News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 Gennaio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Gennaio, 2012, 06:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

Thomyorke

bellissimo stupendo...
è il tipo di neve che più mi piace, quella più efficace (ovvio, il rr corrispondente è  10 mm/h ;D)...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Mar 03 Gennaio, 2012, 11:26:02
Citazione di: ste77 il Mar 03 Gennaio, 2012, 11:16:49
confermo qui dalla zona più sfigata del mondo che vedo la neve circa dai 1000m in su sul versante che vedo dal mio giardino a ovest! per capirci la vedo in cima e pensare che sono la zona dove ha piovuto di più con 27mm, c'era sicuramente una sacca calda sopra Trento Sud e Mattarello

in fatto di sfiga non sei certo l'unico ... ieri sera ad un certo punto gli unici col diluvio insieme a te eravamo io ed Everest a San Lazzaro, mentre a Gardolo festeggiavano
e qui ha superato i 30 mm.

dai albert, ha fatto un cm di smalta, mica mezzo metro...
si festeggiava per l'arrivo delle prp! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 03 Gennaio, 2012, 09:11:30
..........................
Colonna al limite. Chissà quante delle nevicate degli anni '70 partiva da condizioni simili...ma un filo più fredde. Mezzo grado in meno e poteva essere nevone, in effetti.
..........................

Ne sono convinto anch'io, così come per esempio considero il 2008-2009 una riedizione del 1977-1978 ma con circa un grado in più (risultato: quasi un metro totale in meno qui in zona sud con prp simili, già meno evidente la differenza a Tn nord); mia personale opinione, eh.  ;)

In effetti soprattutto a fine anni'70 - primi '80 ne ricordo più d'una di situazioni simili; spesso iniziava in neve più o meno bagnata, per girare mista o quasi solo pioggia e tornare nevone verso la fine, anche con buoni accumuli; oltre alle temperature credo che pure la pressione mediamente più alta a tutte le quote (leggi affondi meno pronunciati, caso di ieri, che poi le due cose spesso sono legate) abbia il suo peso, insomma un mix che rende col tempo sempre un filo più arduo vedere la neve "vera" alle quote più basse purtroppo, quantomeno nelle situazioni al limite.  :(

:ciao:

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Gennaio, 2012, 12:35:38
Citazione di: ste77 il Mar 03 Gennaio, 2012, 11:18:56
guardate che roba vedere per credere!

Volevo dirtelo quando ieri sera hai detto "sta piovendo a dirotto, scommetto che domattina cento metri più in su sarà tutto bianco". In realtà io da Trento vedevo bene mezzo Bondone. Insomma, non c'è niente da fare... Quella zona è sottovento e risente di una sorta di effetto favonico locale ogni volta che le correnti si dispongono da sudovest. In pratica se c'è cuscinetto ti va bene, se si è al limite lì fai la fine di Rovereto :D

E' un po' quello che penso anch'io, in effetti più di una volta mi è capitato di vedere distintamente le luci di Romagnano quando qui nevicava, se non proprio metà Bondone come ieri; ieri stesso, salendo in collina, si notava la foschia nevosa in tutto il lato est della valle e fino a tutta la zona nord della città, mentre appunto verso ovest si notavano piuttosto chiaramente le luci di Sardagna, con la "linea della neve" in Bondone che partiva alta a sud per poi scendere in diagonale e raggiungere il suolo più o meno a nord del Doss Trento; può essere che c'entri un po' anche la prospettiva, ma mi sembra che alla fine le cose siano più o meno andate così.  ;)

Uno dei casi più eclatanti in merito credo che sia quello dell'11 marzo 2004, almeno in base alla testimonianza da me raccolta: non so cos'abbia fatto alla fine a Romagnano (qui circa 30 cm), ma ricordo che circa a metà mattina, quando in città si andava già per i 20 cm, un cliente di Romagnano mi raccontò che era partito da casa con neve mista e poco o nulla per terra, per poi trovare il nevone da Mattarello in su: se corrisponde al vero è una roba a dir poco notevole!!  :o

:ciao:

