News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 Gennaio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Gennaio, 2012, 06:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Mike

Citazione di: Brinicle il Lun 02 Gennaio, 2012, 13:29:55
Citazione di: Mike il Lun 02 Gennaio, 2012, 13:26:38
Citazione di: Brinicle il Lun 02 Gennaio, 2012, 13:21:56
Citazione di: Mike il Lun 02 Gennaio, 2012, 13:12:07
... però +2.2° e 66%, DP - 3.5°...
secondo me a breve gira da te...

Non credo... anche a passo Sommo pioviggina >:(
appena intensifica si potrà constatare il reale stato della colonna

Si, vero... aspettiamo...

Brinicle

mike fossi in te comunque non mi preoccuperei; da te arriva

MrPippoTN

Citazione di: Noelbrik il Lun 02 Gennaio, 2012, 13:33:24
fiocchi fiocchi! un po' di pioviggine anche mista si..

Siiiiiii, voi e il vostro pessimismo ingiustificato, voi e vostri geopotenzialiiii :D
Stasera Trento rischia il colpo gobbooooooo!!!

Dobbiamo solo tifare per le PRECIPITAZIONI FORTI

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

teuz

io direi fino alle 18 di stare tranquilli..o meglio inziera' anche verso le 14-15 ma all'inizio sara' ben poco..a vedere le cosmo come precipitazioni dalle 18 alle 24 sono spaziali..penso che piu' d'uno fara' un festone..in teoria la quota neve potrebbe passare dai 1200 dove sotto c'e' ancora aria calda a quasi fondo valle davvero nel giro di' unora o due con precipitazioni forti..non certo per cambio d'aria ma per omotermia..x me tutto quello che viene dai 1000 in giu' e' regalo..vediamo che regalo ci porta questo 2012
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

zlatan

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Gennaio, 2012, 13:43:30
Citazione di: Noelbrik il Lun 02 Gennaio, 2012, 13:33:24
fiocchi fiocchi! un po' di pioviggine anche mista si..

Siiiiiii, voi e il vostro pessimismo ingiustificato, voi e vostri geopotenzialiiii :D
Stasera Trento rischia il colpo gobbooooooo!!!

Dobbiamo solo tifare per le PRECIPITAZIONI FORTI

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Dopo tutto sto Calvario, almeno il contentino lo può anche dare sto cacchio di tempo...

Giacomo da Centa

Citazione di: Brinicle il Lun 02 Gennaio, 2012, 13:42:06

No, non credo.
Sul Trentino meridionale vedo pioggia fino a 1300, stanotte forse al Pian/Centa fa un pacioccone, ma poca roba in concreto.
Neve a Trento? Se per neve si intende almeno 0.5 cm di accumulo di qualcosa di bianco al suolo non troppo budinoso, io lo escluderei...beh, spero di sbagliarmi eh!

:ciao: :segreto:

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 02 Gennaio, 2012, 13:50:21

No, non credo.
Sul Trentino meridionale vedo pioggia fino a 1300, stanotte forse al Pian/Centa fa un pacioccone, ma poca roba in concreto.
Neve a Trento? Se per neve si intende almeno 0.5 cm di accumulo di qualcosa di bianco al suolo non troppo budinoso, io lo escluderei...beh, spero di sbagliarmi eh!

Anch'io sarei portato a vederla come te ma cribbio... poco fa, nelle ore più calde della giornata e con precipitazioni ridicole si sono visti fiocchi prima a Zambana e poi a Martignano... Come faccio a non crederci almeno un pochino con un landi così?

Fede

Parto per Andalo, pomeriggio ad Andalo e sera/notte a Smarano. Vi terrò informati!
:ciao:

Brinicle

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 02 Gennaio, 2012, 13:50:21

No, non credo.

secondo me non andrà per niente male neanche nel trentino meridionale; ripeto, non è la classica sciroccata. Io dai 1300 in su vedo sempre neve persino in Veneto, già in Valsugana dagli 800-1000 sarà neve per me..vedremo

MrPippoTN

Un piccolo appunto sulla situazione termica attuale a fondovalle:

GARDOLO NORD: 1.7°C

ROVERETO (SAN GIORGIO): 2.8°C

RIVA (VARONE): 5.2°C

AltoGardameteo

Magari è interessante anche mettere i DP attuali ...

Gardolo DP -0.5°

Rovereto +0.6°

Riva +1.6°

Faccio notare che fino a mezzora fà il DP di Varone era +0.5°/+0.6°, praticamente in linea con Rovereto; adesso si è messo leggermente a piovigginare e quindi è un pò aumentato.

+5.1°, 78%

Cmq al momento qui in Busa manca il suo classico cuscinettino locale, basta vedere la poca differenza col basso Garda; in altre situazioni ci sono anche 3° di differenza.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Gennaio, 2012, 14:13:21
Un piccolo appunto sulla situazione termica attuale a fondovalle:

GARDOLO NORD: 1.7°C

ROVERETO (SAN GIORGIO): 2.8°C

RIVA (VARONE): 5.2°C

Pippo ora il Teo ti mette i DP ci scommetto!
Devi aspettare la saturazione così poi non avrà più nulla da dire!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Ti ha anticipato e li ha già messi! :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Brinicle

Sulle prealpi venete comincia la festa; calano leggermente le t e aumentano i dp, saturazione in corso. Sono davvero fiducioso per il trentino sopratutto per l'ur e i relativi dp di partenza.

ste77

Citazione di: Bernie il Lun 02 Gennaio, 2012, 14:24:14
Ti ha anticipato e li ha già messi! :)

eh eh era scontato, sono andato a vedere le stazioni e vedendo i DP è la prima cosa che ho pensato.
Ma non cambiano nulla, con la saturazione guadagnerà mezzo grado rispetto agli altri posti non di più, comunque di fondo ha ragione per la comparazione meglio aspettare la pioggia e la saturazione, ma cambierà poco
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano