News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 Gennaio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Gennaio, 2012, 06:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

minima di -0.2 da me, ora 6.4 42%, foehn praticamente cessato, almeno per ora.
A 30cm da terra ho fatto -1.7, ora invece 6.7 quindi in linea con la stazione, sono curioso di vedere le prossime notti con inversione forte!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: RyvBoy il Sab 07 Gennaio, 2012, 12:12:09
qui invece clima a sè  :D

niente freddo, niente neve, quasi niente raffiche (max 33km/h alle 13.00 ieri)  mah!

t a 6.4° in ascesa
min: 0.1°

il vero mondo a parte è Saone che è a -4.2 in questo momento.
Pazzesco, che posto!
MeteoCalliano

MrPippoTN

Concordo, Ste, Saone è davvero l'eccezione alla regola, in Trentino. Quando parlo male del Trentino dovrei sempre aggiungere "tranne Saone". Prima o poi mi ci trasferisco :D

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 07 Gennaio, 2012, 12:22:23
Concordo, Ste, Saone è davvero l'eccezione alla regola, in Trentino. Quando parlo male del Trentino dovrei sempre aggiungere "tranne Saone". Prima o poi mi ci trasferisco :D

E prima che lo faccia il Franz (prevedibile  ;D) mettiamoci anche Maso Milano e la bassa val di Non, anche se non so se batte Saone almeno per il freddo, per la neve non so come sia messa Saone, ma immagino molto bene!
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 07 Gennaio, 2012, 12:27:34
Citazione di: MrPippoTN il Sab 07 Gennaio, 2012, 12:22:23

E prima che lo faccia il Franz (prevedibile  ;D) mettiamoci anche Maso Milano e la bassa val di Non, anche se non so se batte Saone almeno per il freddo, per la neve non so come sia messa Saone, ma immagino molto bene!

Si, solo che a Saone io ci vivrei (infondo è vicino a Tione, non sei fuori dal mondo, altrimenti se devi isolarti tanto vale salire in quota)... a Maso Milano anche no: sei sempre all'ombra nel bel mezzo del nulla, dopo un mese mi taglierei le vene :D

Heinrich

Sempre su un altro pianeta ziopò!!!!!!!!!!!!!

>:( >:(

ste77

Citazione di: trentinodoc il Sab 07 Gennaio, 2012, 11:38:58
ciao a tutti! minima -2,1°C alle 6.21
current +6,6°C e 45%
ancora fhon
18 km/hr medi Nord
ieri sera staccata raffichetta da 53 km/hr

caspita io 18km/hr medi non li faccio nemmeno quando ho raffiche sopra i 30km/hr come ieri.
Ovviamente io sono in zona molto riparata e poi ho l'anemometro a 4m e non sopra i 10m
Ma ho l'impressione che WD calcoli la media su un tempo più piccolo rispetto ai 5 minuti o all'intervallo del datalogger.
Osservando i grafici, i dati di vento medio e raffiche mi è difficile capire come WD calcola il vento! Per me è un mistero!
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Non male Saone, ma secondo me il Bleggio (Fiavè/Lomaso/Ponte Arche) è un filino meglio ... freddo anche maggiore ... meno ombra ... paesaggio più ampio ... senza dimenticare che si trova a 15 minuti di auto da Riva  8-)

http://varonecam.freevar.com/bleggio/bleggio.htm

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Sab 07 Gennaio, 2012, 12:42:32

Beh dai ostrega, Enrico, è come se io provassi invidia nel vedere la neve in Paganella! Ce l'hai a mezz'ora da casa, qual'è il problema? Pensa dopodomani quando nevicherà sui trulli, piuttosto!!!

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 07 Gennaio, 2012, 12:43:31
Non male Saone, ma secondo me il Bleggio (Fiavè/Lomaso/Ponte Arche) è un filino meglio ... freddo anche maggiore ... meno ombra ... paesaggio più ampio ... senza dimenticare che si trova a 15 minuti di auto da Riva  8-)

Sì ci sono stato a Dicembre a vedere i mercatini a Rango ed in effetti faceva un freddo cane e tutta la piana era avvolta nella nebbiolina inversionale. Comunque tutta quella zona ad W del Trentino è fredda!
MeteoCalliano

marktn73

Citazione di: ste77 il Sab 07 Gennaio, 2012, 12:45:31
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 07 Gennaio, 2012, 12:43:31

Sì ci sono stato a Dicembre a vedere i mercatini a Rango ed in effetti faceva un freddo cane e tutta la piana era avvolta nella nebbiolina inversionale. Comunque tutta quella zona ad W del Trentino è fredda!

Scusate se mi intrometto ma visto che sono originario del Bleggio (dove ho abitato per diversi anni) posso dire che la zona di Saone, Tione, e anche Bondo dove abito adesso è nettamente più fredda rispetto alla zona di Fiavè, Bleggio. Magari come minime Ponte Arche si avvicina. Ma la quota neve è sempre nettamente più alta nella piana di Fiavè o nel Bleggio rispetto alla zona di Saone, Tione e soprattutto Bondo.

AltoGardameteo

Si, sicuramente come massime Saone è imbattibile vista l'ombra, ma per le minime Fiavè/Lomaso la batte e non di poco in molte mattine.

Sulla neve qualche differenza c'è, ma credo vada nevicata per nevicata ... ed alla fine dei conti la quantità non si discosta molto ... e la differenza di quota neve non è certo "netta", magari a volte di 100-200 mt si, ma non oltre ...

Bondo per la neve è un'altro discorso visto che si trova a 800 mt di quota e non 400-600 mt come il Bleggio, e perdipiù in una zona molto più "chiusa".

Cmq  il cuscinetto della conca di Fiavè/Ponte Arche spesso è portentoso, non raramente riesce a far nevicare fino a 400-500 mt quando in altre zone piove fino a 1000 mt (un pò come la bassa Val di Non).

marktn73

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 07 Gennaio, 2012, 13:09:07
Si, sicuramente come massime Saone è imbattibile vista l'ombra, ma per le minime Fiavè/Lomaso la batte e non di poco in molte mattine.

Sulla neve qualche differenza c'è, ma credo vada nevicata per nevicata ... ed alla fine dei conti la quantità non si discosta molto ... e la differenza di quota neve non è certo "netta", magari a volte di 100-200 mt si, ma non oltre ...

Bondo per la neve è un'altro discorso visto che si trova a 800 mt di quota e non 400-600 mt come il Bleggio, e perdipiù in una zona molto più "chiusa".

Cmq  il cuscinetto della conca di Fiavè/Ponte Arche spesso è portentoso, non raramente riesce a far nevicare fino a 400-500 mt quando in altre zone piove fino a 1000 mt (un pò come la bassa Val di Non).

Sono d'accordo per le minime limitatamente a Fiavè/Lomaso, escluso il Bleggio. Riguardo alla quota altimetrica io abitavo appena sopra Rango quindi circa alla stessa quota di Bondo) e quando li pioveva a Bondo nevicava con accumulo. Anche nell'ultima mini nevicata che ha fatto a Ponte Arche ha piovuto quasi sempre (ha iniziato a nevicare alle 22 con accumulo di neanche 1 cm) mentre a Saone nevicava già alle 16.30.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 07 Gennaio, 2012, 12:44:34
Citazione di: Heinrich il Sab 07 Gennaio, 2012, 12:42:32

Beh dai ostrega, Enrico, è come se io provassi invidia nel vedere la neve in Paganella! Ce l'hai a mezz'ora da casa, qual'è il problema? Pensa dopodomani quando nevicherà sui trulli, piuttosto!!!

So ben che è a un tiro di schioppo -forse anche più vicina della V.Fassa, dove volevo andare- il mio problema è che in 'sti gg movimentati dallo sfondamento avrei voluto muovermi con un nivo-tour o simili cose ma lavorando sono bloccato in 'sta diamine di conca_terra_di_mezzo....
maledetto censimento 2011! >:( >:( >:( >:(
Il massimo che ho potuto fare è stato ieri verso l'una dopo pranzo.
Presa l'auto mi son fatto la provinciale della V.Sarentina: fatti 2km e una galleria, uscito dal secondo tunnel mi becco neve orizzontale e 3cm di polvere agitata e gettata ovunque.
Ovviamente, né avevo gomme adatte né macchine fotografiche, era solo per sfogarmi un attimo...
Uni+2 lavori? mai più! Checcazz.. >:(

AltoGardameteo

Citazione di: marktn73 il Sab 07 Gennaio, 2012, 13:20:42

Sono d'accordo per le minime limitatamente a Fiavè/Lomaso, escluso il Bleggio. Riguardo alla quota altimetrica io abitavo appena sopra Rango quindi circa alla stessa quota di Bondo) e quando li pioveva a Bondo nevicava con accumulo. Anche nell'ultima mini nevicata che ha fatto a Ponte Arche ha piovuto quasi sempre (ha iniziato a nevicare alle 22 con accumulo di neanche 1 cm) mentre a Saone nevicava già alle 16.30.

Beh ovvio che su versante (San Lorenzo, Rango, Lundo, Cavrasto etc) le minime siano modeste ... si parla ovviamente di fondovalle, quindi Fiavè, Vigo Lomaso, Ponte Arche etc ...

Per la neve ripeto, un singolo episodio o due non bastano ... bisogna prendere una casistica più ampia/numerosa per fare una classificazione climatica  ;)