News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Zio can non mi vanno le citazioni su sto pc.
Comunque Franz non ha tutti i torti Pippo con le meteoinculate di quest'anno a rimanere neutrofilo pessimistofilo. Ci si guadagna in salute. Dopo entrambi accentuate un pò troppo le vostre visioni e quindi vi scontrate forumisticamente..... :) ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Noelbrik

Citazione di: zlatan il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:53:56
Citazione di: Noelbrik il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:33:30
Citazione di: zlatan il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:26:08
...tra tutte le cose inspiegabili della vita, i continui stravolgimenti di gfs da run a run sono i più inspiegabili...
Chissà che un giorno qualche luminare possa capire e spiegare il perché di detti stravolgimenti a distanza di poche ore...

Sostanzialmente perchè le equazioni che macina non sono lineari, anche una piccola differenza fra dati usati nei run può portare a scenari molto diversi ;)

Danke... io veramente non capisco un tubazzo di ste cose...
;) poi sai te l'ho messa giù semplice semplice, ma il concetto di base è quello.. non credere che il sapere del perchè gfs stravolge ti faccia vivere gli stravolgimenti con più leggerezza, anzi!! ;D

zlatan

Citazione di: teuz il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:54:39
Dalle quattro che lavoro ..leggo adesso 4 pagine siete carichi come non mai...io l"unico orso che ho  visto a parte quello su per il gazza è quello che ci descriveva un giorno lontano Baroni a che tempo che fa...,

Io ne ho visto uno, a suo modo straordinario: Bear Grylls... :)

zlatan

Citazione di: Noelbrik il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:57:54
Citazione di: zlatan il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:53:56
Citazione di: Noelbrik il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:33:30
...tra tutte le cose inspiegabili della vita, i continui stravolgimenti di gfs da run a run sono i più inspiegabili...
Chissà che un giorno qualche luminare possa capire e spiegare il perché di detti stravolgimenti a distanza di poche ore...

Sostanzialmente perchè le equazioni che macina non sono lineari, anche una piccola differenza fra dati usati nei run può portare a scenari molto diversi ;)

Danke... io veramente non capisco un tubazzo di ste cose...
;) poi sai te l'ho messa giù semplice semplice, ma il concetto di base è quello.. non credere che il sapere del perchè gfs stravolge ti faccia vivere gli stravolgimenti con più leggerezza, anzi!! ;D

Però sai, sapere di aver a che fare con un cecchino orbo è cosa parzialmente rassicurante... ;D

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:57:08
Zio can non mi vanno le citazioni su sto pc.
Comunque Franz non ha tutti i torti Pippo con le meteoinculate di quest'anno a rimanere neutrofilo pessimistofilo. Ci si guadagna in salute. Dopo entrambi accentuate un pò troppo le vostre visioni e quindi vi scontrate forumisticamente..... :) ;)

io credo che a sto giro quello più equilibrato sono io. Mi rendo conto che c'è il paradosso del punto di vista "soggettivo" che pretende di valutare la realtà in modo "oggettivo" ma onestamente l'entusiasmo di moltissimi forumisti esperti e anche di professionisti (vedi Giuliacci sul suo blog) non giustifica tutto questo pessimismo che è smaccatamente scaramantico.
Ma c'è scaramanzia e scaramanzia: qui si toccano livelli fastidiosi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Eh sì, quelli di meteolive non si smentiscono MAI ;D ;D ;D
esce un 6z positivo ed ecco che scrivono:

Aumentano le possibilità di neve al nord durante il fine settimana (65-70%), sino in pianura soprattutto sul Piemonte, mista a pioggia altrove alle basse quote. Domenica quota neve probabilmente più bassa, con fiocchi al piano sino all'ovest Lombardia e sino ai fondovalle nelle Alpi.

Patetici.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Hai ragione ma se ti scotti con l'acqua bollente hai paura di quella fredda.... ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Non penso sia solo scaramanzia..in effetti saremmo in un altro mondo se vivessimo in una realtà parallela dove il presente è + 192  gfs.. Lo pensa davvero che alla fine non farà nulla..e dopo il 18 e lo 0 mi son detto vuoi vedere che ha culo di beccarci ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: teuz il Mar 24 Gennaio, 2012, 14:13:39
Non penso sia solo scaramanzia..in effetti saremmo in un altro mondo se vivessimo in una realtà parallela dove il presente è + 192  gfs.. Lo pensa davvero che alla fine non farà nulla..e dopo il 18 e lo 0 mi son detto vuoi vedere che ha culo di beccarci ;D

ance se ci becca non per questo è bravo ma ha la stessa "bravura" del polpo Pol o come diamine si chiama. Lui semplicemente dice che non fa nulla a prescindere da ciò che esce...
Contento lui di starsene isolato in un "acquario di pessimismo"...
www.meteomollaro.it 

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:16:10
Ma dai, veramente secondo voi la notte tra sabato e domenica fiocca? In tutto il Trentino, Riva compresa? Come non succede da una vita e mezza? Per un run isolato come il Ceve? Ma daaai, non diciamo cazzate. E' impossibile, non ci crede nessuno. Oggi è martedì, mancano 4 giorni. Va là va là. Finirà tutto sul Nordovest e poi minimo basso.

Calma, un conto è la neve un conto è la situazione generale.
Penso che nessuno sia sicuro che sabato e domenica nevichi,  io la darei ancora come 50-50, anzi forse meno.
Per quanto riguarda la situazione generale invece a me sembra che con molta probabilità ci sarà un netto cambio con apertura di scenari molto interessanti e succulenti, con perfino delle possibilità che sia qualcosa di più, un evento!

Ci sono carte a 108h visti da tutti i modelli bellissime per l'impianto generale, è vero fino a 6 ore fa gfs era diverso e anche tutt'ora ci sono degli spaghi che seguono l'evoluzione del 18z di ieri (2 o 3 su 20 per fertuna).
Però se con delle carte a 100h o poco più, con tutti i modelli concordi, che mi fanno vedere un impianto eccezionale non devo eccitarmi, beh allora tanto vale chiudere internet e modelli e guardare fuori solo dalla finestra, come si faceva una volta.
Poi se tutto sarà ritrattato incredibilmente, beh pazienza tanto ci rimarrei male comunque anche se non ci avessi creduto e non mi fossi eccitato!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:33:19
Citazione di: MrPippoTN il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:29:04
Citazione di: Thomyorke il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:21:58
ci si mette anche l'enrico. Scolta, Bz per 20 anni è a posto (dopo il 2008). Ora lascia che nevichi dove deve ;D.
Pippo, io anche se venisse tutto ritrattato non mi suicido di certo. Per me la meteo è anche l'emozione di monitorare un evento...
Eppoi ripeto, sono con Ste: l'orso è una figura barica fantastica che manca da troppo tempo... ;)

L'ORSO E' IL RE DEI RE, ALTRO CHE ATLANTICO. MA IO FINORA NON HO VISTO NESSUN ORSO, HO VISTO SOLO PANNELLI GFS.
E QUELLI LI VEDO DA UNA VITA.

peccato che il mio atlantico (oh re, potrai mai perdonarlo..!? ;D) vuole l'orso come condizione necessaria...
Non vedo quindi nessun carattere confutatorio nella tua "urlata" considerazione.

No, vecchio mio: quello è il MIO Atlantico. Chi aveva come firma storica "l'Atlantico senza freddo è come una donna senza zinne"? ATLANTICO FREDDO FOREVER. Per te invece l'Atlantico è l'Atlantico, e va sempre bene. L'Atlantico in generale per te è sempre stato l'unico "salvatore dell'umanità". I tuoi idoli sono sempre stati forumisti Atlanticomani. Ti ho visto festeggiare anche quando pioveva a 3000 metri, solo perché era arrivato il tuo Ostro sparato di merda. Quindi non rimescolare le carte in tavola perché tu, a differenza di me, del Teo e dei veri amanti dell'inverno non ami la neve, ami tutto quel che cade dal cielo (vedi il tuo vecchio avatar dell'acquaneve o quello con la Madonna che aveva l'acquaneve al posto della faccia)... La tua è un'attitudine depressionaria, sei nato con gli stivali ascellari ed odi il sole (sole che per me invece è UNA MANNA sia in estate che in inverno quando arriva dopo una bella nevicata e dura un mese).

Ma veniamo alla situazione attuale, non divaghiamo: qui siamo di fronte ad un qualcosa di diverso dalle solite inutili diatribe: le carte di questi giorni sono INVERNALI. ROBA SERIA, che fa tremare i polsi, roba tipica dei climi nordici, d'oltralpe, non certo tipica di queste valli terzomondiali... Quello che potrebbe arrivare non è umidume che ci piomba addosso passando dall'Africa, è aria siberiana deluxe che porta blizzard (LA MIA NEVE PREFERITA, NON LA TUA: TU SEI SEMPRE STATO AMANTE DEI NEVONI MIZZI, COMPATTI, DEL "MONDOARANCE", ETC.). Quindi non venire a fare quello che vuole insegnare a me cosa possono significare queste carte. Piuttosto diciamolo chiaro a tutti che qui ci vuole un culo della Madonna perché le correnti girino attorno alle Alpi e riescano a centrarci come Cristo comanda e che tutti i modelli, tutti gli spaghi, tutti i lam che hai postato finora in questo thread non valgono un c*zzo: sono carta igienica. Vetrata, tra l'altro, perché nessun modello sa inquadrare una retrogressione sopra i tre giorni. Per cui di fronte a queste prospettive si deve solo osservare RELIGIOSO E SCARAMANTICO SILENZIO, anziché MENAR SFIGA come fai tu, che illudi il mondo dando per scontato che qualunque evoluzione non può che concludersi in modo positivo, "con quell'orso che non si vede da anni". La gente deve sapere che quando si parla di retrogressioni è facilissimo che rimanga tutto sulla bassa e che da noi faccia una spolverata del barbone mentre tutto il resto d'Italia fa la storia. Insomma, queste sono carte stile 2006, non portano neve africana stile 2008. Trasformerebbero un inverno di merda in inverno deluxe, quello che sogno da 6 anni, non il solito autunno freddo che ti illude con qualche nevicatina prima di Natale, per poi massacrarti le palle a furia di scaldate. Ecco perché sono carte da maneggiare con cura: fino alla fine NON SI SA NULLA e tutti questi continui rinvii mi fanno innervosire... non è questione di fare le checche isteriche, non è che aspettare conferme a 48 ore è "troppo facile", è che neppure il migliore dei modelli è in grado di inquadrare i movimenti retrogradi spinti su di noi da un'anticiclone russo quindi basta scartavetrarmi i maroni quando io mantengo un sano e scettico distacco, perché questo è l'unico modo serio di porsi. Come sta facendo Meteolive, tra l'altro.

Citazione di: Thomyorke il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:38:01

a volte lo strumento delle ENS è molto utile (specie nel caso in cui due run divergano in modo troppo forzato anche nel medio come è avvenuto fra 12z e 18z ieri): chi si è preso la briga come il sottoscritto di analizzare le ENS 18z avrà certamente notato che la media confermava una sostanziale antizonalità...
Ecco perchè mi son sentito di rassicurare Ste, questa mattina...

La tua ingenuità suscita un'enorme tenerezza quando tenti di giustificare delle pure casualità con ragionamenti in cui credi solo tu. Due giorni fa impazzivi davanti a degli spaghi deprimenti e oggi fai l'esperto di ENS? Dai va là. Torna a guardarti le NOGAPS.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mar 24 Gennaio, 2012, 13:21:58
ci si mette anche l'enrico. Scolta, Bz per 20 anni è a posto (dopo il 2008). Ora lascia che nevichi dove deve ;D.
Pippo, io anche se venisse tutto ritrattato non mi suicido di certo. Per me la meteo è anche l'emozione di monitorare un evento...
Eppoi ripeto, sono con Ste: l'orso è una figura barica fantastica che manca da troppo tempo... ;)
:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

La fame da neve in tempi di penuria porta all'avidità e all'ingiustizia.  ;D

Scherzi a parte, teoricamente quello che segna quella carta -il cui valore è prossimo a un pannello NOGAPS a 144h ahimè- è comunque il massimo ottenibile per questo territorio, cioè in buona sostanza è come dovrebbe sempre essere.
In ogni caso quello che è considerevole dell'avvicinamento di GFS a UKMO e ECMWF è la possibilità che l'americano inquadri meglio degli altri nel medio lo sviluppo ed eventuali miglioramenti della depressioncina.

12z che ha il compito di stabilizzare e non stravolgere ancora. ::)

Thomyorke

Cos'è, hai ricopiato le pagine del tuo diarietto privato pippo?...
Da presidente di un forum di discussioni meteo quale sei non credi sia ridicolo predicare il silenzii di fronte a possibili evoluzioni meteo positive?
son di fretta ma ti faccio notare che l'atlantico che dici di amare non porta blizzard ma mondoneve...neve anche farinosissima ma assolutamente da cuscino, proprio come la neve farinosa del 2008, solo alla fine degli episodi un po' più umida ma sempre ottima.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 24 Gennaio, 2012, 14:59:27
Cos'è, hai ricopiato le pagine del tuo diarietto privato pippo?...

No, quegli appunti li tirerò fuori tra una settimana se le cose non dovrebbero andare bene, quindi prega che faccia una nevicata della madonna altrimenti a sto giro andrai a nasconderti per la vergogna.

Da presidente di un forum di discussioni meteo quale sei non credi sia ridicolo predicare il silenzii di fronte a possibili evoluzioni meteo positive?

Assolutamente no, trovo sia molto più amatoriale lasciare che la truppa si abbandoni a facili e ingenui entusiasmi eccitandosi di fronte a modelli che ci danno 4 fiocchi svolazzanti al 90%.

son di fretta ma ti faccio notare che l'atlantico che dici di amare non porta blizzard ma mondoneve...neve anche farinosissima ma assolutamente da cuscino, proprio come la neve farinosa del 2008, solo alla fine degli episodi un po' più umida ma sempre ottima.

Tu non sai nemmeno cos'è la neve farinosa, se no non scriveresti simili bestemmie. La neve farinosa è quella che cade con almeno -3/-4°C, è quella che quando ci soffi dentro, anche il giorno dopo la nevicata, rimane il buco del tuo soffio. Lascia stare. Anzi mettiti d'accordo con te stesso, perché una volta dici che quella neve era farinosa, un'altra invece dici che per fortuna non lo era... E poi attacchi con la solfa che la neve migliore è quella pesante perché si cementifica e dura di più, mentre quella farinosa - QUELLA CHE PIACE A ME - fa schifo perché "è inconsistente", "sublima ancora prima di toccare il suolo", "evapora", "si sgonfia subito", "non ci riesci neppure a fare le palle di neve"...

Vlad

blizzard nel sud-est della Romania  ;)

Iarna in Judetul Cnstanta

devo precisare che sud-est della Romania e solo pianura...100-200 s.l.m ...