News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Non riesco a vedere il 18z, ma direi che tutto sommato siamo ancora in gioco a circa 24 ore dall'ora X e non è poca cosa; stamattina temevo che la strada del W-shift potesse proseguire a oltranza e allora tanti saluti, così invece almeno ce la possiamo ancora giocare anche se i rischi ci sono essendo così al limite, non punto al nevone ma per come siamo messi anche alcuni cm sarebbero i benvenuti da parte mia, visto che si tratterebbe dei primi di stagione.

DWD e GEM se non sbaglio di solito inquadrano discretamente la traiettoria delle gocce che entrano in Mediterraneo, gli austriaci dell'Uni Ibk se non ho male interpretato i colori ci darebbero fino ai 10cm (le loro nevicate direi che le han prese bene nell'ultimo periodo, spero sia così anche con le nostre) e poco fa ho guardato nella home-page del sito l'animazione delle prp previste per i prox 3 gg, per quanto un po' grossolana (non so sinceramente se sia su base Cosmo o cosa) che vedrebbe le prime prp nevose da noi a metà della prossima notte e fino a domenica mattina, fosse così firmerei subito.

L'ideale per noi credo sarebbe un ostro non troppo sparato per poter fruire il più possibile dello stau (come mi pare mostrasse Ukmo stamane) ma forse è chiedere troppo, sperente!

Anche perchè cmq l'opzione "big inculate" (cit.  :P) rimane purtroppo anche lei fra le papabili.  :sgrat:

:ciao:

Fede

Per voi è possibile una cosa del genere? (copio e incollo direttamente da un altro forum)
"Ok ragazzi io sono sempre piu convinto che GFS sia ubriaco.

carta sinottica delle 00z. In verde la 552dam registrata, in blu quella prevista dal 18z."

"Alla luce di questo, mi aspetto assolutamente una interruzione di W-shift, con al massimo E shift o anche NE shift.

Penso proprio che la goccia, quindi, non entri dal confine W del Golfo del leone, ma sul suo lato Est. Ecco anche spiegato il fatto che le EPS reading vedono presa anche l'emilia "

Mi permetto di allegare il link della discussione, penso sia interessante per tutti. (
http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=163372&page=26) se va contro regolamento mi scuso in anticipo.

zlatan

GFS continua a non vedere nulla per noialtri... :'(

Thomyorke

00z col burian...assurdo il freddo che farebbe..vpper ora polverizzato...
piemonte e w lombardia col nevone e poi gelo aaaaaaa
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cris80

Dai gfs00 ci lascia a secco ma almeno il freddo quello vero dovrebbe arrivare e che freddo..
Speriamo che arrivi e dopo una bella saccata atlantica oramai purtroppo x quest anno è andata così....

sarth

Buondì, niente di buono anche stamane.
Più W-shift e E-shift mi pare che qui la questione sia che la goccia appare sempre più spompata di run in run, mentre di due anticicloni ai lati, specie quello russo, prendono sempre più forza.
Se la profondità della saccatura cala ancora un po' vanno a perdersi anche quel po' di prp rimaste sull'estremo ovest.

Per il resto... buon secco, che dire...

Thomyorke

se il vp molla arriva quello che non abbiamo mai visto in anni e anni di meteo su internet... :o :o :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Everest

Gfs rimane ampiamente il peggiore tra i modelli..... ognuno mi pare che prosegua per la propria strada. Gem e ukmo rimangono le migliori con nevoni sul NW ma mica tanto lontani da qui.

Everest

Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Gennaio, 2012, 07:55:09
se il vp molla arriva quello che non abbiamo mai visto in anni e anni di meteo su internet... :o :o :o

Già.... e per me vale tanto quanto una nevicata..... media spaghi che arriva a -12, punte a -20. Gem di oggi vede poi "the day after tomorrow"  ;D

ste77

sto tremando dopo aver visto i modelli sono agitato! una sola parola mi viene in mente 1985! purtroppo è ancora presto ma la virata rispetto a ieri è evidente! orso e canadese imponente!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Everest

Thomyorke

ECMWF 00z di oggi in pratica descrive l'ondata di gelo più intensa dell'era moderna (ai livelli del '56) su scala centro-europea/mediterranea, questo è quanto.

tratto da "casentino", ottimo utente esperto meteonetwork... ;)
www.meteomollaro.it 

ste77

mamma miaaaaaaa che roba! carte storiche
MeteoCalliano

ste77

però non tutti gli spaghi sono concordi ma la maggioranza si
MeteoCalliano

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!