Cris80

Dati odierni 1.2°/9°
Current 2°c 82% 7km/h N
Resiste ancora all'ombra quella pochissima neve che è venuta.... :D

Heinrich

Citazione di: preda il Mar 03 Gennaio, 2012, 10:59:53
Ecco come nevicava ieri alle 23:30
Neve Predazzo 02-01-2012

Brutale!!
Bellissimo Michele!!!!
Ci voleva per lassù, assolutamente, grande botta e tenetevi pronti che giovedì vi sfonda bene mi sa.  ;)

Quaggiù invece minima a -0.2°C croste di ghiaccio nelle strade e zucchero bianco nei prati e su auto e tetti stamattina.
Ad Innsbruck invece resistono i residui ovunque -dai tetti alle strade- di una vecchia nevicata da 35cm fatta prima di Natale penso ma non son sicuro.

Al ritorno -all'andata ho dormito- constato: ottima neve in tutta la V.Vizze da Ibk (560mt) a Vipiteno (920mt.) con picco naturalmente il Brennero con 40-50cm (similmente all'anno scorso ridendo e scherzando).
Da Vipiteno in giù poca cosa, l'accumulo di ieri sera tiene, poi un buco: Bressanone con nebbione perché ieri ha piovuto solo.
Da Chiusa a Bz Nord l'autostrada è velata di bianco, entrando in città le tracce si nascondono lentamente.

Pochissime tracce ora in giro: rare e confondibili.
Ma almeno il primo cm dell'anno e della stagione ci sono.  ::)

Massima favonica tralaltro all'ospedale a 7.8°C un po' più riparata da me.

Giovedì potrebbe sfondare bene anche per la V.Adige con asse Merano - Bz - Fiemme....vedremo!

Heinrich

P.S.:
13.2mm raccolti all'ospedale: praticamente è l'esatta metà di quant'è caduto nel capoluogo di regione a 60km di distanza.

Dunque potremmo considerare 50km di ostacolo orografico il metro per dimezzare gli accumuli rispetto a una data località alpina.

Parziale annuo a 13.2mm, un'altro discuont così e gennaio chiude in media pluvio. Termicamente è fottuto già adesso vedendo l'andazzo e osservando l'anomalia immonda di dicembre.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 03 Gennaio, 2012, 19:55:18

Ad Innsbruck invece resistono i residui ovunque -dai tetti alle strade- di una vecchia nevicata da 35cm fatta prima di Natale penso ma non son sicuro.

Ti sei perso un altro paio di episodi, dopo! :D

sarth

Totale episodio 23.3mm (ultimo mm sciolto nel pluvio con il sole di mezzogiorno)
Temperatura che stasera scende con calma, al momento +0.8°C, e anche piuttosto già umido verso quota 90%.

Giacomo da Centa

Citazione di: sarth il Mar 03 Gennaio, 2012, 21:04:42
Totale episodio 23.3mm (ultimo mm sciolto nel pluvio con il sole di mezzogiorno)
Temperatura che stasera scende con calma, al momento +0.8°C, e anche piuttosto già umido verso quota 90%.

Qui 22.8 mm. Vedendo i dati di Meteotrentino, precipitazioni molto omogenee...in un contesto eccezionalmente disomogeneo per quanto riguarda la quota neve!

Lorenz1982

Buonasera. Qui in bassa Valsugana non ha fatto praticamente niente ieri. Solo poltiglia di 1 cm che ancora adesso resiste nelle zone d'ombra. Stamattina le strade secondarie erano da panico. Il punto di maggior accumulo nevoso tra Borgo e Trento l'ho trovato a Novaledo, solo un paio di km da qui, mannaggia. Nebbione per quasi tutta la valle stamattina e in alcuni punti anche stasera.

Minima: -1,0°
Massima: 3,6°
Attuale: 0,1° ur 98% e strada con una lastra di ghiaccio pericolosissima. Io non so cosa aspettano a buttare un po' di sale.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

-3,1° brinatona pericolosa sulla strada e ovunque e nebbiolina

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alex

Min -3,1
Current -2,3
Url 97 %