News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Anno nuovo, vita nuova?

Aperto da MrPippoTN, Dom 25 Dicembre, 2011, 23:53:32

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

ma varda ti se me son immaginà ben

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

anche oggi le 06 nel lungo mettono la Scandinavia nel freezer ... ieri peraltro era persino più estrema la visione, con una -20 su Stoccolma  :D

comunque l'unica carta che mi piace (in tendenza) per il mio orticello è a 384 ore

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Everest

Alb la tendenza è verso qualcosa di buono, quasi certamente l'hp secondo me si leverà dalle palle. Ora dire se le depressioni scenderanno da noi o scivoleranno verso est è impossibile da dire ovviamente, ma segnali ce ne sono dai. Per noi è l'ultima possibilità di salvare in extremis l'inverno, da febbraio per me è già primavera.

ross

Citazione di: trentinodoc il Ven 06 Gennaio, 2012, 14:34:21
anche oggi le 06 nel lungo mettono la Scandinavia nel freezer ... ieri peraltro era persino più estrema la visione, con una -20 su Stoccolma  :D

comunque l'unica carta che mi piace (in tendenza) per il mio orticello è a 384 ore

quella sarebbe democratica e metterebbe d'accordo pure me quassu'....con una bella ritornante da E sulle coste orientali :) L'anno scorso quasi un mese cosi e facemmo 40cm e -15ºC.....    :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Flavioski

Anch'io penso che ci sarà un abbassamento di latitudine del flusso atlantico verso la fine della 2^ decade del mese, un po' come successo a metà dicembre; si spera con risultati migliori naturalmente, anche se in ogni caso dobbiamo ringraziare quei giorni per aver visto qualche cosa di decente almeno in montagna, in un mese per il resto fallimentare.

L'unica cosa che pare quasi sicura per il momento nel futuro prossimo è l'ennesimo picco pressorio di inizio 2^ decade, come ormai da mesi, ma attenzione che pian piano sta assumendo anche importanza il cavo di metà prima decade (pressione minima della 1^ metà del mese, quando non di tutto il mese come in ott. e nov., nei giorni 7/10, 6/11, 5/12 e 5/1, con valori via via decrescenti tranne per nov.).  ;)

Dovessero confermarsi questo ritmo e questa tendenza ci potrebbero forse essere sorprese anche nei primi giorni di febbraio, sempre che l'eventuale minimo pressorio non sia frutto dell'ennesima colata orientale, ma di un affondo finalmente un po' più occidentale e in grado di coinvolgerci come si deve.

Anche perchè poi, come diceva il Claudio, si rischia di sentire già puzza di primavera...  :(

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Ven 06 Gennaio, 2012, 14:34:21

Per questa regalerei 50 euro alla zinghena che chiede l'elemosina davanti al Duomo. E Dio solo lo sa quanto mi stia sul clacson.

Cevedale

Ecmwf ricambia tutto nel lungo termine....rimette il blocco nord Atlantico.

Cris80

Sempre e solo a 240 ore la carta + bella si vede che non è l'anno giusto..... :'( :'( :'(

Everest

Target ormai fissato al 15-20 gennaio...... certi spaghi sono fantasmagorici per quel periodo e ecmwf è con loro  :)

Everest

e chi non vede qualcosa per il 15-20 lo vede per il dopo.....

MrPippoTN

Dai che se entro fine gennaio riscattiamo la stagione scatta la bozza :D

ste77

comunque sole che picchia, caldo, ciclisti in giro.
Sembra marzo, inverno finito, un inverno che finora non c'è!

Speriamo nel riscatto in extremis!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Sì, vorrei la P 19 grazie, se ha un sacchettino così me la porto a casa più comodamente.

ste77

mi sembra invece che nel breve sia stata via via più intensificata l'entrata da Est dei prossimi giorni.
Vediamo se riusciamo ad essere umiliati per bene ancora una volta!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

run06 che non regala praticamente speranze fino a 360h
conferme circa l'intensa ondata gelida sulla Scandinavia Orientale e poi Russia NW (una -20°C abbondante a 850hPa sul confine con la Finlandia a 11 giorni)
noi sempre con l'arancio sulla testa

www.meteolavis.it