News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 Gennaio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Gennaio, 2012, 06:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Velo bianco ghiaccato su marciapiedi e tetti anche qui a Cristo Re ... mancava poco a fare il colpaccio!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Mettete dei fiori nei vostri cannoni :D

BONDONEEEEEEE

preda

Fantastico risveglio!!!

-2,2° ur88% neve che è diventata marmo!!!

sarth

Oggi sono a Bolbeno (la pista più bassa delle alpi) dove anche qui ieri sera ha fatto pioggia battente e poi 5cm di neve.

In polsa 10cm, ambiente bianco ma la situazione piste è la stessa di prima, con piste agibili solo dove c'è sotto l'artificiale.

Accontentiamoci, poteva (e stava per esserlo) andare molto peggio.

Bernie

Constato che in Vigolana ne ha fatta davvero poca....una spruzzata. La Vigolana è il mio termometro di spessore nevoso....come mai?????
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Bella neve in bassa Atesina ... zona Ora - Laghetti ancora al top in val d' Adige ... Bolzano poche tracce ...
http://www.provincia.bz.it/meteo/webcams.asp?wc=15]
[url]http://www.provincia.bz.it/meteo/webcams.asp?wc=15
[/url]
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Zio can ci volevano i 30 cm in Polsa e Folgaria!

Mike

Che peccato... al suolo dopo che ieri sera ne ha fatte di tutti i colori, è rimasto 1cm di ghiaccio/neve... stanotte poi c'è stato parecchio vento e la T non è più scesa sotto zero, minima a 1.1° e adesso 2.2° e vento moderato da N, raffica max a 39kmh :ciaociao:

preda

-2,7° si cala ancora!!
Ottimo.... ;)

Cris80

Buon giorno a tutti poca roba però non ci avrei mai creduto ieri sera che se si metesse a nevicare dopo che aveva piovuto x diverse ore è la prima volta che vedo una cosa del genere...

MrPippoTN

Beh, sugli impianti di Folgaria non mi pare sia andata poi così male, dai:

Certo non credo abbia fatto 30 cm, ma visto com'eravamo messi, meglio che un calcio nel fondoschiena. Poi con tutta l'acqua che ha fatto ieri, nei prossimi giorni penso si possa ricominciare a sparare. No?

Comunque il problema è che ieri c'erano strati di aria caldi davvero fastidiosi tra 1000 e 1500 metri... E' stata la nostra rovina, senza la scaldata di Capodanno gli accumuli sarebbero stati più consistenti ovunque. Ieri sera poi si sono viste cose turche: rovesci di neve a macchia di leopardo, sacche di freddo vaganti, fioccazzi a Besenello mentre a Gardolo diluviava... Al di là di tutto è stato divertentissimo... anche perché arrivavamo da un periodo drammatico e la sinottica era quello che era. Hanno fatto tutto le precipitazioni, freddo purtroppo non ce n'era.

Bernie

mi dicono 25 cm in Bondone. Bella la webcam di Folgaria!!! Tirano un sospiro lassù. Peccato non ci siano i 20 cm in Polsa......

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Gennaio, 2012, 08:43:14
Beh, sugli impianti di Folgaria non mi pare sia andata poi così male, dai:

Certo non credo abbia fatto 30 cm, ma visto com'eravamo messi, meglio che un calcio nel fondoschiena. Poi con tutta l'acqua che ha fatto ieri, nei prossimi giorni penso si possa ricominciare a sparare. No?

Comunque il problema è che ieri c'erano strati di aria caldi davvero fastidiosi tra 1000 e 1500 metri... E' stata la nostra rovina, senza la scaldata di Capodanno gli accumuli sarebbero stati più consistenti ovunque. Ieri sera poi si sono viste cose turche: rovesci di neve a macchia di leopardo, sacche di freddo vaganti, fioccazzi a Besenello mentre a Gardolo diluviava... Al di là di tutto è stato divertentissimo... anche perché arrivavamo da un periodo drammatico e la sinottica era quello che era. Hanno fatto tutto le precipitazioni, freddo purtroppo non ce n'era.

Ciao! Sottoscrivo!!!
Ieri era pazzesco...e faccio mea culpa perchè effettivamente sta brodaglia ha colpito più basso di quel che pensavo!!!
Meglio così, è il bello del meteo!
Per dirti, a casa mia ha stra-piovuto, poi in 2 ore ne ha fatti 2 cm a +0.4, poi è tornato a +1.1 dopo le 23 ed ha ri-piovuto alla grande!
Poi stamattina scendo verso Trento...in Valsugana nebbione e zero neve, ma dalla parte di Trento a 500 metri ce n'è quasi come da me...a Trento città zero, poi la rivedo improvvisamente appena a nord della città...roba da matti, bellissimo.
Però tutto sommato direi che ne abbiamo inquadrato perfettamente le cause. E mi fa venire tante idee sulla possibilità futura di fare qualche pubblicazione o atlante climatico, come MTAA, su ste robe di "topoclima". Intanto facciamo esperienza.
Verissimo il dilemma deillo strato caldo fra i 1000 e i 1500, da noi e a Folgaria ci ha limitato tantissimo!
Alla prossima pazza nevicata...ciao!!!

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Mar 03 Gennaio, 2012, 08:26:45
Constato che in Vigolana ne ha fatta davvero poca....una spruzzata. La Vigolana è il mio termometro di spessore nevoso....come mai?????

Io abito dalla parte della Vigolana che non si vede da Trento ;-) Ma credo che ci ha stra-penalizzato lo strato caldo di ieri sera fra i 1000 e i 1500, ha piovuto, poi in 2 ore ne ha fatti 2 cm, e dopo le 23 ha ri-piovuto fino a quote alte!

lorenzo_TN

Alla fine 1 cm di neve ghiacciata al suolo a Gazzadina, peccato perchè era girata praticamente subito in neve, poi acqua dalle 21:30-22:00 in poi. Ben 25 mm al Molino, con condizioni di partenza solo decenti sarebbe stato un grande evento...

Da Mesiano si nota chiaramente la distribuzione disomogenea della neve al suolo. Il versante del Bondone sopra Trento Sud e Ravina è libero di neve fin soprà metà, mentre alcuni tetti del centro città sono imbiancati!