News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Anno nuovo, vita nuova?

Aperto da MrPippoTN, Dom 25 Dicembre, 2011, 23:53:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Amico maestro di sci mi dice 25 cm sulle piste.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 03 Gennaio, 2012, 17:32:56
Citazione di: ste77 il Mar 03 Gennaio, 2012, 13:12:44
Dove sei inverno????
Oggi vedo temperature pazzesche, anche avesse nevicato si sarebbe sciolta tutta sotto i 1000m

ma non diciamo cavolate!!
rimane in città la neve di ieri...
insomma, dai non esageriamo!
Ok inverno di schifo, ma nell'88 non c'era manco un po' di neve in montagna ed invece secondo me l'episodio di ieri è da LODARE! Da 10 gradi a 1700 mt alla neve in città...
ecco un po' di fotine...casa dei miei sotto martignano,...un paio di cm di MARMO...curioso di vedere quanto durano...e bondone con ottimo accumulo, sui 35 cm.. ;)

vabbè dai lo ammetto ho esagerato comunque oggi in valle era una gioranta primaverile, temperatura sui 10 gradi e umidità ampiamente sopra il 50% con DP ampiamente positivi.
In effetti già sopra i 500m situazione ben diversa.
Strane quelle differenze sul Bondone, ma i 30cm che dici dalla foto li hai misurati o ad occhio?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

chi mi sa dire fin dove è arrivato lo sfondamento da N maggiore che si abbia mai avuto in inverno?
perchè quello di giovedì è veramente importante, notevole.
Cosmo vede addirittura precipitazioni fino alle porte di Trento!
MeteoCalliano

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: ste77 il Mar 03 Gennaio, 2012, 18:15:12
chi mi sa dire fin dove è arrivato lo sfondamento da N maggiore che si abbia mai avuto in inverno?

Beh, senza andare troppo lontano il 22 novembre 2008 si vide qualche fiocco fino in città con in sequenza Paganella, Bondone e Vigolana spariti nella bufera, ma si trattò di una cosa effimera, molto veloce e praticamente senza accumulo, mentre invece ricordo che a Merano buttò giù parecchi cm.

L'ultimo accumulo che ricordo con sfondamento "puro" fu il 28 gennaio 1994, una specie di temporale nevoso col cielo diventato nerissimo a nord con dei sinistri contorni rossastri verso la Paganella (era mattina) per gli ultimi raggi di sole che illuminavano il muro, come effetto sembrava quasi una specie di tempesta di sabbia in arrivo, tipo quelle delle zone desertiche che si possono vedere su You Tube.

In breve la foschia nevosa si abbassò da nord e in città nevicò per non più di una ventina di minuti, sufficienti però per depositare al suolo 1-2 cm di farina, data la minima attorno ai -5° quella mattina.  :)  Poi ovviamente seguì il föhn che si mangiò rapidamente tutto (+12° la max), però fu veramente uno spettacolo! :ok:

In quell'occasione i venti oltralpe furono veramente fortissimi, sugli appunti trovo scritto di raffiche fino a 180 km/h in Francia, Benelux e Germania!  :o

Cmq tolti casi eccezionali come quello, con tempi di ritorno notevoli direi, siamo troppo lontani dallo spartiacque per avere degli sfondamenti decenti, cosa che invece ogni tanto capita in zone più vicine al confine, tipo Bolzano o Sondrio. Lo sfondamento più eclatante per queste due città negli ultimi 20 anni, così a memoria, direi che è senza dubbio quello di fine dicembre 1991 (mi sembra il 21 ma non sono sicuro), in cui a Sondrio fece addirittura mezzo metro e Bozen mi pare una 20ina di cm o giù di lì.
Qui in quella occasione ricordo che si vedeva la linea della neve a metà Monte di Mezzocorona e Paganella, ma non riuscì a spingersi più a sud e in città alla fine non fece nulla, mentre il Passo del Brennero addirittura fu chiuso per la troppa neve e gli alberi schiantati sul versante austriaco!  :o

:ciao:

Dany79snow

Bella serata in compagnia l'Elisa ha visto le prime arance e fatto i salti col papà ;D ;D

la val d'adige il cuore lo tira sempre fuori alla fine da Lavis a Besenello ha sbiancato!!

Qui nelle zone in ombra c'è ancora una bella spolverata! 1.1° 90% cielo sereno

ps!Grazie Giorgio per avermi liberato l'antenna dalla neve su al Montesel che mi ha fatto perdere il segnale ieri sera alle 23! :rocknroll: :ok:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Michelino son contento per la nevicata a pardac!! mizzala bene la notte 8-)
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

preda

Citazione di: Dany79snow il Mar 03 Gennaio, 2012, 19:05:15
Michelino son contento per la nevicata a pardac!! mizzala bene la notte 8-)

Ci voleva!!!!
oggi non ha mollato nulla!!

Qui a Predazzo est.... ;D

preda

Avete fatto arrabbiare il Brunzy che non scrive piu'?? ?*?*?

lorenzo_TN

CitazioneL'ultimo accumulo che ricordo con sfondamento "puro" fu il 28 gennaio 1994, una specie di temporale nevoso col cielo diventato nerissimo a nord con dei sinistri contorni rossastri verso la Paganella (era mattina) per gli ultimi raggi di sole che illuminavano il muro, come effetto sembrava quasi una specie di tempesta di sabbia in arrivo, tipo quelle delle zone desertiche che si possono vedere su You Tube.

Me lo ricordo! Ero alle medie e stavo facendo un tema di matematica! Mi ricordo che andando a scuola era tutto sereno con delle nuvole scure all'orizzonte a nord, poi bufera per mezz'oretta!

ste77

spaghi ottimi per la conservazione della neve in montagna ma depressivi per il fondovalle.
Lucidate gli anemometri per giovedì e legate bene i pali e qualsiasi cossa possa volare ;D
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Flavioski il Mar 03 Gennaio, 2012, 18:43:15
Citazione di: ste77 il Mar 03 Gennaio, 2012, 18:15:12

Beh, senza andare troppo lontano il 22 novembre 2008 si vide qualche fiocco fino in città con in sequenza Paganella, Bondone e Vigolana spariti nella bufera, ma si trattò di una cosa effimera, molto veloce e praticamente senza accumulo, mentre invece ricordo che a Merano buttò giù parecchi cm.

L'ultimo accumulo che ricordo con sfondamento "puro" fu il 28 gennaio 1994, una specie di temporale nevoso col cielo diventato nerissimo a nord con dei sinistri contorni rossastri verso la Paganella (era mattina) per gli ultimi raggi di sole che illuminavano il muro, come effetto sembrava quasi una specie di tempesta di sabbia in arrivo, tipo quelle delle zone desertiche che si possono vedere su You Tube.

In breve la foschia nevosa si abbassò da nord e in città nevicò per non più di una ventina di minuti, sufficienti però per depositare al suolo 1-2 cm di farina, data la minima attorno ai -5° quella mattina.  :)  Poi ovviamente seguì il föhn che si mangiò rapidamente tutto (+12° la max), però fu veramente uno spettacolo! :ok:

In quell'occasione i venti oltralpe furono veramente fortissimi, sugli appunti trovo scritto di raffiche fino a 180 km/h in Francia, Benelux e Germania!  :o

Cmq tolti casi eccezionali come quello, con tempi di ritorno notevoli direi, siamo troppo lontani dallo spartiacque per avere degli sfondamenti decenti, cosa che invece ogni tanto capita in zone più vicine al confine, tipo Bolzano o Sondrio. Lo sfondamento più eclatante per queste due città negli ultimi 20 anni, così a memoria, direi che è senza dubbio quello di fine dicembre 1991 (mi sembra il 21 ma non sono sicuro), in cui a Sondrio fece addirittura mezzo metro e Bozen mi pare una 20ina di cm o giù di lì.
Qui in quella occasione ricordo che si vedeva la linea della neve a metà Monte di Mezzocorona e Paganella, ma non riuscì a spingersi più a sud e in città alla fine non fece nulla, mentre il Passo del Brennero addirittura fu chiuso per la troppa neve e gli alberi schiantati sul versante austriaco!  :o

grazie Flavio.
Sei ufficialmente il nostro DB umano  ;D
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: preda il Mar 03 Gennaio, 2012, 19:10:25

Ma no, l'ho sentito per telefono ieri sera. Penso che in questi giorni non abbia nemmeno il tempo per andare al bagno, è sempre su per le piste a Pampeago...

preda

Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Gennaio, 2012, 19:38:21

Ma no, l'ho sentito per telefono ieri sera. Penso che in questi giorni non abbia nemmeno il tempo per andare al bagno, è sempre su per le piste a Pampeago...

Bene! ;)

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Gennaio, 2012, 19:38:21

incassi a tuonella!! daghe Fulvio 8-) 8-)