News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Anno nuovo, vita nuova?

Aperto da MrPippoTN, Dom 25 Dicembre, 2011, 23:53:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Brinicle

esatto, la vera discriminante sarà l'intensità delle prp, sopratutto all'inizio. E io dico che SE gira, difficilmente rigirerà in pioggia. Vedremo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Gennaio, 2012, 11:24:20
Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Gennaio, 2012, 11:13:47
cosa c'entra pippo!...prima di capodanno c'era un bel cuscino gelido...
quanto al minimo, quello indica la profondità dell'affondo e l'intensità del fronte, non c'è nessun invorticamento! E infatti le prp del 6z son diminuite..

Lascia perdere il cuscino, oggi le t non contano nulla. Conta solo che precipiti il più possibile e se con quei gpt ha fatto 10 cm a Trento, dove nevicherà oggi (ovvero in montagna) mi aspetto almeno il doppio. Quanto al discorso prp, ormai si va di nowcasting: gfs non è un lam, guardiamo l'aggiornamento di Cosmo, piuttosto.

ma con la colonna che avevamo il 1 gennaio 2009 nevicava anche con la 600 dam ;D ;D ;D...ero a sfruz e c'erano 6 gradi sotto zero con ur bassa... ;)
quindi un confronto non è proprio possibile con quella circostanza!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Guardate sul sito del Dany il profilo termico della Val d'Adige: una roccaforte. A Rovereto ci sono 2.4°C e a Gardolo 0.7°C, dal Moser a 400 metri siamo ad 1.1°C
Sono queste le piccole differenze  che contano tra Val d'Adige e Vallagarina...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Gennaio, 2012, 11:31:30
quanto al minimo, quello indica la profondità dell'affondo e l'intensità del fronte, non c'è nessun invorticamento! E infatti le prp del 6z son diminuite..

Lascia perdere il cuscino, oggi le t non contano nulla. Conta solo che precipiti il più possibile e se con quei gpt ha fatto 10 cm a Trento, dove nevicherà oggi (ovvero in montagna) mi aspetto almeno il doppio. Quanto al discorso prp, ormai si va di nowcasting: gfs non è un lam, guardiamo l'aggiornamento di Cosmo, piuttosto.

ma con la colonna che avevamo il 1 gennaio 2009 nevicava anche con la 600 dam ;D ;D ;D...ero a sfruz e c'erano 6 gradi sotto zero con ur bassa... ;)

Ho capito ma non parlo di freddo, parlo di prp.

lorenzo_TN

Citazionehttp://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

da firmare col sangue....

Sarò ottimista ma con queste, almeno a casa mia, stasera è nevone...

MrPippoTN

Thomyorke

ma quelle ci sono anche a geopot alti!! OVVIO!...io mi "disperavo" per l'entrata meno incisiva...
www.meteomollaro.it 

zlatan

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Gennaio, 2012, 11:37:27
Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Gennaio, 2012, 11:31:30

Ho capito ma non parlo di freddo, parlo di prp.

Anche per me oggi dobbiam guardare solo le precipitazioni, le temperature son quel che sono e ormai ci possiam far poco...

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 02 Gennaio, 2012, 11:38:18
Citazionehttp://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

da firmare col sangue....

ehh..su da te probabile, qui a 610 mt la vedo duretta perchè esposto a sud...però forse.... ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Gennaio, 2012, 11:38:57
ma quelle ci sono anche a geopot alti!! OVVIO!...io mi "disperavo" per l'entrata meno incisiva...

Ripeto: tolto il minimo per me l'entrata è PIU' INCISIVA per Trento. Magari lo è meno per la Valsugana... Non mi piacciono i minimi chiusi sulla bassa.

Noelbrik

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 02 Gennaio, 2012, 11:38:18

Credo che anche te Franz puoi essere ottimista su per Villa..Sul fatto che SE gira non rigirerà sono totalmente d'accordo, l'attenzione è tutta sul SE come tutti voi, a una quota intermedia come la mia qualche possibilità in più c'è, ma per ora non mi sento di azzardare un pronostico positivo..

Rovereto

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Gennaio, 2012, 11:35:33
Guardate sul sito del Dany il profilo termico della Val d'Adige: una roccaforte. A Rovereto ci sono 2.4°C e a Gardolo 0.7°C, dal Moser a 400 metri siamo ad 1.1°C
Sono queste le piccole differenze  che contano tra Val d'Adige e Vallagarina...

ho appena guardato, si è neve stasera da Trento in su
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Brinicle

arabba stavolta si è comportato veramente bene. Previsione lineare da 3 giorni, ripete quota sui 1000 con neve anche nei fondovalle durante i rovesci più intensi. Come al solito Val Belluna in pole, nel feltrino le possibilità di neve saranno appena inferiori a quelle trentine.

ste77

certo che lo spago verde vede nelle prossime ore un aumento termico di 1 grado e nessuna traccia di dimunuzione con il ff, mentre gli altri una diminuzione.
Chi avrà ragione?
Possibile che con il fronte non cali almeno di un grado?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano