News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Anno nuovo, vita nuova?

Aperto da MrPippoTN, Dom 25 Dicembre, 2011, 23:53:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

INCREDIBILE IL RUN 12 delle ECMWF...già dalle 144/160 ore!!!

Movimenti letteralmente esplosivi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Brinicle

reading spaventosamente belle....ragazzi, mi sa che carte così posson solo peggiorare ;D

Everest

Depressione mediterranea alimentata da aria gelida da est, sembra quasi impossibile.

ste77

mamma mia è arte questa. Che ponte!
Che bello vedere la 1040 lì!!!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

Cavolo che svolta sarebbe!!  :o  Riuscisse ad andare in porto quella roba, si potrebbe materializzare il famoso inverno a trazione posteriore, l'esatto contrario degli ultimi due, di cui si è parlato tempo fa.

Prudenza d'obbligo in ogni caso, fra l'altro la strada all'Atlantico pare nuovamente sbarrata e questo come impianto generale potrebbe essere un rischio per noi in chiave prp, se tutti i tasselli non dovessero andare al posto giusto (leggi colata un po' troppo orientale o meridionale). Cmq se non altro sarebbe inverno vero, e anche nel caso, non è escluso che poi arrivi la tanto sospirata "fase 2"!  ;)

E comunque sarebbe sempre meglio del nulla a oltranza cui ci eravamo dovuti abituare negli ultimi mesi!!  :)

:ciao:

Thomyorke

Hehehe...quanti amo la meteo...dall'autostrada ho visiinato read...non posso non scrivere...magariiiiiii....
ps..sta guidando marina eh... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

carte onanistiche con plurioggettistica
ma non mi faccio fregare per l'ennesima volta ...
8-)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Fra l'altro guardando le carte previste a 10 gg, soprattutto da Reading, mi è preso un mezzo colpo perchè in un certo senso le ho evocate...  ;D  l'altro giorno in un momento di meteo-depressione mi son voluto guardare un po' di vecchie reanalisi di Wz e ho scelto un anno a caso, il 1875 (anno decisamente ante-Flavioski direi... ;D ).

Sono partito da inizio gennaio, e con una certa sorpresa ho visto che non si è trattato di un inverno troppo dissimile da quello che stiamo vivendo, con zonalità alta alternata a föhnate seguite da HP, unica differenza l'orso russo sempre lì in agguato e le temperature a 850mb ad occhio mediamente più basse rispetto alle attuali a parità di situazione (sensazione personale, considerando anche che si tratta pur sempre di reanalisi ;) ), ma di queste ultime due cose mi son ormai fatto una ragione.

Occasioni di prp serie, almeno sulla carta, davvero pochine per le nostre lande sudalpine; questo almeno fino alla 2^ decade di febbraio, ma poi in breve da una situazione così (non troppo diversa dalle prospettive di stasera)...

ecco cosa accade:

una pausa, e poi l'apoteosi (con carte così credo ci siano pochi dubbi)

e per finire

il tutto con temperature a 850 hPa comprese fra 0° nelle fasi più calde e -12°, sempre nel verde-azzurro insomma!!  :o

::)

ste77

altri tempi Flavio faceva freddo e noi eravamo austriaci! ah che nostalgia!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Fantascienza. Quelle rianalisi secondo me le han fatte quando a Wetterzentrale lavorava Spielberg.

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Sab 07 Gennaio, 2012, 22:13:33
Fantascienza. Quelle rianalisi secondo me le han fatte quando a Wetterzentrale lavorava Spielberg.

;D ;D

Nei prox gg tempo permettendo (non meteo ovviamente  :P) ho intenzione di farmi ancora del male e rivedermene qualcun'altra, chissà cos'altro esce!!  :D

:ciao:

AltoGardameteo

Dai che ci siamo  :)

Fra l'altro il 15-16-17 c'è il Tour de Ski mondiale di fondo a Milano, sarebbe un bel colpo avere freddo serio e magari anche un pò di neve fresca e vera a fare da contorno  ;)

Dany79snow

Buongiorno dal dottore!

l'articolo sul giornale ha portato fortuna!! a tuonellaaaaaaa
Questa sotto è per l'alberto!puoi finalmente farti un sano aereosol...se no te se engiaza gli alveoli polmonari ;D

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Gem "simili" al dottore sburianata
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!