alta che si toglie dalle palle
Poi per il nostro orto ovviamente non si può sapere prima di 5 giorni! La possibilità di rimanere fortemente inculati c'è e ci sarà sempre, quello fa parte del nostro clima! Qualcuno verrà sepolto, c'è da individuare chi, con il 6z con quella ciclogenesi sul Tirreno tutti tranne noi probabilmente, ma nessuno può sapere cosa succederà! Almeno ci sarà la condizione necessaria per poter vedere qualcosa, poi ci vuole fortuna!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

La certezza è il periodo freddo in arrivo. E già questo sono ottime notizie.
Se ci arriva sopra qualcosa sappiamo che sarà neve.
Vediamo, ma gli spaghetti da un pezzo non li vedevo così sottomedia per lungo tempo.

Heinrich

Quoto Giacomo, ma vorrei provare a fare il malizioso:

Prima il target prp + freddo era sul 15-17, poi è diventato 19-21 ora l'ipotesi gira sul 22.

Non mi piace parlare in queste maniere, ma alle volte mi capita e dico: è vero? E' ancora una volta l'ennesimo ''effetto miraggio'' di una stagione questa condannata in partenza a causa di indici teleconnettivi sfavorevoli per del sano dinamismo emisferico?
Comunque stiamo a vedere: le prp stan sempre oltre la fascia 180h.
Termiche molto buone invece  ;)

ste77

Citazione di: Heinrich il Mer 11 Gennaio, 2012, 12:01:49

Prima il target prp + freddo era sul 15-17, poi è diventato 19-21 ora l'ipotesi gira sul 22.

Non mi piace parlare in queste maniere, ma alle volte mi capita e dico: è vero? E' ancora una volta l'ennesimo ''effetto miraggio'' di una stagione questa condannata in partenza a causa di indici teleconnettivi sfavorevoli per del sano dinamismo emisferico?

Beh se guardi le medie pluvio di Gennaio e Febbraio di Bolzano tu devi accendere un cero alla Madonna ogni giorno per sperare! Ricordati che freddo secco è la tua normalità altrimenti la vivrai sempre male!
MeteoCalliano

MrPippoTN

Non è vero. Almeno guardiamo le carte, prima di scrivere 'ste cose:

Poi sono d'accordissimo sulla "teoria dell'effetto miraggio" (tra l'altro io rappresento da sempre il suo più accanito sostenitore), ma non usiamo il forum per sfogare le nostre frustrazioni a prescindere dall'osservazione delle carte nello specifico. Stavamo commentando lo 06, atteniamoci allo 06: nessuno slittamento al 22. Con lo 06 il giorno 20 è nevone su tutto il Nord Italia.

Giacomo da Centa

Ah ah! Hai ragione al 100%!!! Nevicherà nevicherà...sembra la carota attaccata davanti alla testa dell'asino...ogni giorno "nevicherà fra 10 giorni"!
Però dai, bisogna anche dire che questa sorta di continuo "slittamento" in avanti sta rallentando. Gli spaghetti continuano a vedere qualcosina sul lungo. Ciao!!!

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 11 Gennaio, 2012, 12:10:38

Poi sono d'accordissimo sulla "teoria dell'effetto miraggio" (tra l'altro io rappresento da sempre il suo più accanito sostenitore), ma non usiamo il forum per sfogare le nostre frustrazioni a prescindere dall'osservazione delle carte nello specifico. Stavamo commentando lo 06, atteniamoci allo 06: nessuno slittamento al 22. Con lo 06 il giorno 20 è nevone su tutto il Nord Italia.

sei sicuro che con quella qua in val d'Adige precipita? non è un po' bassa?
sono un po' scettico!

lo dico solo a scopo didattico mio, per me, ovviamente poi la posizione del minimo continuerà a variare.
MeteoCalliano

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mer 11 Gennaio, 2012, 12:10:38

bassa non fà na mazza con questa roba per Bolognesi ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!