News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Anno nuovo, vita nuova?

Aperto da MrPippoTN, Dom 25 Dicembre, 2011, 23:53:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: sarth il Sab 31 Dicembre, 2011, 10:41:36
Citazione di: Thomyorke il Sab 31 Dicembre, 2011, 10:35:46
http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

mi trovano d'accordo...ma sul trentino meridionale la q.n. potrebbe essere più alta...

Io no.
ZT ok, ma non ci sono prp per portare la neve 600m sotto.
Almeno così dice il lamma girato su ecmwf.

PS - forse è una previsione ottimistico/TURISTICA...

beh, in val di non sì...così come in rotaliana!...non c'è nessuna scaldata da sud, la sola caldazza sarà quella di domani, secchina peraltro...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

LUNEDÌ 2: tempo in peggioramento con residue schiarite mattutine e precipitazioni diffuse al pomeriggio/sera specie sulle Prealpi, nevose a 1000/1300 m, localmente più in basso nelle valli più fredde.

anche il dolomiti meteo sposa questa linea...
ma è quello di ieri...
vediamo il 6z come aggiorna...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Al momento io la vedo sui 1200-1400 m sul Trentino Meridionale, 800-1000 m intorno a Trento e valli di Fiemme e Fassa, a fondovalle in val di Non. Per la val d'Adige da Trento in su conterà molto la tempistica...al momento non molto buona. Con precipitazioni dalla mattinata potrebbe esserci anche il miracolo...

Brinicle

sinceramente mi pare ancora presto per trarre conclusioni definitive, in quanto molto dipenderà dalla scaldata di domani e dalla tempistica delle precipitazioni. Secondo me però c'è una buona possibilità di avere una qn più bassa di quanto previsto da mt. D'altra parte quasi ogni modello vede precipitazioni abbastanza corpose, e sappiamo quanto aiuta questo. Inoltre la scaldata in quota di domani non avrà a mio avviso grandi ripercussioni sui bassi strati, con temperature nella norma per inversione. Colonna da inversione che potrebbe essere resettata positivamente dopodomani, se va tutto nel migliore dei modi.

Thomyorke

daiiiiiiii

6z forse un pelo meglio...saccatura più profonda!?

www.meteomollaro.it 

Brinicle

lorenzo_TN

Sì, tempistica delle precipitazioni molto importante, con una 0/+1 a 850hPa può nevicare tranquillamente a Trento

Brinicle

Dany79snow

Citazione di: Brinicle il Sab 31 Dicembre, 2011, 10:53:46
sinceramente mi pare ancora presto per trarre conclusioni definitive, in quanto molto dipenderà dalla scaldata di domani e dalla tempistica delle precipitazioni. Secondo me però c'è una buona possibilità di avere una qn più bassa di quanto previsto da mt. D'altra parte quasi ogni modello vede precipitazioni abbastanza corpose, e sappiamo quanto aiuta questo. Inoltre la scaldata in quota di domani non avrà a mio avviso grandi ripercussioni sui bassi strati, con temperature nella norma per inversione. Colonna da inversione che potrebbe essere resettata positivamente dopodomani, se va tutto nel migliore dei modi.

da domani sera tutti qui!http://www.meteogardolo.it/index.php/dati/radiosondaggio-trento-nord-meteogardoloit-gardolo
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

uhm...
ma ancora preferisco reading...
bella botta cmq...

www.meteomollaro.it 

ste77

Citazione di: lorenzo_TN il Sab 31 Dicembre, 2011, 10:56:35
Sì, tempistica delle precipitazioni molto importante, con una 0/+1 a 850hPa può nevicare tranquillamente a Trento

Con la +1 forse da Gardolo in su nelle situazioni più favorevoli con forti precipitazioni geopotenziali bassi e cuscino, che non mi sembra essere questa situazione.
Ma a mio modesto parere con questi geopotenziali con la +1 non può nevicare da nessuna parte, con la 0 forse da Tn Nord in su.
Spero tanto di sbagliarmi, c'è ancora spazio perchè venga limato un grado dai modelli!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Thomyorke il Sab 31 Dicembre, 2011, 11:03:41
uhm...
bella botta cmq...

eh eh Reading ti mette il geopotenziale verdino, ti conosco  ;D ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Brinicle

Citazione di: ste77 il Sab 31 Dicembre, 2011, 11:04:50
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 31 Dicembre, 2011, 10:56:35

Con la +1 forse da Gardolo in su nelle situazioni più favorevoli con forti precipitazioni geopotenziali bassi e cuscino, che non mi sembra essere questa situazione.
Ma a mio modesto parere con questi geopotenziali con la +1 non può nevicare da nessuna parte, con la 0 forse da Tn Nord in su.
Spero tanto di sbagliarmi, c'è ancora spazio perchè venga limato un grado dai modelli!
Realisticamente penso non ci siano discussioni su questo, con la +1, gpt così e cuscino ben scarno non nevica certo a Trento città. Ma a quanto sembra dai lam le condizioni di arrivo a questa botta saranno in realtà migliori di quanto si possa vedere con griglia elevata sui gm. Quindi se magari anche i gm limassero ancora un pochino in positivo...

Cianacei

Citazione di: Thomyorke il Sab 31 Dicembre, 2011, 11:03:41
uhm...
bella botta cmq...

quanta neve prevedi per Canazei ? grazie Tom  ;)

Thomyorke

Spero una ventina di cm..cin reading anche 25 30...
www.meteomollaro.it