News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 Gennaio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Gennaio, 2012, 06:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Ivano75

altra giornata spettacolare.... current +10° , cielo sereno...!!!!!

Heinrich

Perdonate se vi inondo di queste immagini a dimensioni quasi improponibili, ma volevo mostrarvi una situazione estremamente didattica che si verifica molto più spesso di quanto si pensi, con gli sfondamenti.

;)

AltoGardameteo

Ma spettacolare de che, Ivano ?  ;D

Questa sarebbe spettacolare  ;)

Argh ... sono in astinenza ... non vedo l'ora che cambi 'sta schifezza ...

+9.2°, 48%

Heinrich

P.S.: comunque ha ancora forza ziopò, ha preso coraggio ora le virghe son sul fondovalle!
Ci dev'essere mi sa anche un po' di convezione Oltralpe che alimenta questi sfondamenti.

P.P.S.: quoto, bellissima quella foto nevosa!!  :'(

Fede

sono a smarano..circa 2cm di neve fresca..ora sfiocchetta!

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 06 Gennaio, 2012, 12:41:17
Ma spettacolare de che, Ivano ?  ;D

Questa sarebbe spettacolare  ;)

Argh ... sono in astinenza ... non vedo l'ora che cambi 'sta schifezza ...

+9.2°, 48%
per il bel tempo e il clima mite..... non cherzo... sarà per l eta che avanza ma sinceramente del freddo non mi interessa + di tanto .... oreferisco che arrivi al più presto la primavera...!!!! current +11°

Heinrich

7.2°C la massima odierna parziale all'idro, current qui da me 4.1°C, virghe sempre lì, cielo grigio e parvenza invernale. (parvenza però!)

Sfiocca bene su a Soprabolzano, mentre qui a Bolzano casca qualche raro chicco di graupeln, ennesima webcam da Appiano -poi la smetto- (è carina e didattica al tempo istesso suvvia)

Sfonda ancora, dal tardo pomeriggio fohn!

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Ven 06 Gennaio, 2012, 13:07:04
per il bel tempo e il clima mite..... non cherzo... sarà per l eta che avanza ma sinceramente del freddo non mi interessa + di tanto .... oreferisco che arrivi al più presto la primavera...!!!! current +11°

Appunto, te se vecio !!!!  ;D

Io sono ancora giovane, quindi avanti freddo e neve  :viulenza:   :suka:

+10.5°, 44%, sempre föhn debolissimo ... davvero incredibile questa scarsità di vento con la situazione in atto ...

Heinrich

AltoGardameteo

L'ho chiamato ! di colpo raffiche assai intense da nord ... +10.9°, 39%

trentinodoc

buongiorno a tutti! minima -0,2°C
current +7,3°C e 57%
vento che mi pare di nuovo in rinforzo deciso
16 km/hr NNW
ma vedo di nuovo raffiche sui 27/30 km/hr
cileo per metà sereno verso SW e per metà coperto verso NE (prima qualche virga verso il confine con il Sudtirol)
giornata nè carne nè pesce
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Cmq mica solo da noi fa nevicate "altimetriche" ... guardate che roba a Schwyz in Svizzera ... 50 mt e si passa dal verde del fondovalle al bianco completo ...

http://www.webcam-schwyz.ch/m1test_gross.jpg

Heinrich

Dopo una pausa ri-sfonda.
Mi godo la parvenza invernale intanto con le virghe fin sui 6-700mt.
Qui cade qualche gocciolina.

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Ven 06 Gennaio, 2012, 13:10:02
7.2°C la massima odierna parziale all'idro, current qui da me 4.1°C, virghe sempre lì, cielo grigio e parvenza invernale. (parvenza però!)

Sfiocca bene su a Soprabolzano, mentre qui a Bolzano casca qualche raro chicco di graupeln, ennesima webcam da Appiano -poi la smetto- (è carina e didattica al tempo istesso suvvia)

Sfonda ancora, dal tardo pomeriggio fohn!

Cavolo però, insiste ancora bene lì!  :o

Onore alle "Cosmo", che ci hanno visto alla grande pure stavolta: avevano previsto sia il colpo di coda giù da noi fra le 4 e le 6 del mattino che anche gli sfondamenti bolzanini del pomeriggio. :ok:

Stanotte il mio personale orologio da meteoleso mi ha svegliato pochi minuti prima delle 4, giusto in tempo per vedere le "virghe" abbassarsi fino a metà Bondone (un paio d'ore prima era totalmente sereno con 0.1°); dopo circa un'oretta altro tentativo e stavolta i fiocchi, misti però a graupel e pioggia (temp. risalita a 2°), un po' come ieri sera, si sono rivisti anche a fondovalle, senza tuttavia far scattare il pluvio in questa occasione.

Anche tuttora ad ampie schiarite si alternano banchi di nubi irregolari da N con qualche "virga" nevosa residua ogni tanto sulle cime a nord; il föhn per ora non è molto forte, anche se credo rinforzerà stasera, ma è riuscito a far cmq salire la max in doppia cifra. Adesso ci sono 8.7%/51% e la pressione è in rapida risalita a 1010.7 hPa.

:ciao:

Heinrich

Infatti nevischia su in Oltradige: alle colline di Cornaiano, Appiano e Caldaro, qui solo qualche goccia: in 200mt l'aria si asciuga completamente. Siamo sul 75%.

Qui la webcam di Appiano verso la conca -ennesima-: