News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 19-25 dicembre 2011

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Dicembre, 2011, 06:44:32

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Dicembre, 2011, 16:00:12
Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Dicembre, 2011, 15:58:14
Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Dicembre, 2011, 15:56:18
; ;D ;D ;D ;D avesse fatto 10 cm si sarebbero sciolti tutti!!!!!!

Peccato che in montagna (dove c'è neve) è in atto il crollo. Meno male che raban non ti ha ascoltato...

Bondone -1.7°C

ci fosse stata neve in valle si sarebbe sciolta tutta. ;D ;D ;D
raban scierà nella poltiglia fra qualche gg. ;D
ma va tutto bene!

Secondo te doveva restarsene a casa? Solo perché le massime a 1200-1300 metri saranno attorno ai 6-7°C per 3 giorni, ovvero da Santo Stefano al 29? Calcolando che rimane lì fino al 2 e che nella peggiore delle ipotesi è a meno di un'ora di macchina dal paradiso della Val Pusteria? Tu sei FOLLE.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Dicembre, 2011, 16:00:12
Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Dicembre, 2011, 15:58:14
Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Dicembre, 2011, 15:56:18
; ;D ;D ;D ;D avesse fatto 10 cm si sarebbero sciolti tutti!!!!!!

Peccato che in montagna (dove c'è neve) è in atto il crollo. Meno male che raban non ti ha ascoltato...

Bondone -1.7°C

ci fosse stata neve in valle si sarebbe sciolta tutta. ;D ;D ;D

PS:  a Rovereto 11.4°C e umidità al 37%
DEW POINT -2.4°C

Con questo tasso di umidità qualche ora di foehn avrebbe fatto molto ma molto ma molto meno danni di quanto non abbiano fatto i diluvi degli ultimi Natali. Ti ricordo che con tassi di umidità inferiori al 30% in montagna si può sparare la neve artificiale anche con 3°C, pertanto avere 11°C e 37% di umidità è come avere 2-3°C e condizioni di umidità normali... Il sole è andato via da due ore, quindi danni non ce ne sarebbero praticamente stati, oggi, perché è solo quello che, con tassi di umidità molto bassi, fonde la neve a manetta.

:ciao:

Thomyorke

ehm...10 cm di neve non compatta questo fhon se li mangia a colazione pippo...
;)
prova a mettere di fuori un cubetto di ghiaccio..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

con 12 gradi fonde anche il mio cervello!! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Dicembre, 2011, 16:14:02
;)

Franz, la neve di venerdì scorso è ancora lì, sui monti. Da una settimana abbondante. Nonostante tutto il terrorismo che hai fatto in questi giorni. L'unico problema è che venerdì scorso ne ha fatta poca, altrimenti problemi in vista di Natale non ce ne sarebbero stati, ficcatelo nel cervelletto.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Dicembre, 2011, 16:16:57
;)

Franz, la neve di venerdì scorso è ancora lì, sui monti. Da una settimana abbondante. Nonostante tutto il terrorismo che hai fatto in questi giorni. L'unico problema è che venerdì scorso ne ha fatta poca, altrimenti problemi in vista di Natale non ce ne sarebbero stati, ficcatelo nel cervelletto.

quindi il problema sono le precipitazioni! ;D Mi stai costantemente dando ragione... ;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Dicembre, 2011, 16:19:28
;)

quindi il problema sono le precipitazioni! ;D Mi stai costantemente dando ragione... ;D

QUINDI IL PROBLEMA VENERDI SCORSO NON ERA IL CALDO PREVISTO A 144 ORE, MA IL FATTO CHE CI STAVAMO GIOCANDO IL NATALE IN QUELLE ORE, DATO CHE SUL TRENTINO MERIDIONALE PIOVEVA FINO A QUOTE SIDERALI E SUL TRENTINO ORIENTALE NON RISALIVA UNA MAZZA.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Dicembre, 2011, 16:21:22
;)

QUINDI IL PROBLEMA VENERDI SCORSO NON ERA IL CALDO PREVISTO A 144 ORE, MA IL FATTO CHE CI STAVAMO GIOCANDO IL NATALE IN QUELLE ORE, DATO CHE SUL TRENTINO MERIDIONALE PIOVEVA FINO A QUOTE SIDERALI E SUL TRENTINO ORIENTALE NON RISALIVA UNA MAZZA.

giocarsi il natale!?..le mie "puntate" le faccio su qualcosa di più dignitoso. Non è certo un fronticello che porta al max 7 mm a gardolo che può cambiare le cose.
E cmq io comincerei a preoccuparmi per la scaldatona...
anzi, speriamo venga rincarata. Che arrivi presto settembre.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

PS: HP DI QUA, HP DI LA, INTANTO NEVICA OVUNQUE TRANNE CHE DA NOI: SVIZZERA, AUSTRIA, ADRIATICO, SILA, OGGI BOLOGNA... DAI VA LA'...

ste77

non si ferma più 11.5 29% DP sceso a -6
poco fa raffica a 45km/hr considerando che ho l'anemometro a 4 metri scarsi da terra e che sono in zona molto riparata dalla montagna è veramente notevole!!!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Dicembre, 2011, 16:24:35
Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Dicembre, 2011, 16:21:22
;)

giocarsi il natale!?..le mie "puntate" le faccio su qualcosa di più dignitoso. Non è certo un fronticello che porta al max 7 mm a gardolo che può cambiare le cose.
E cmq io comincerei a preoccuparmi per la scaldatona...
anzi, speriamo venga rincarata. Che arrivi presto settembre.

Se da Trento in su sembra il deserto dei Goblins, mica è colpa mia... Ogni microclima ha le sue croci. il Basso Trentino sarà anche una vergogna da un punto di vista termico, ma tolta la fascia prealpina il Trentino è una regione imbarazzante dal punto di vista precipitativo, in inverno. Detto questo, lo so che tu speri che la scaldata sia rincarata, così ancora una volta potrai travestire una circostanza fortuita da fenomeno previsto (gettando fumo negli occhi a chi non si accorge del fatto che sparando a caso qualcosa si azzecca, prima o poi, basta trascurare un piccolo particolare: il quando)... La verità, Franz, è che ultimamente porti più sfiga tu di un gatto nero che rompe uno specchio sotto una scala di venerdì 13.

:sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat:

RyvBoy

ecco il bannerino se non da fastidio  :ciaociao:

RyvBoy

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Sab 24 Dicembre, 2011, 16:03:27
11.2 31%
espisodio di foehn abbastanza violento e insolito per le nostre zone direi!

A mio parere no, dai. Fohnate come oggi ce ne sono a bizzeffe. Qui 36 km/h da nord alle 14.37, ora viaggio fra i 5 e i 20 km/h, ma mi pare in calo. Ciao!

Heinrich