News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 Gennaio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Gennaio, 2012, 06:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

lorenzo_TN

Citazionesono d'accordo con te l'inizio è il momento migliiore grazie all'ur poi con la saturazione va peggio. io vedo un ZT sui 1600-1700m e anche con l'intensificare delle precipitazioni non è che scende lo ZT (almeno secondo me, quello in libera atmosfera) semmai scende il limite sotto cui scende la neve rispetto allo ZT, ma più si 1000m non può scendere sotto lo ZT.
Servirebbe uno sbuffetto freddo, magari con l'ingresso del fronte freddo.

Nelle valli con precipitazioni lo ZT scende eccome a causa del calore sottratto dalla neve che si scioglie...minore è il volume della valle maggiore è il raffreddamento ovviamente...

lorenzo_TN

Ah...fiocconi adesso a Mesiano, non so se terrà ma Trento si conferma alla grande!

Fede

sono ad andalo. Nevischia! La colonna c'è partito da mezzocorona con +0,5 qui -0,5

Noelbrik

Flavioski

Attenzione! Fiocchi fra la pioviggine e il graupel anche a Trento Sud!!!  :o  E con 2.5°/83%, almeno al terzo piano!

:)

MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 02 Gennaio, 2012, 14:46:25
Ah...fiocconi adesso a Mesiano, non so se terrà ma Trento si conferma alla grande!

Ragazzi, ma perché continuate a farmi prendere male quando dal nowcasting continuano ad arrivare belle notizie? Giacomo, cribbioooooooo...

:frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :furioso: :furioso: :furioso: :ghigno:

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Lun 02 Gennaio, 2012, 14:48:48
Attenzione! Fiocchi fra la pioviggine e il graupel anche a Trento Sud!!!  :o  E con 2.5°/83%, almeno al terzo piano!

:)

I LOVE YOU TN!!!!!!!!!!

Everest

MrPippoTN

ACCENDITI, MALEDETTO RADAR!!! VOGLIO PRP A MANETTA!!!

Everest

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Gennaio, 2012, 14:56:03
ACCENDITI, MALEDETTO RADAR!!! VOGLIO PRP A MANETTA!!!

Ancora almeno un'ora, un'ora e mezza poi sapremo la verità  :P

Everest

Fiocchi leggeri dal cielo.....  ;D

+1.6°, 88%

sarth

Sono partito da Fondo Grande che veniva giù un rovescio più intenso, e accennava ad acqua e neve.
Anche in Polsa mi hanno detto che l'unico momento che ha fatto una precipitazione intensa c'erano segni di neve sul parabrezza.
Speriamo, ormai ci siamo.

Flavioski

Ora non precipita più nulla, ma verso SW vedo la foschia nevosa quasi a metà Doss Pagano, sopra Aldeno, l'unico posto dove per ora sembra precipitare decentemente, almeno così ad occhio; +2.4°/83%.
Vedere "dal vivo" la quota neve già così bassa ove ci sia anche solo un accenno di prp un po' mi conforta; poi magari a colonna satura andrà tutto in vacca, ma io ci continuo a sperare. Fra l'altro per il fondovalle questo è il periodo potenzialmente più favorevole alle nevicate, conterà poco ma inserisco anche questo dato nel mio personale "calderone"; ricordo proprio il 2 o 3 gennaio (non mi ricordo di quale anno, forse il '94?) una nevicata un po' a sorpresa cominciata come pioviggine/graupel + o - come oggi, girata in pioggia e poi piuttosto di colpo in neve dalle 18 in avanti con un accumulo finale vicino ai 10 cm in città: non oso sperare a tanto ovviamente, ma spero quantomeno possa essere di buon auspicio...  ::)

:ciao:

teuz

Facciamo un gioco quest'anno?da oggi entro la mezzanotte ognuno dice minima massima e mm al decimo per il giorno dopo di trento centro da .meteotrentino. Però per oggi farei ancora i mm di oggi..non facciamocelo fuggire..io dico per oggi 16,3  dai dai poi faccio io tabelle con scarti
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 02/01/12, ore 15:19

Temperatura: 2.6°C
Minima: -2.8°C alle  5:14
Massima: 3.1°C alle 12:48

Pressione: 1019.4 mb
Umidità: 88%

Vento attuale: 3.2 km/h
Direzione: NW
Raffica più forte: 9.7 km/h alle 12:10

Radiazione solare: 11 W/m²
Massima radiazione solare: 132 W/m² alle 11:05

Pioggia odierna: 0.2 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 0.0 mm
Massimo rain rate del giorno: 0.2 mm/h alle 15:00

Ora parto per Trento, alle 17 lavoro (il lunedì come al solito ho un ridicolo turno serale dalle 17 alle 20; spero di uscire dalla Biblioteca sotto un mondoarance infernalz)...