News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 Gennaio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Gennaio, 2012, 06:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Mike

Sono in minima con -2.8°, 69% di Ur e ogni tanto qualche sbuffetto da N :ciaociao:

Alex

Heinrich

Qui velature alte alte nascondono il disco del sole che comunque riesce a illuminare un po'.

Minima disastrata a -1° con fohn notturno e attuali -0.2°C....la vedo termicamente maluccio.

L'idro sul blog dà come molto probabile la QN a 500mt in V.Adige, come diceva Pippo.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 05 Gennaio, 2012, 10:23:11
Qui velature alte alte nascondono il disco del sole che comunque riesce a illuminare un po'.

Minima disastrata a -1° con fohn notturno e attuali -0.2°C....la vedo termicamente maluccio.

L'idro sul blog dà come molto probabile la QN a 500mt in V.Adige, come diceva Pippo.

Ma è ovvio, dai ragazzi, sta qua è roba per i monti e per le valli chiuse dell'Alto Adige, non certo per la Valle dell'Adige...

Heinrich

Splende il sole, mi sa che ci siamo giocati le poche possibilità che avevamo.
Era questo che intendevo quando dicevo: ''il timing non è favorevole''.

3°C.

In effetti mi apro le varie webcam e sto pronto, dal tardo pomeriggio ci siamo! Domattina sarà spettacolo.

AltoGardameteo

Buondì

Qualche velatura, +4.5°, 61%, DP -2.2°; minima -0.2°

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 05 Gennaio, 2012, 11:55:57
Buondì

Qualche velatura, +4.5°, 61%, DP -2.2°; minima -0.2°

ottima minima hai fatto secondo Iasma, -15.3  ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Qui c'è il sole velato da due ore, scalda troppo, u.r. troppo bassa, t° troppo alta. Direi che non ci sono più dubbi sul tipo di prp nel fondovalle: liquida! Sarebbe potuta essere un'occasione interessante per i fondovalle ma in questi tempi forse non più realizzabile.

ste77

Citazione di: Heinrich il Gio 05 Gennaio, 2012, 13:40:21
Qui c'è il sole velato da due ore, scalda troppo, u.r. troppo bassa, t° troppo alta. Direi che non ci sono più dubbi sul tipo di prp nel fondovalle: liquida! Sarebbe potuta essere un'occasione interessante per i fondovalle ma in questi tempi forse non più realizzabile.

secondo me con l'umidità così bassa e la colonna non satura la neve scende! certo forse non accumulerà.
Io ad esempio in questo momento dopo una massima di 4.2 con il sole tramontato ho 3.2 65% DP -2.7, non ci sarebbero problemi qua, dove ovviamente non ci saranno precipitazioni, figurati a Bolzano.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Brinicle

Citazione di: ste77 il Gio 05 Gennaio, 2012, 13:44:21
Citazione di: Heinrich il Gio 05 Gennaio, 2012, 13:40:21

secondo me con l'umidità così bassa e la colonna non satura la neve scende! certo forse non accumulerà.
Io ad esempio in questo momento dopo una massima di 4.2 con il sole tramontato ho 3.2 65% DP -2.7, non ci sarebbero problemi qua, dove ovviamente non ci saranno precipitazioni, figurati a Bolzano.
quoto, piuttosto bisognerebbe temere che a causa della bassa ur le eventuali prp, deboli, potrebbero rischiare di non raggiungere il fondovalle. In ogni caso bozen la vedo bene :)

Heinrich

Citazione di: Brinicle il Gio 05 Gennaio, 2012, 13:47:38

quoto, piuttosto bisognerebbe temere che a causa della bassa ur le eventuali prp, deboli, potrebbero rischiare di non raggiungere il fondovalle. In ogni caso bozen la vedo bene :)
E' proprio questo il timore principale!
Cose assurde eh.. :P

Brinicle

Ivano75

hola...!!!! t min -0.4° ... current +7.5° , u.r. 52 % pressione a picco.... da 1021.3 alle ore 0:01 a 1001.4 .... 20 mm/b in - in 14 ore...!!!!!

Flavioski

La pressione ora sta scendendo in modo impressionante!!  :o

Sarà che coincide il calo "sinottico" con quello fisiologico del pomeriggio, ma resta il fatto che negli ultimi 6 minuti ho perso 0.6 hPa, passando da 1000.1 a 999.5!!! E nell'ultima ora gli hPa sono quasi 3 (da 1002.2 a 999.5, appunto), credo sia una roba con pochi precedenti recenti, forse nel dicembre 1999 con "Lothar" ha fatto qualcosa di simile.

:ciao: