News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 Gennaio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Gennaio, 2012, 06:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

ross

Hola, tornato ieri dall'Austria. Sono arrivato sotto pioggia battente, +6 nella Bassa tra Udine e Verona, poi a salire verso Rovereto temp che calava. +4 ad Ala, +3 a Rovereto, ma non ho visto fiocchi nella pioggia.

Stamane bel colpo d'occhio qui sui monti del roveretano, accumuli ad occhio non superiori a 20-30cm da 1000m (a parte Lenzima bianchetto da 600m).
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Rovereto

ragazzi questo sarebbe per me il peggioramento perfetto solo se ci fosse stato un pò di freddo, si potevano avere 20cm di neve anche in città con rasserenata in corso della notte......il top per le mie lande
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 03 Gennaio, 2012, 09:06:15
Alla fine 1 cm di neve ghiacciata al suolo a Gazzadina, peccato perchè era girata praticamente subito in neve, poi acqua dalle 21:30-22:00 in poi. Ben 25 mm al Molino, con condizioni di partenza solo decenti sarebbe stato un grande evento...

Da Mesiano si nota chiaramente la distribuzione disomogenea della neve al suolo. Il versante del Bondone sopra Trento Sud e Ravina è libero di neve fin soprà metà, mentre alcuni tetti del centro città sono imbiancati!

Interessante, avevo notato passando in tangenziale la quota neve elevata sopra Ravina...e a fondovalle appena a nord di Trento.
Colonna al limite. Chissà quante delle nevicate degli anni '70 partiva da condizioni simili...ma un filo più fredde. Mezzo grado in meno e poteva essere nevone, in effetti.

A dopo (vengo da Dino alle 16.15...). Ciao!

Giacomo da Centa

Citazione di: Mike il Mar 03 Gennaio, 2012, 08:32:50
Che peccato... al suolo dopo che ieri sera ne ha fatte di tutti i colori, è rimasto 1cm di ghiaccio/neve... stanotte poi c'è stato parecchio vento e la T non è più scesa sotto zero, minima a 1.1° e adesso 2.2° e vento moderato da N, raffica max a 39kmh :ciaociao:

Fohn mi sa, da me ha fatto addirittura una "pseudomassima" di +3.4 alle 6.24; lo becchi veramente bene il vento! Io sono riparato...9 km/h appena! Ciao!!!

marktn73

Buon giorno, risveglio in quel di Bondo con 10 cm  di neve ghiacciatissima......... Pensavo di più visto che non ha mai piovuto....

MrPippoTN

Incredibile! Crostoni di ghiaccio ovunque anche a Trento città e Piazza Duomo ancora imbiancata :D

--------------------
Messaggio spedito via smartphone.

teuz

non se ne sa mai abbastanza sono infiniti i fattori che determinano gli eventi.
e' la seconda volta ( anche a dicembre) che vedo stranamente la vigolana molto scarica e invece la paganella pandorizzata.. la parete nord della vigolana quella per intenderci che si vede da trento di solito si vede piu' bianca e piu' in basso mediamente degli altri monti di trento, ha assolutamente deluso..a questo punto se e' vero che l'alta valsugana non e' imbiancata mi immagino una bolla calda proveniente da lì..ecco perche' forse cognola verde rispetto a solteri alti -martignano e pure a villazzano -povo.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Mar 03 Gennaio, 2012, 09:53:17
non se ne sa mai abbastanza sono infiniti i fattori che determinano gli eventi.
e' la seconda volta ( anche a dicembre) che vedo stranamente la vigolana molto scarica e invece la paganella pandorizzata.. la parete nord della vigolana quella per intenderci che si vede da trento di solito si vede piu' bianca e piu' in basso mediamente degli altri monti di trento, ha assolutamente deluso..a questo punto se e' vero che l'alta valsugana non e' imbiancata mi immagino una bolla calda proveniente da lì..ecco perche' forse cognola verde rispetto a solteri alti -martignano e pure a villazzano -povo.

Probabile, sul triangolo Folgaria-Borgo-Pergine era mite a 1000-1500 e questo ha influito pesantemente. Più a nord era un filino più freddo in quota, e l'omotermia ha fatto il resto portando giù neve fino in valle, mentre da noi pioveva a dirotto a 1000 metri. Ciao!

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

preda

17.3 mm per 19 cm di neve caduta!!

Questa mattina si è un' po' assestata....sono 16 cm ora...

Guardando questi dati della neve direi che ci è andata di lusso qui!!

Passo Rolle: 18 cm
Paneveggio:13 cm
Pozza di fassa:17 cm
Passo San Pellegrino:20 cm

Ecco qualche scatto:

Alex

Buondì

Current e minima - 0,8
Url 97 %

Leggero strato (1 cm ca) anche su starde e marciapiedi in centro a Caldonazzo.
Poco o nulla zona est lago fino a bivio Ischia.

Ritorna il bianco zona Pergine, 1/2 cm zona ex number.

Bello anche da Laghetti a Bz con neve ancora su tetti e vegetazione delle campagne.

Interessante Roverè della Luna tutto bianco rispetto alle campagne circostanti completamente verdi.

trentinodoc

buongiorno a tutti! fortunatamente oggi la febbre sembra passata e domani dovrei tornare al lavoro
ieri sera è successo veramente di tutto
intanto confermo che qui dai miei ci sono residui di NEVE mentre a casa mia stamattina c'erano solo lastroni di ghiaccio nel piazzale della cantina
in 35 anni non credo di aver mai assistito ad una follia simile
strade secondarie con ghiaccio
34 mm tra pioggia, neve e tutto quel che è caduto ieri sera
vorrei sapere se qualcuno di voi mi spiega come abbia potuto gelare tutto con il solo contributo del vento forte (37 km/hr stanotte)
dato che la temperatura era ben sopra gli 0°C e l'umidità non si è mai abbassata sotto al 94/95%
io sapevo che il vento può far gelare anche sopra 0 ma con aria secca e wetbulb negativo. Stanotte queste 2 condizioni non c'erano minimamente

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Alex

Citazione di: trentinodoc il Mar 03 Gennaio, 2012, 10:36:28

intanto confermo che qui dai miei ci sono residui di NEVE mentre a casa mia stamattina c'erano solo lastroni di ghiaccio nel piazzale della cantina

Successo due/tre volte,  soprattutto con condizioni al limite.

I confini "medi"  di queste follie sono, salendo da Sud neve fino alla Seven poi acqua (o mista) venendo dalla zona industriale neve fino a distributore Lucchi e poi acqua, andando verso nord acqua fino alla rotonda ex sevignani e poi neve ( anche questa mattina residui maggiori da esso zambana a nave San felice)
Andando verso Cembra/Pressano migliora mediamente dopo la gelateria !

preda

Ecco come nevicava ieri alle 23:30
Neve Predazzo 02-01-2012

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Mar 03 Gennaio, 2012, 10:36:28
buongiorno a tutti! fortunatamente oggi la febbre sembra passata e domani dovrei tornare al lavoro
ieri sera è successo veramente di tutto
strade secondarie con ghiaccio
34 mm tra pioggia, neve e tutto quel che è caduto ieri sera
vorrei sapere se qualcuno di voi mi spiega come abbia potuto gelare tutto con il solo contributo del vento forte (37 km/hr stanotte)
dato che la temperatura era ben sopra gli 0°C e l'umidità non si è mai abbassata sotto al 94/95%
io sapevo che il vento può far gelare anche sopra 0 ma con aria secca e wetbulb negativo. Stanotte queste 2 condizioni non c'erano minimamente

Per gelare l'acqua a pressioni normali deve andare sottozzero. Su questo non c'è dubbio. Per me si tratta di un raffreddamento radiativo, favoritissimo dalla serenità e limpidezza del cielo, che ha consentito alle superfici di raffreddarsi, anche grazie al vento di fohn che ha pulito l'aria dall'umidità, evitando condensazioni e liberazioni di calore latente. Che poi la stazione segni temperature sopra zero a 1,80 m non conta. Questo è freddo pellicolare, roba da neanche 1 mm, dove gli effetti del vento, se non è fortissimo, non ci sono (anzi pulisce l'aria dall'umidità) e prevale il raffreddamento radiativo. E le superfici gelano. Il fenomeno lo noto di più da quando abito a Centa, e in generale in quota, dove la radiazione in uscita risente meno dell'atmosfera sovrastante, ed ha più orizzonte libero per uscire rispetto ai fondovalle.