News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Anno nuovo, vita nuova?

Aperto da MrPippoTN, Dom 25 Dicembre, 2011, 23:53:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Brinicle

Citazione di: Dany79snow il Sab 31 Dicembre, 2011, 09:27:06
Citazione di: Brinicle il Sab 31 Dicembre, 2011, 09:24:46
Citazione di: Dany79snow il Sab 31 Dicembre, 2011, 09:21:39
Citazione di: Brinicle il Sab 31 Dicembre, 2011, 09:19:10
Salve a tutti! Alcuni lam mostrano un bel cuscinetto per Trento per il 3! Intanto è fondamentale rivedere la neve in montagna, ma credo che sia ancora possibile ritoccare la quota neve in basso. Vivo da poco a Trento quindi non sono ancora un esperto del clima, vorrei sentire i vostri pareri. Buona giornata!

Benvenuto in questa fantastica regione!!!! 8-)

imparerai a conoscere i miracoli di Trento quelli che ti riempiono il cuore di gioia!non ha prezzo vedere la neve che cade quando magari in altre zone piove fiono a 1500mt!
provare per credere! ;)
Li ho già provati l'anno scorso e, venendo giusto dall'altra parte della Valsugana, non puoi immaginare quanto io li abbia apprezzati ;D. Per questo dico, occhi aperti per il tre, ci sono lam che vedono zt a 800-1000 m e continuano a ritoccarlo in basso ad ogni emissione.

che top! già mi gasi ostroni a manetta con la +1 allora e viaaaaaaaa ;D
arrivare da Bassano, da dove parti con +5 e diluvio, attraversare la valle con la graduale trasformazione che diventa bufera da Borgo e infine rimanere scioccati (se non preparati dalla conoscenza del clima trentino) nel vedere Trento sommersa è quasi una costante durante i richiami sciroccali su cuscino freddo!

Dany79snow

Citazione di: Brinicle il Sab 31 Dicembre, 2011, 09:31:44
Salve a tutti! Alcuni lam mostrano un bel cuscinetto per Trento per il 3! Intanto è fondamentale rivedere la neve in montagna, ma credo che sia ancora possibile ritoccare la quota neve in basso. Vivo da poco a Trento quindi non sono ancora un esperto del clima, vorrei sentire i vostri pareri. Buona giornata!

imparerai a conoscere i miracoli di Trento quelli che ti riempiono il cuore di gioia!non ha prezzo vedere la neve che cade quando magari in altre zone piove fiono a 1500mt!
provare per credere! ;)
Li ho già provati l'anno scorso e, venendo giusto dall'altra parte della Valsugana, non puoi immaginare quanto io li abbia apprezzati ;D. Per questo dico, occhi aperti per il tre, ci sono lam che vedono zt a 800-1000 m e continuano a ritoccarlo in basso ad ogni emissione.

arrivare da Bassano, da dove parti con +5 e diluvio, attraversare la valle con la graduale trasformazione che diventa bufera da Borgo e infine rimanere scioccati (se non preparati dalla conoscenza del clima trentino) nel vedere Trento sommersa è quasi una costante durante i richiami sciroccali su cuscino freddo!

stessa roba salendo Da Riva del Garda! :rocknroll: :popcorn:

Bene dai ti stai già Trentinizzando a manetta! :viulenza:

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Brinicle

Citazione di: Dany79snow il Sab 31 Dicembre, 2011, 09:34:35
Citazione di: Brinicle il Sab 31 Dicembre, 2011, 09:31:44

provare per credere! ;)

stessa roba salendo Da Riva del Garda! :rocknroll: :popcorn:

Bene dai ti stai già Trentinizzando a manetta! :viulenza:

;)
Bè lì è già diverso perchè un pò di cuscino c'è anche in Busa ( gennaio 2006 docet) mentre da Bassano verso est,in Veneto, di cuscino in caso di scirocco praticamente non ce n'è. Comunque mi sto trentinizzando solo per la neve eh, anche se ho avuto modo di apprezzare la gente trentina più e più volte negli ultimi anni! ;)

sarth

occhi aperti per il tre, ci sono lam che vedono zt a 800-1000 m e continuano a ritoccarlo in basso ad ogni emissione.

