News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: ste77 il Mer 11 Gennaio, 2012, 12:05:56
Citazione di: Heinrich il Mer 11 Gennaio, 2012, 12:01:49
Quoto Giacomo, ma vorrei provare a fare il malizioso:

Prima il target prp + freddo era sul 15-17, poi è diventato 19-21 ora l'ipotesi gira sul 22.

Non mi piace parlare in queste maniere, ma alle volte mi capita e dico: è vero? E' ancora una volta l'ennesimo ''effetto miraggio'' di una stagione questa condannata in partenza a causa di indici teleconnettivi sfavorevoli per del sano dinamismo emisferico?
Comunque stiamo a vedere: le prp stan sempre oltre la fascia 180h.
Termiche molto buone invece  ;)

Beh se guardi le medie pluvio di Gennaio e Febbraio di Bolzano tu devi accendere un cero alla Madonna ogni giorno per sperare! Ricordati che freddo secco è la tua normalità altrimenti la vivrai sempre male!

E' vero: infatti il rischio di vedere un minimo basso dopo il freddo come UNICA occasione dell'inverno e vedermi sfumare prp ed accumuli eventuali per qualche decina di km e vedere webcam appenniniche strabordanti mi farebbe a dir poco strinare!! Delirare, ammattire!!

So che la normalità di dicembre - gennaio - febbraio è lunghi periodi anticiclonici, magari termici continentali, non umidi azzorriani ;)
Ma so anche di avere 30mm per dicembre e gennaio e 36mm per febbraio.
Dove li tiran fuori quei mm? Valanghe? Voli migratori di rondini e aironi che pisciano con precisione indicibile sulle Davis??  ;D ;D

Io penso che in un normale trimestre invernale ci debbano stare -anche con i giusti squilibri- fasi di zonalità e anti-zonalità con, ovviamente, la preminenza dell'anti-zonalità.
Ma di due tipi: azzorriana da una parte: e questa magari segue una fase zonale e continentale dall'altra (l'orso insomma!) che dovrebbe starsene stabile per più tempo.
Così non è, da più d'una decina d'anni ormai.

Penso che in un inverno ''normale'' (termine non-scientifico, quindi tutto ciò che dico da ora è opinabile) ci si possa aspettare almeno 2 - 4 eventi perturbati, la metà dei quali caratterizzati da prp solide. Senza andare a scomodare statistiche su bilobazioni e split del VP, ma solo constatando l'attività delle principali figure bariche del nostro emisfero: è ''normale'' che tutto il flusso perturbato da NW che finora non è riuscito a scendere oltre le Alpi, di quando in quando -per un motivo o per l'altro (JS, Aleutine, Azzorre...) riesca a gettarsi in Mediterraneo ed attivare stau da sud.

Ma magari sono cieco io, mi si potrebbe obiettare, perché guardando dicembre e gennaio già 3 eventi perturbati ci sono stati (stau da sud) generati da cavetti.
Sì, MA...  ;D mancavano le altre figure bariche e non tanto l'anticiclone azzorriano, quanto quell'altro, o un suo ibrido o quantomeno la presenza di aria ''fredda'' proveniente da ovunque (Poli, Scandinavia, Russia, Islanda ecc..) che -grazie alla natura 'buia' dell'inverno- permane in queste lande.

('08-'09-'10...insomma e altri anni passati)
Farfuglierò.  :P

MrPippoTN

Thomyorke

l'orridume di questi giorni spero di lasciarmelo alle spalle...puahhh
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Comunque fra le tante opzioni vedo troppi, troppi minimi bassi.  :( >:(
Per fortuna che è il fanta-meteo. ;)  ;D

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 11 Gennaio, 2012, 15:56:30
http://meteolive.leonardo.it/news/Fantameteo-30gg/45/Fantameteo-il-guasto-del-20-gennaio-e-sempre-piu-realta-/35758/

Basta un run e si sbilanciano tutti :P

si ma questo sito specifica chiaramente che si tratta di fantameteo! a me non dispiace come sito l'unica cosa che non mi piace è che è molto nwmilanocentrico
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Cut-off in Atlantico e gfs12z che ci manda tutti diritti ad aprile.  :viulenza: :viulenza: :viulenza: :viulenza: :viulenza: :viulenza: :viulenza: :viulenza:

Intanto a 90h la parentesi fredda: la -11°C sulle Dolomiti..

preda

Bernie

Torna la caldofilia in GFS12! Grandi!  >:(
Spero sia l'unico spago di mille!

MrPippoTN

Tutto e il contrario di tutto. E c'è chi ha il coraggio di sbilanciarsi... Sempre detto io che sopra le 72 ore i modelli sono spazzatura.  >:(

Bernie

Eheheheh ma chi sarà che si sbilancia....?  :)
Te l'ho detto non sono io, Io copio!
Cmq anche Umko vede il cut off occidentale........... >:(

MrPippoTN

Siamo fregati. Prospettive cambiate radicalmente anche qui in due giorni, PAZZESCO!!!!  >:( >:(

Bernie

Ma che .azz abbiamo addosso quest'anno? La rogna???????????? >:( No dai non ci credo.