News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Anno nuovo, vita nuova?

Aperto da MrPippoTN, Dom 25 Dicembre, 2011, 23:53:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

GFS ha rotto le palle.

Commento meteorofilo del mese. :P

raban

Citazione di: raban il Mar 27 Dicembre, 2011, 11:50:48
Ciao pippo
Sono a passo costalunga, 2 gradi sole e piste super sciabili!

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
Eccomi di nuovo quà, ora con più calma in qunto sono fresco fresco di doccia e mi godo del puro relax.Il mio commento di oggi,molto risicato in quanto ero in seggiovia,era sia per ringraziare Pippo  e per testimoniare nel forum che gli effetti della scaldata non si sono visti di certo nelle piste piene di gente!
visto che questo forum potrebbe essere seguito da persone come me in cerca di info su questa splendida regione volevo portare la mia testimonianza  ;)
domani "scollino" e vado in val di fassa dove mi hanno informato che anche là oggi era tutto okk
per i prox giorni dagli spaghi non vedo gran chè....ma chi si accontenta gode!!
a presto

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Mar 27 Dicembre, 2011, 17:54:14
Citazione di: Bernie il Mar 27 Dicembre, 2011, 17:48:26
Gfs ci vede condannati all hp eterna....... :P :P

che novità ...
se superiamo metà gennaio in queste condizioni mi metto in modalità spring on

Ovvero? Tavolini fuori e aperitivi a manetta? Non ci credo.  ;D

sarth

Mentre ECMWF 12h conferma l'abbassamento di latitudine del flusso perturbato per i primi giorni del 2012, GFS tiene tutto ancora a nord, con alta delle azzorre in posizione rompiballe.

Tuttavia si nota su ambedue i modelli come l'attività del vortice polare sia prevista di qui a 144h molto diversa rispetto a quella attuale. Mentre ora il flusso del vortice polare prosegue fino in terra russa, da quelle parti si farà strada dopo capodanno una circolazione anticiclonica che stopperà la corsa del vortice polare.

Tutto questo farebbe pensare che sia più "in campana" quanto prospettato da Reading, piuttosto che da GFS. Un blocco del vortice polare non potrebbe trovare altro che l'avvio di scambi meridiani con il fronte polare pronto ad arrivare finalmente alle nostre latitudini.

Dany79snow

Citazione di: sarth il Mar 27 Dicembre, 2011, 19:36:53
Mentre ECMWF 12h conferma l'abbassamento di latitudine del flusso perturbato per i primi giorni del 2012, GFS tiene tutto ancora a nord, con alta delle azzorre in posizione rompiballe.

Tuttavia si nota su ambedue i modelli come l'attività del vortice polare sia prevista di qui a 144h molto diversa rispetto a quella attuale. Mentre ora il flusso del vortice polare prosegue fino in terra russa, da quelle parti si farà strada dopo capodanno una circolazione anticiclonica che stopperà la corsa del vortice polare.

Tutto questo farebbe pensare che sia più "in campana" quanto prospettato da Reading, piuttosto che da GFS. Un blocco del vortice polare non potrebbe trovare altro che l'avvio di scambi meridiani con il fronte polare pronto ad arrivare finalmente alle nostre latitudini.

Reading bene o male rimane costante da diversi run ormai!!

che dire speriamooo

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Grazie Paolo dell'analisi!  ;) ;) Che dire......forza reading!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Fantameteo da paura, GFS 18z. Almeno vediamo qualcosa sulla carta...  ;)

Bernie

00 fa cagare... Speravo in passi verso Reading ma nisba. Ditemi dell inglese appena esce x piacere...

Thomyorke

ESTATE in arrivo...

così da 0 a 380 ore, a parte il fresco di domani e dopodomani.
Io davvero non ho più parole...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

No dai lo 06 è uno scherzo. Guardiamo gli spaghi e le ens. GFS ha rotto davvero i coglioni con le emissioni ufficiali. Aspettiamo stasera i 2 GM. ;)

MrPippoTN

Ormai punto alla seconda metà di gennaio, prima della Befana per me è inutile guardare i modelli:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Dicembre, 2011, 12:58:20
Ormai punto alla seconda metà di gennaio, prima della Befana per me è inutile guardare i modelli:

alla fine ti sei convinto che oltre le 72 i modelli ci vedono bene!! ;D ;D ;D
ma guarda un po' te...

thomyorke 4 pippo 0... ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Spaghi 06, GFS 06 isolato per fortuna.... nella media sono buoni.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Dicembre, 2011, 13:10:49
Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Dicembre, 2011, 12:58:20

alla fine ti sei convinto che oltre le 72 i modelli ci vedono bene!! ;D ;D ;D
ma guarda un po' te...

Certo che no: per quanto ne sappiamo il nao index forecast può cambiare radicalmente anche nel giro di 48 ore (esattamente come capita nei run GFS sul medio e lungo termine). Ma siccome attualmente l'analisi che offre e tale da farci capire che almeno per altri 20 giorni il VP non sembra voler rallentare in maniera decisa, questa è l'unica analisi sensata che se ne estrapola.

Il modellame, per inciso, ha un senso se interpretato con il dovuto distacco emotivo, altrimenti - ribadisco - ad un'analisi superficiale è spazzatura. Se prendessi per oro colato questa proiezione, così come tu spesso fai con un run estremo che, anche se completamente fuori dal coro, dipinge scenari improbabili a 144 ore... Beh, sarei un pivello alle prime armi in vena di sensazionalismo a tutti i costi, non uno che segue i modelli di previsione da quando esistono su Internet e si sforza di capirne i limiti. Il Ceve in questo senso è più bravo di te, che posta gli spaghi e scrive: "Spaghi 06, GFS 06 isolato per fortuna.... nella media sono buoni." Questa è un'analisi SERIA e EQUILIBRATA, non certo il tuo "ESTATE IN ARRIVO".

Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Dicembre, 2011, 13:10:49thomyorke 4 pippo 0... ;) ;) ;)

4 a 0? Tu sei da ricoverare. In questi giorni hai cannato una previsione dietro l'altra (vedi la scaldata prenatalizia che NON C'E' STATA, per non parlare delle tue prospettive di disastro della tenuta della neve in quota, smentite dalla testimonianza di raban che grazie al cielo ha ascoltato me e non te e si sta godendo una vacanza meravigliosa in Trentino) e ancora hai il coraggio di scherzare?

Lascia stare, dai :giubuono: