News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 Gennaio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Gennaio, 2012, 06:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Everest

Citazione di: Flavioski il Gio 05 Gennaio, 2012, 15:28:24
La pressione ora sta scendendo in modo impressionante!!  :o

Sarà che coincide il calo "sinottico" con quello fisiologico del pomeriggio, ma resta il fatto che negli ultimi 6 minuti ho perso 0.6 hPa, passando da 1000.1 a 999.5!!! E nell'ultima ora gli hPa sono quasi 3 (da 1002.2 a 999.5, appunto), credo sia una roba con pochi precedenti recenti, forse nel dicembre 1999 con "Lothar" ha fatto qualcosa di simile.

:ciao:

Vero, crollo impressionante minuto dopo minuto!

Flavioski

Che spettacolo! Sto osservando da casa lo scaccianeve su Palon e Cima Verde illuminato dal sole, son dei pennacchi alti mi sa almeno una decina di metri se non di più per essere così ben visibili da qua, e cosa importante dalla direzione del loro movimento il vento lassù pare essere da W-SW, ancora prefrontale insomma!  :)

A nord intanto è sempre più nero, mi sembra anche di vedere foschia in Paganella, ma non capisco se è nevischio o il semplice riflesso del sole al tramonto verso la Valle dei Laghi.  :incredulo:

Pressione frattanto scesa a 998.5 hPa, calo un pelo più lento ora, 4.3%/61% qui al terzo piano.

Everest

Citazione di: Flavioski il Gio 05 Gennaio, 2012, 16:30:35
Che spettacolo! Sto osservando da casa lo scaccianeve su Palon e Cima Verde illuminato dal sole, son dei pennacchi alti mi sa almeno una decina di metri se non di più per essere così ben visibili da qua, e cosa importante dalla direzione del loro movimento il vento lassù pare essere da W-SW, ancora prefrontale insomma!  :)

A nord intanto è sempre più nero, mi sembra anche di vedere foschia in Paganella, ma non capisco se è nevischio o il semplice riflesso del sole al tramonto verso la Valle dei Laghi.  :incredulo:

Pressione frattanto scesa a 998.5 hPa, calo un pelo più lento ora, 4.3%/61% qui al terzo piano.

Riflesso del sole  ;) cime del Brenta nord ancora nitide senza accenno di foschia nevosa per ora.

+3.9°, 64%, 997.3 hpa

MrPippoTN

La cosa che "non mi convince" è che nonostante dal radar il fronte delle precipitazioni avanzi, dalle webcam di Merano sembra che le precipitazioni non raggiungano il fondovalle...

Notizie di neve, da qualche parte?

Flavioski

Sì infatti ora vedo, il sole è andato e ora si vede tutto nitido da quella parte. Invece il colore del cielo a SW mi ricorda un po' quello del famoso sfondamento del gennaio '94 di cui si parlava l'altro giorno, basterà?  ;D

Intanto nonostante la copertura la temp cala ancora seppur lentamente, ora 4.1°/62%. Cielo davvero fantastico adesso!!  :o

Everest

Le cime della Borcola (Brenta nord) che vado da casa cominciano a invirgarsi.

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Gennaio, 2012, 16:39:54
La cosa che "non mi convince" è che nonostante dal radar il fronte delle precipitazioni avanzi, dalle webcam di Merano sembra che le precipitazioni non raggiungano il fondovalle...

Da quel poco che ho visto si sta mettendo giù bene in alta Venosta e Pusteria e comincia in Val Gardena con "virghe" in calo in Fassa; nel frattempo la linea temporalesca che poche ore fa era a metà Germania sta già affrontando Svizzera e Tirolo austriaco!!!  :o

Qui intanto 3.8°/64%, pressione nuovamente giù a picco, 997.6 hPa in questo momento.

AltoGardameteo

+3.9°, 68%, gran tramonto poco fà

Alquanto nero verso nord.

Brinicle

Citazione di: Flavioski il Gio 05 Gennaio, 2012, 16:52:42
Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Gennaio, 2012, 16:39:54

Da quel poco che ho visto si sta mettendo giù bene in alta Venosta e Pusteria e comincia in Val Gardena con "virghe" in calo in Fassa; nel frattempo la linea temporalesca che poche ore fa era a metà Germania sta già affrontando Svizzera e Tirolo austriaco!!!  :o

Qui intanto 3.8°/64%, pressione nuovamente giù a picco, 997.6 hPa in questo momento.

nevone in senales, ma si sapeva!

Flavioski

Vento che ora si è girato da SW qui in valle, e se non ho le traveggole poco fa nella conca verso sud mi è parso di vedere qualche nube più bassa "in controtendenza", cioè in moto verso NE e non a SE come le nubi traccianti più alte.
Chissà mai che non si possa generare una rapida depressione sottovento...  :incredulo:

Qualcosa di simile è capitato ancora, tipo per esempio il 19/12/1986, anche se l'impianto generale mi pareva un po' più occidentale e meno meridiano rispetto a questo. Comunque sia, ricordo che in quell'occasione al mattino già si vedeva a N il muro del föhn con le classiche nubi da NW, quando piuttosto all'improvviso si attivò un richiamo più mite da SW a media quota; in breve grossi sc e anche veri e propri cumuli avanzarono da quella direzione verso la città, mentre dall'altra parte continuava ad avanzare il muro di nubi più alte e illuminate dal sole, davvero spettacolare! La pressione in breve scese da circa 1015 a 999 hPa e poco prima di mezzogiorno arrivò un vero e proprio temporale nevoso, con lampi, tuoni e fiocchi di grandi dimensioni che riuscirono anche ad imbiancare bene.

Come al solito però durò poco e in breve arrivò il föhn a spazzare tutto, però riuscisse a far una cosa del genere sarebbe lo stesso divertente!  :D

Brinicle

Flavio, dal radar si vede bene come la riflettività abbia un buco che si riempie lentamente proprio in concomitanza della val d'adige a partire dalla conca di Bolzano....segno che pian piano sta salendo l'ur anche in valle....mi aspetto deboli prp tra poco su bolzano, o almeno su merano, se non ha già cominciato  far qualcosa lì...

Flavioski

Citazione di: Brinicle il Gio 05 Gennaio, 2012, 17:25:07
Flavio, dal radar si vede bene come la riflettività abbia un buco che si riempie lentamente proprio in concomitanza della val d'adige a partire dalla conca di Bolzano....segno che pian piano sta salendo l'ur anche in valle....mi aspetto deboli prp tra poco su bolzano, o almeno su merano, se non ha già cominciato  far qualcosa lì...

Su Mnw parlano di primi fiocchi a Bressanone e Merano prorio in questi minuti.  ;)