News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Anno nuovo, vita nuova?

Aperto da MrPippoTN, Dom 25 Dicembre, 2011, 23:53:32

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

entrata perfetta comunque da manuale.

E nonostante questo non basta sintomo di un inverno veramente nato male!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

cosa sta uscendo.... : :o :o

fra poco posto...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Dom 01 Gennaio, 2012, 23:27:28
cosa sta uscendo.... : :o :o

fra poco posto...

eh già il solito 18z
super w shift e hp che si eleva in atlantico! vediamo se dopo ci prospetta anche il ponte
MeteoCalliano

Thomyorke

sembrava meglio...Canadese invadente...
vediamo,anche solo a scopo didattico, come va a finire...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Dom 01 Gennaio, 2012, 21:35:28
http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

non male...

L'ultima emissione vede il verdino sulle nostre zone fra le 19 e le 22, andasse davvero così sarebbe una bella passata per i nostri monti!  :)

Incrociando le dita anche per le termiche...  :crossfingers:

:ciao:

MrPippoTN

Meteotrentino conferma che si parte con neve relegata a quote piuttosto alte (anche se ragionevoli se messe in relazione al periodo da cui veniamo) e si mantiene vago sul calo serale. Restiamo in attesa del bollettino probabilistico.

Bollettino sintetico aggiornato lunedì 02 gennaio 2012 alle ore 5:48

Nella mattinata di oggi aumento della nuvolosità. A partire dal pomeriggio precipitazioni diffuse, a carattere nevoso inizialmente oltre i 1300 m, con limite neve in calo durante la notte. Da martedì miglioramento.

Thomyorke

Mah, non vedo una perturbazione in grado di fre chissà cosa...non entra manco la 552 dam...è già tanto se fiocca sui 1000 mt.
purtroppo reading si è rimangiata tutto sul dopo...niente irruzione continentale...ufff
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Ho appena guardato le triorarie GFS, dalle 18 in poi con queste carte è nevone diffuso anche sulle prealpi sopra i 1300 metri come minimo. Mi aspetto almeno 30 cm sugli impianti di Folgaria, una ventina di cm sia ad Ossana che a Predazzo... Spero che Folgaria paese e la Polsa non facciano scherzi, stanotte deve-deve-deve nevicare anche lì (con lo zt a 1750 e r/r da 3-4 mm/h non può non calare fino a 1200-1300).

A Trento dopo le 21 ci vuole un vero miracolo per vedere qualcosa, lo zt sarà in risalita da 1500 a 1750 nel corso della notte, ma stando ai lam le prp nel cuore della notte dovrebbero essere davvero intense. In caso di omotermia quella di oggi potrebbe essere una giornata storica. Se girasse in neve dopo qualche ora di pioggia e riuscisse addirittura ad accumulare a fondovalle penso che potrei fare pazzie...

:benedizione: :benedizione: :benedizione:

Brinicle

Buongiorno a tutti! Vi vedo un pò pessimisti, a me pare di vedere degli ottimi valori e ad ora una colonna molto buona. Il servizio di controllo della colonna di Dany mette chiaramente in  luce (basta guardare i valori di wet bulb, negativi ad ogni quota) come AD ORA sarebbe neve fino in valle. Vediamo di quanto si rovinerà la colonna nelle ore centrali, ma leggere di quote neve a 1700 metri mi pare esagerato...

Thomyorke

Citazione di: Brinicle il Lun 02 Gennaio, 2012, 09:52:50
Buongiorno a tutti! Vi vedo un pò pessimisti, a me pare di vedere degli ottimi valori e ad ora una colonna molto buona. Il servizio di controllo della colonna di Dany mette chiaramente in  luce (basta guardare i valori di wet bulb, negativi ad ogni quota) come AD ORA sarebbe neve fino in valle. Vediamo di quanto si rovinerà la colonna nelle ore centrali, ma leggere di quote neve a 1700 metri mi pare esagerato...

ho parlato di inizio e di settori meridionali. Occhio che in libera atmosfera le T non sono le stesse che si misurano sul versante...
vedremo cmq! ;)
www.meteomollaro.it 

zlatan

Ad ora si....hai ragione...
Il problema è che le precipitazioni non inieranno prima di qualche ora e per allora la colonna sarà molto diversa... Io vedo neve diffusa dai 1200 con quote inferiori a seconda dell'intensità precipitativa...
Sicuramente non mi aspetto neve sotto i 1000, se non mista...
Spero di sbagliare...

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Gennaio, 2012, 09:55:27

ho parlato di inizio e di settori meridionali. Occhio che in libera atmosfera le T non sono le stesse che si misurano sul versante...
vedremo cmq! ;)

piu che altro manca la quota critica 800-1200 che è quella più difficile da raffreddare
MeteoCalliano

Brinicle

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Gennaio, 2012, 09:55:27

vedremo cmq! ;)
secondo me nevicherà ben sotto i 1700 anche in Veneto per dire; certo è ovvio che c'è anche quel fattore da tenere in considerazione, ma considerando la circolazione tutt'altro che movimentata degli ultimi giorni non c'è tutta questa differenza secondo me, perlomeno non nello strato di colonna che interessa di più a noi. E tieni conto che dai 2000 in su da ora la colonna può praticamente solo migliorare, ciò che sta avvenendo ora ai 2150 metri sopra Predazzo lo testimonia...

Thomyorke

Ma infatti io ho detto che poi cala...ma non mi aspetto neve sotto i 1000 se non nei soliti posti...
www.meteomollaro.it 

lorenzo_TN