Ciao, benvenuto.
Quali LAM?

ste77

Citazione di: sarth il Sab 31 Dicembre, 2011, 10:09:53
occhi aperti per il tre, ci sono lam che vedono zt a 800-1000 m e continuano a ritoccarlo in basso ad ogni emissione.

Ciao, benvenuto.
Quali LAM?

il problema è che gli stessi lam vedono le precipitazioni arrivare con difficoltà a Trento.
Classica situazione da chi ha il pane non ha i denti e viceversa.

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

teuz

bah gli altri spaghi per il 2 sono meglio come termiche..ma tanto allora vale la pena vedere solo l'ufficiale se vede meglio l'orografia..in effetti guardando per il 2 vede il richiamo caldo in ritardo come minore quello freddo..in pratica quando ci sono richiami caldi o discese fredde ha senso solo l'ufficiale...vorrei fare una bella ricerca all'indietro ma no g'h temp...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

ste77

Citazione di: teuz il Sab 31 Dicembre, 2011, 10:18:42
bah gli altri spaghi per il 2 sono meglio come termiche..ma tanto allora vale la pena vedere solo l'ufficiale se vede meglio l'orografia..in effetti guardando per il 2 vede il richiamo caldo in ritardo come minore quello freddo..in pratica quando ci sono richiami caldi o discese fredde ha senso solo l'ufficiale...vorrei fare una bella ricerca all'indietro ma no g'h temp...

sì certo a 48 ore gli spaghi non hanno senso bisogna guardare i LAM
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Citazione di: ste77 il Sab 31 Dicembre, 2011, 10:15:17

Ciao, benvenuto.
Quali LAM?

il problema è che gli stessi lam vedono le precipitazioni arrivare con difficoltà a Trento.
Classica situazione da chi ha il pane non ha i denti e viceversa.

Ma lo ZT del Lamma è stratosferico, si parla di 1800m quando ci saranno le prp (lun pom/sera)!

sarth

A dirla tutta, io termicamente la vedo male, somiglia tutto molto agli ultimi passaggi perturbati prima di Natale.

Thomyorke

Citazione di: sarth il Sab 31 Dicembre, 2011, 10:27:13
A dirla tutta, io termicamente la vedo male, somiglia tutto molto agli ultimi passaggi perturbati prima di Natale.

per la neve in valle dell'adige è chiaro, anche se in alcune valli ed in alcune zone a nord di trento potrebbe scattare il miracolo...
Modelli europei che calcano la mano, sinceramente senza la scaldata di domani sarebbe stata neve ovunque...peccato...
forse però ci si salverò per l'aria non umida...
vedremo...

non è proprio da buttare eh...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Brinicle

Ciao, benvenuto.
Quali LAM?
Ciao, grazie! Scusate se rispondo a singhiozzo ma sto studiando. Comunque io non so ad esempio se il lam di meteotitano può essere considerato generalmente performante per le vostre zone...l'anno scorso si è comportato bene per la val d'adige. E' a base gfs

Thomyorke

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

mi trovano d'accordo...ma sul trentino meridionale la q.n. potrebbe essere più alta...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Brinicle

@ste77:  Non mi ritengo esperto di lam, ma ritengo che quel gfs 0.5 che hai postato abbia una griglia eccessivamente elevata per considerare adeguatamente l'orografia trentina. A mio modo di vedere, spalma moltissimo le precipitazioni. Per non parlare delle termiche, dove servono grigle parecchio inferiori per denotare il fenomeno cuscino.

sarth

Citazione di: Thomyorke il Sab 31 Dicembre, 2011, 10:35:46
http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

mi trovano d'accordo...ma sul trentino meridionale la q.n. potrebbe essere più alta...

Io no.
ZT ok, ma non ci sono prp per portare la neve 600m sotto.
Almeno così dice il lamma girato su ecmwf.

PS - forse è una previsione ottimistico/TURISTICA...