News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Monitoriamo lo sfondamento...

Aperto da Thomyorke, Mer 04 Gennaio, 2012, 17:04:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

P.P.S.: Moloch un po' troppo stitico invece......

yakopuz

Termiche ...

E' vero un problema in fondovalle e' che in questi casi non sono come quelli da sud con omotermia, qui ci sono correnti discendenti con minimo 6 gradi / 1000 m se saturo e 10 gradi / 1000 m se secco ... un po come a TN con il sud/est che piove con una -5 850 hpa ...

Storia ... mi ricordo uno sfondamento (meta anni 90) con circa 10 cm in Oltradige ...

Un altro nei primi anni '90 piu' un primavera con mezzo metro a Penia in val di Fassa e pochi cm a Pozza ...

In ogni caso questo e' l'anno di Innsbruck.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

sì anno della svizzera e austria...chissa' bettmeralp e il mio paesino adottivo austriaco venerdi...idee dove passar la notte tra il 5 e il 6? hotel carino ma che costa poco ..siamo in tre e non e' periodo... val ridanna fleres vizze anterselva ..riva di tures..consigli?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Mike

Citazione di: teuz il Gio 05 Gennaio, 2012, 01:19:35
sì anno della svizzera e austria...chissa' bettmeralp e il mio paesino adottivo austriaco venerdi...idee dove passar la notte tra il 5 e il 6? hotel carino ma che costa poco ..siamo in tre e non e' periodo... val ridanna fleres vizze anterselva ..riva di tures..consigli?

Penso che sia quasi impossibile trovare posti, ho pieno anch'io qui a Pian dei Pradi, figurati da quelle parti...

Bernie

Mia moglie e la bambina oggi sono ad Auronzo di Cadore per gara di pattinaggio all'aperto nel pomeriggio 8-) (A noi ci piace così)
Vi tengo aggiornati............
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Noelbrik

Citazione di: Heinrich il Gio 05 Gennaio, 2012, 00:50:32
P.P.S.: Moloch un po' troppo stitico invece......

Bè firmerei per la zona ovest della provincia!

Heinrich

LANDI è l'opposto del Moloch, generosissimo vs stitico.

Non so bene come inquadrare la situazione per i fondovalli aperti e bassi, quanto cadrà, cosa e quando!

Niente: stiamo a vedere, si va di nowcasting.

MrPippoTN

Spettacolo il landi, ma per me al di qua delle Alpi sarà neve solo in quota, non mi aspetto di vedere fiocchi a fondovalle, al limite pioviggine.

Thomyorke

Vi seguo da roma...curiosissimo...per pippo:sono sull'appennino 8 gradi e verde primavera...direi che è milto meglio ul trentino...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 05 Gennaio, 2012, 10:45:30
Vi seguo da roma...curiosissimo...per pippo:sono sull'appennino 8 gradi e verde primavera...direi che è milto meglio ul trentino...

A parte che sei sul lato sbagliato, ma ne riparliamo tra qualche ora... :D

ross

ci volo sopra tra 6 ore.....ve lo fotografo dall'aereo lo sfondamento :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Brinicle

il wetter oesterreich vede neve stasera per bozen...

Brinicle

e arabba vede 5-10 cm per l'alto bellunese, con qn a 600 metri

ste77

comunque alcune carte dei venti o della corrente a getto fanno paura!!
In alcune zone esposte purtroppo ci saranno danni, speriamo le varie allerte abbiano funzionato!
Non so qua in Trentino quali siano le zone più a rischio!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano