News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 Gennaio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Gennaio, 2012, 06:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

2mm per 0.9°.

Come previsione, piuttosto potente comunque: vedere Bressanone o le altre località più basse tipo Merano. Qui ha imbiancato proprio alle pendici della città, Guncina e S.Osvaldo -le passeggiate soleggiate sottomonte- erano imbiancate.

Tutt'ora la Luna è tornata a coprirsi e il Colle si sta rinvirgando..vediamo.
Lo sfondamento è ormai concluso ma l'avvenire dell'inverno è piuttosto schifoso per un minimo di decenza.... :-X

Heinrich

Un po' di cagnara in giro segnano i locali:un auto s'è ribaltata a Tell in V.Venosta vicino Naturno, i due passeggeri sono in osservazione a Merano. Poi altre stupidaggine coi volanti in V.Pusteria. Le quantità di neve non sono comunque eclatanti: 9cm a Brunico alla fine, 4cm a Brixen, 10-15cm in media Venosta invece, pensavo meglio le vallate orientali.
Domani gira da NW a N e sfonderà pesante solo a N con altri cm -penso anche 5-15cm- in zone alte, Pusteria, Vizze, Passiria ecc..

preda

Altri 3-4 cm penso nella notte con forte vento che ha tolto tutta la neve da gli alberi!

Raffica a 67 km/h

Dopo controllo la tavoletta.... ;)

-1,2° ur 61% paese
-10,6° ur 87% quota 2150 metri

Heinrich

3.1mm.
Enorme sfondone ora in atto su V.Adige, Oltradige, Mendola e V.Ultimo.
Virghe che scivolano basse fin su Appiano - Caldaro.

Poteva comportarsi meglio..(chissà quando si rivedrà un 21.12.1991). ::)

Everest

Ho guardato al volo il sat... Una comica direi  :D

Heinrich

25cm allo Stelvio.
25-30cm sull'altopiano della Pusteria, Terento e Fundres.
Gli accumuli più rilevanti.

Poi non male alcune webcam, molto carine:

Zitta zitta Brixen se l'è goduta:

Non male Braies in alta Pusteria:

E Niederdorf, Villabassa:

Due scatti di webcam sulla conca di Bz stamattina, è un via vai di luci scure a NW e di sole a S con virghe volanti

Heinrich

P.S.: fohn, t° schizzata a 8°C, raffiche a 40km/h.

Crepi anche adesso questo inverno schifoso, onestamente mi sta facendo girare le balle.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 06 Gennaio, 2012, 10:23:27

Crepi anche adesso questo inverno schifoso, onestamente mi sta facendo girare le balle.

E pensa che all'Alto Adige non è mai andata così bene :D

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Gennaio, 2012, 10:48:05

;D ;D ;D
Vero.
Assurdo, quanto siamo terra di confine: il nord non ci appartiene e quindi restiamo a guardare o al massimo ad assaggiare, il sud se non c'è non se ne parla e quindi stiamo a secco..e così volano le settimane, i cieli mutano ma in realtà non lasciano niente..
Peccato!

Intanto se possiamo monitorare lo sfondamento, direi che ha sfondato fin troppo bene questa è Potenza  ::)

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 06 Gennaio, 2012, 10:51:36
Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Gennaio, 2012, 10:48:05

;D ;D ;D
Vero.
Assurdo, quanto siamo terra di confine: il nord non ci appartiene e quindi restiamo a guardare o al massimo ad assaggiare, il sud se non c'è non se ne parla e quindi stiamo a secco..e così volano le settimane, i cieli mutano ma in realtà non lasciano niente..
Peccato!

Intanto se possiamo monitorare lo sfondamento, direi che ha sfondato fin troppo bene questa è Potenza  ::)

Beh, dai... infondo al momento è andata male anche a loro quindi c'è poco da invidiare.  ;)

Heinrich

Massì. Sdrammatizzo..quest'anno non c'è una perturbazione UNA che sia entrata in Mediterraneo e abbia sparato un poco di correnti da sud, apparte qualche cavetto fetecchia-discount tipo l'ultimo (che poi tanto discount non era s'è arrivato fin quasi a 30-40mm giù in Rotaliana e dintorni) però son mancate termiche decenti, questo inverno è uno dei più caldi e miti che si conosca.
In tutt'Europa comunque, sta saltando letteralmente il freddo, freddo pellicolare sia in quota che inversionale, con minime che sfiorano la doppia cifra nei fondovalle e freddo prepotente. Quest'inverno è nato morto mi sa.
Peccato. Non vorrei dar la colpa di ciò al GW, ma uno zampino brutale c'è, questo 2011 passato è stato segnato ovunque come anno che ha mandato in vacca ogni ipotesi caldofila.. :-X

Quel che conta è la pluviometria a 'sto punto: fino a febbraio è finita, non si riparla di inverno per un bel po', spero almeno che la primavera ricompensi. Che l'estate sia calda e secca e bollente così l'inverno prossimo avrà qualche chance in più per essere decente.  :P
Il mio parziale annuo è di 16.3mm che per essere il 6.1.'12 non è malvagio per quassù

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 06 Gennaio, 2012, 11:31:57
Massì. Sdrammatizzo..quest'anno non c'è una perturbazione UNA che sia entrata in Mediterraneo e abbia sparato un poco di correnti da sud, apparte qualche cavetto fetecchia-discount tipo l'ultimo (che poi tanto discount non era s'è arrivato fin quasi a 30-40mm giù in Rotaliana e dintorni) però son mancate termiche decenti, questo inverno è uno dei più caldi e miti che si conosca.
In tutt'Europa comunque, sta saltando letteralmente il freddo, freddo pellicolare sia in quota che inversionale, con minime che sfiorano la doppia cifra nei fondovalle e freddo prepotente. Quest'inverno è nato morto mi sa.
Peccato. Non vorrei dar la colpa di ciò al GW, ma uno zampino brutale c'è, questo 2011 passato è stato segnato ovunque come anno che ha mandato in vacca ogni ipotesi caldofila.. :-X

Quel che conta è la pluviometria a 'sto punto: fino a febbraio è finita, non si riparla di inverno per un bel po', spero almeno che la primavera ricompensi. Che l'estate sia calda e secca e bollente così l'inverno prossimo avrà qualche chance in più per essere decente.  :P
Il mio parziale annuo è di 16.3mm che per essere il 6.1.'12 non è malvagio per quassù

Nessun problema di pluviometria, quaggiù. Come sempre il problema è solo uno: il caldo.

Heinrich

Intanto, la cosa si fa pure divertente su a Predazzo dai Micheli e dal Fulvio:

:o :o 8-) 8-)

AltoGardameteo

Buondì

Sereno ed ancora poco vento, a parte qualche buon raffica verso le 5:30

Al momento +8.6° e 54%

Heinrich

Ragazzi, virghe in abbassamento qui in città: V.Adige sparita: Settequerce e Terlano sotto virghe di neve fino in fondovalle! Penso sia graupeln fra un po' arriva, vedo le virghe sui 700mt in calo, sebbene io abbia 5.2°C.

Bello sfondone ancora: cielo coperto e disco occultato: svirga di brutto lungo la costiera della Mendola.

Per Predazzo mi sa in arrivo un'altra sorpresina!!