News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Anno nuovo, vita nuova?

Aperto da MrPippoTN, Dom 25 Dicembre, 2011, 23:53:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Coerenza, questa sconosciuta. Sempre più convinto che nelle scuole l'ora di religione debba essere soppiantata da un sano corso base di logica.
Pippo, adesso mi spieghi come riesci a mettere assieme le seguenti frasi senza autocontraddirti: 1. Ormai punto alla seconda metà di gennaio, prima della Befana per me è inutile guardare i modelli 2. per quanto ne sappiamo il nao index forecast può cambiare radicalmente anche nel giro di 48 ore.  Ora, o credi che i modelli vadano cestinati e allora non è giustificabile l'asserzione secondo cui per te è inutile guardare i modelli prima della Befana, oppure hai fiducia nei modelli e in questo caso giustamente ti rammarichi per il periodo meteo anonimo e fuori luogo rispetto ai canoni stagionali.
Tu ti stai barcamenando fra queste due visioni per essere performante dal punto di vista dialettico ma dimentichi che le posizioni che assumi sono spesso antitetiche e fra loro contraddittorie.
Una cosa è dire che i modelli nel long non offrono garanzie di certezza (io non lo nego affatto); altra cosa è dire che oltre le 72 ore i modelli brancolano nel buio. La scaldata che stiamo vivendo ora, ad esempio, è stata vista da parecchi giorni e non mi sembra giusto attribuire al caso la precisione modellistica.
Se la scaldata prenatalizia è stata in qualche modo limata ciò non implica: 1 che la previsione fosse del tutto sbagliata 2. che abbia fatto freddo prima di Natale.
Alle 18 del 24 c'erano 12 gradi in città, ricordi Pippo!? Un lieve spostamento dell'asse dell'hp "quasi impercettibile" a livello di congiuntura barica generale ha determinato una fortuita diminuzione delle temperature rispetto a quelle previste dai modelli pochi giorni prima. E allora?! E' forse cambiato qualcosa di GROSSO rispetto alla previsione fatta? No, cielo sereno, tiepido e hp a manetta.
Per quanto riguarda la questione neve e tenuta della stessa sulle piste, con tutto il rispetto per raban ma per una valutazione oggettiva non è che una testimonianza sia dirimente eh...
Il trentino alto adige è grande e se nel gennaio 2006 ti fossi trovato a Bressanone manco avresti visto le nuvole del fronte che ha riempito di neve Trento...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

certo che tutti e due ci date dentro nel barcamenarvelo... ;D ;D ;D
non so cosa potete ancora inventarvi per tenere animato il forum in questi giorni di misero piattume...posso suggerirvi un .....meglio mezzo metro sopra i mille metri o dieci centimetri fino a riva del garda? ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Franz...

Se decontestualizzi le mie affermazioni solo per il gusto di stuzzicarmi, è chiaro che appaiono in contraddizione. Come tutti sanno, infatti, quando si osserva un modello come ad esempio GFS oltre i tre giorni, ci sono situazioni in cui viene delineato uno scenario isolato, ed altre in cui il cluster ufficiale è supportato da un numeno più o meno consistente di spaghi. Nel primo caso, GFS è da considerarsi spazzatura, c'è poco da fare... e non ha senso prenderlo alla lettera come hai fatto tu nel recente passato, perché così facendo se ne traggono conclusioni iperboliche. Nel secondo caso invece le probabilità che esso delinei uno scenario credibile aumentano, ed è compito del previsore stabilirne il grado di affidabilità. Detto questo... Dato che l'abc della meteo ci insegna che "prevedere il bel tempo è più facile che prevedere il brutto tempo", credo che anche il neofita assoluto sia in grado di affermare che a fronte di uno scenario di HP ad oltranza sarà bel tempo ad oltranza (grazie tante!). In quel caso, in cosa consiste la "bravura" del previsore? Semplice: nel definire tempi e modi di questo bel tempo, e i suoi effetti sulla vita pratica: lavoro, turismo, etc. Non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro, se non che agli occhi di un appassionato che considera l'HP come il male assoluto, durante un periodo anticiclonico tutto diventa uguale e noioso... a tal punto che non conta più nè l'andamento specifico della temperatura, nè quello dei venti, nè quello delle inversioni o delle foschie... ma tutto questo, inevitabilmente, è un grosso limite all'oggettività con cui esso analizzerà le carte.

Comunque, ne ho abbastanza pieni i maroni di sti discorsi. E anche chi ci legge, temo. La chiudiamo qui?

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mer 28 Dicembre, 2011, 15:51:23
non so cosa potete ancora inventarvi per tenere animato il forum in questi giorni di misero piattume...posso suggerirvi un .....meglio mezzo metro sopra i mille metri o dieci centimetri fino a riva del garda? ;D

10 cm fino a Riva TUTTA LA VITA, of course :D

preda

Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Dicembre, 2011, 16:31:33
Citazione di: teuz il Mer 28 Dicembre, 2011, 15:51:23

10 cm fino a Riva TUTTA LA VITA, of course :D

Sacrificherei mezzo metro qui a 1000 metri per fare felici tutti!!! ;D

manolo

Trento città alpina vista dalla cima della Marzola 3 ore fà

Uploaded with ImageShack.us

che disagio per essere il 28 dicembre   :(
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Stesso posto un anno dopo RIfugio delle marmotte Alta Badia verso Campolongo.

Cris80

Attenzione a gfs 12z...... x lunedì 2 gennaio....

Temperature...

Precipitazioni...

Cevedale

Spaghi molto buoni dopo il 4 gennaio!!

Bernie

Pensierini della sera: aveva ragione gfs tutto sommato e stasera reading si piega. Addio a visioni invernali con la I maiuscola. L' HP enorme, imbarazzante è sempre lì a deviare tutto. Riflessione: ma se il nostro è un inverno di merda fino ad adesso in Spagna che (non) inverno è? Praticamente è primavera fissa! Disagiosissimo :P ::)

Bernie

Buono il cavetto del 2............

sarth

ENS che dal 4/5 in poi hanno diversi scenari pienamente invernali. Rimane possibile di tutto.
E intanto vediamo se ci scappa qualcosa di coreografico domani e qualcosa di più sostanzioso lunedì.
Buona notte.

ste77

Citazione di: Bernie il Mer 28 Dicembre, 2011, 22:01:32

lo sai vero che fine farà entro due giorni? gnam pappa buona (per l'hp)
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mer 28 Dicembre, 2011, 22:16:37
Citazione di: Bernie il Mer 28 Dicembre, 2011, 22:01:32

lo sai vero che fine farà entro due giorni? gnam pappa buona (per l'hp)

ritorna leopardi.... ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.