News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ultima decade di gennaio: proviamoci, dai.

Aperto da MrPippoTN, Mar 10 Gennaio, 2012, 19:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

allora ce la facciamo sta goccetta  o no?
non sottovalutate la potenza della goccetta..
anche le formiche a volte si incaxxano

http://www.meteociel.fr/cartes_obs/comp_panel.php?mode=0&ech=96&size=0
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

ste77

comunque si fa fatica a capircene qualcosa!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Everest

Se il canadese si riprende in quel modo siamo mess male. Per fortuna o sfortuna dipende dai punti di vista, lo vede solo gfs così in palla.

ste77

Citazione di: Everest il Mer 25 Gennaio, 2012, 12:16:34
Se il canadese si riprende in quel modo siamo mess male. Per fortuna o sfortuna dipende dai punti di vista, lo vede solo gfs così in palla.

eh già gfs farebbe riperendere il flusso zonale.
Ma è possibile così da un momento all'altro? Mah...
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Everest il Mer 25 Gennaio, 2012, 12:16:34

infatti spaghi divisi a metà dopo fine mese.
immagino che metà vedano la ripresa del VP con spazzolata e metà gli scenari freddi visti fino a ieri.
Fino a ieri erano tutti verso il freddo e la seconda ipotesi.
Ho paura!

EDIT: Meno della metà dai i più propendono ancora per il freddo. ENS ottime. Speriamo che il 6z sia un run fuori dal coro!
MeteoCalliano

MrPippoTN

Io non ho paura del rittrattamento del freddo (che in quanto fanta, do per scontato). IO VOGLIO LA NEVE QUESTO WEEKEND. ERBA VOGLIO, COME I BOCI.

MrPippoTN

zlatan

Citazione di: MrPippoTN il Mer 25 Gennaio, 2012, 13:02:12
Ecco cosa pretendo:

Se non fosse ilmeteo.it sarei portato a quotarti... Anzi, visto che loro prevedon così è quanto mai probabile ciò non accada...

MrPippoTN

http://meteolive.leonardo.it/news/Prima-pagina/1/L-unica-certezza-la-neve-di-oggi-in-Adriatico-e-al-sud/35938/

L'unica certezza: la neve di oggi in Adriatico e al sud
Per il resto valzer modellistico con precipitazioni e freddo che compaiono e scompaiono già a soli 3 giorni. Comunque sia la situazione oggi sembra delinearsi in modo più NETTO. Tra venerdì e domenica probabile peggioramento al nord, con nevicate a quote basse, specie ad ovest e poi su isole maggiori e meridione. Conferme sulla tenuta dell'anticiclone russo sino ai primi di febbraio, con qualche risvolto perturbato e freddo possibile anche sull'Italia.

MrPippoTN

ARPAV: http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dolomiti_meteo.asp

SITUAZIONE GENERALE: fra mercoledì e giovedì correnti settentrionali di aria molto secca e progressivamente meno fredda interesseranno la nostra regione. Venerdì una saccatura si avvicinerà al Veneto, con ingresso di aria via via più umida. Fra sabato e domenica si formerà una depressione in quota sulla Francia; certamente questo porterà una certa nuvolosità sulla montagna veneta, ma l'entità del peggioramento dipenderà dall'evoluzione di suddetta bassa pressione, che, ad oggi, non è ancora ben determinata dai modelli.

TENDENZA

SABATO 28: nuvolosità medio-alta estesa con rari tratti soleggiati; non sono escluse deboli precipitazioni sparse, specie verso sera e sulle Dolomiti, nevose fino a fondovalle. Temperature in diminuzione.

DOMENICA 29: evoluzione incerta; cielo molto nuvoloso o coperto con possibili nevicate fino a fondovalle.
Previsore: A.C.

Non ci resta che pregare (per inciso: meglio se non lo faccio io, dopo aver postato il rebus blasfemo di stamattina non credo avranno più molta voglia di ascoltarmi, da quelle parti) :D

teuz

ma gli spaghi aggiornati voi li vedete?
l'importante che il 12 non segui la rotta 00 e 06...
poi mi dovete spiegare un po' di cose...
quale e' il piu' indicizzato? io avevo trovato che era il 12..ma ognuno leggendo in giro preferisce quello che gli ispira di piu'... a me quando gsf sbarella completamente sembra che sia anche per diversita' di dati immessi nei run..cioe' mi spiego..  se vedo ogni run che w-shifta mi dico che e' un'evoluzione che ha una tendenza accertata.. 
ma quando vedo 12-18 altro ieri buoni ( non me li ricordo benissimo)..
00 -06 ieri cacca breve e lungo  12-18 ieri ottimi breve e lungo...  00-06 cacca nel breve e semicacca lungo per lo 06.. capisco l'imprevedibilita' delle gocce ma sono variazioni non lineari come che dipendessero da qualcos'altro tipo le immissioni di dati..
illuminate questo povero mentecatto..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 25 Gennaio, 2012, 11:27:53
Putei, evitiamo dai ... presidente ...

Cmq no alle runniti acute ! io rimango della mia idea sul week-end, inoltre le Ukmo rimangono ottime ...

Ormai conosciamo le GFS: ora magari tolgono per un paio di run e poi rimetteranno 2 giorni prima, stile gennaio 2006 ... prima sommersi, poi il 22-23 tolgono tutto per la disperazione di molti, salvo poi rimettere la bomba il 24   ;D

ti voglio bene fratello!! ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Putei, mi sto rileggendo i topic runnistici sul forum di meteonetwork del 22 gennaio 2006 ... grasse risate  ;D

Con lo 06Z topic intitolati "Inverno finito dopo gfs06", "Per il nordovest esaurite le speranze??", "Al nord nulla ma si sapeva" e via così  ;D

Ancora il 24 gennaio titoli incerti o addirittura pessimisti che solo dalla sera si attenuano.

:D ;)

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mer 25 Gennaio, 2012, 13:37:54
ma gli spaghi aggiornati voi li vedete?
l'importante che il 12 non segui la rotta 00 e 06...
poi mi dovete spiegare un po' di cose...
quale e' il piu' indicizzato? io avevo trovato che era il 12..ma ognuno leggendo in giro preferisce quello che gli ispira di piu'... a me quando gsf sbarella completamente sembra che sia anche per diversita' di dati immessi nei run..cioe' mi spiego..  se vedo ogni run che w-shifta mi dico che e' un'evoluzione che ha una tendenza accertata.. 
ma quando vedo 12-18 altro ieri buoni ( non me li ricordo benissimo)..
00 -06 ieri cacca breve e lungo  12-18 ieri ottimi breve e lungo...  00-06 cacca nel breve e semicacca lungo per lo 06.. capisco l'imprevedibilita' delle gocce ma sono variazioni non lineari come che dipendessero da qualcos'altro tipo le immissioni di dati..
illuminate questo povero mentecatto..

Stando agli spaghi 06 ne fa poca, ma ne fa. 85% di probabilità... Coreografie... Su tutto il resto non so che dire... Sono sopraffatto dall'agitazione :D