News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 19-25 dicembre 2011

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Dicembre, 2011, 06:44:32

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 23 Dicembre, 2011, 09:06:08
Citazione di: MrPippoTN il Ven 23 Dicembre, 2011, 08:54:56
Buongiorno, forum!!! Stamattina sono di OTTIMO UMORE!!!

La mia stazioncina tropicale stacca un'ottima minima di -4.2°C, temperatura attuale -3°C
Brinata imponente.

Il freddazzo di questi giorni ha fatto miracoli: a Folgaria 19 impianti aperti su 22, i cannoni hanno portato a 40 cm il manto artificiale, mentre in Alto Adige lo sfondamento di ieri ha concesso un'ulteriore piccolo ritocco alle nevicatine dei giorni passati.

Non si vedono più preoccupanti scaldate imminenti: tutto ritrattato, e per quanto mi riguarda solo questo basta a ringraziare il Bambin Gesù che sta per arrivare, sperando che presto, assieme a questo maledetto 2011, crepi anche la nostra sfiga e a gennaio si svolti.

:ciao:

vedo dai tuoi dati che il fattore 3 metri non è più rilevante in questa stagione, almeno apparentemente.
Fai minime paragonabili al Sarth o poco più, meno di Arco, di Besenello, di me!
Nonostante questa notte sia stata molto inversionale e il mio dato (-3.2) lo dimostra visti i 2 gradi di differenza con il fondovalle.
Sarebbe interessante  piazzare ora lo schermo a 1.80 in questi giorni per vedere se effettivamente è così e cioè che in pieno inverno con più freddo la differenza si annulla.

Hai pienamente ragione, infatti quest'autunno ero proprio scandalizzato dalle differenze mostruose che constatavo confrontando i miei dati a quelli delle stazioni circostanti. Sicuramente da quando sono cadute le foglie le cose sono cambiate, altra conferma per me. Inoltre in questi giorni il freddo è diffuso e ben presente fino a diversi metri dal suolo, non è certo il freddo inversionale di un mese fa che faceva notare notevoli differenze tra sensori ad 1.80 m e il Molino Vittoria, per dire...

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 23 Dicembre, 2011, 09:46:33
Citazione di: ste77 il Ven 23 Dicembre, 2011, 09:06:08
Citazione di: MrPippoTN il Ven 23 Dicembre, 2011, 08:54:56
Buongiorno, forum!!! Stamattina sono di OTTIMO UMORE!!!

La mia stazioncina tropicale stacca un'ottima minima di -4.2°C, temperatura attuale -3°C
Brinata imponente.

Il freddazzo di questi giorni ha fatto miracoli: a Folgaria 19 impianti aperti su 22, i cannoni hanno portato a 40 cm il manto artificiale, mentre in Alto Adige lo sfondamento di ieri ha concesso un'ulteriore piccolo ritocco alle nevicatine dei giorni passati.

Non si vedono più preoccupanti scaldate imminenti: tutto ritrattato, e per quanto mi riguarda solo questo basta a ringraziare il Bambin Gesù che sta per arrivare, sperando che presto, assieme a questo maledetto 2011, crepi anche la nostra sfiga e a gennaio si svolti.

vedo dai tuoi dati che il fattore 3 metri non è più rilevante in questa stagione, almeno apparentemente.
Fai minime paragonabili al Sarth o poco più, meno di Arco, di Besenello, di me!
Nonostante questa notte sia stata molto inversionale e il mio dato (-3.2) lo dimostra visti i 2 gradi di differenza con il fondovalle.
Sarebbe interessante  piazzare ora lo schermo a 1.80 in questi giorni per vedere se effettivamente è così e cioè che in pieno inverno con più freddo la differenza si annulla.

Se mi permettete, vorrei rilevare una cosa: l'inversione presente attualmente è molto più "spessa" e meno pellicolare di quella di qualche giorno fa (pre-irruzione fredda). Infatti stamattina ho gelato anch'io a -1.2, con differenziali di temperatura minori con Caldonazzo, rispetto alla scorsa settimana. E anche in Val d'Adige, la "foschia inversionale" è alta oggi, arriva fin sui 800 metri. Per tale motivo, attualmente il freddo non è così pellicolare, "autoprodotto" in loco, ma bensì è dovuto all'aria fredda giunta lunedì, depositata in valle in spessori cospicui. Per questo ritengo che in tale situazione le misure a 3 m e a 1,8 m siano poco diverse. In situazioni di aria più secca (meno trasmissiva del calore) e di irraggiamento puro con freddo "autoprodotto", il differenziale 3 m - 1,8 m aumenterebbe molto a mio parere. Poi chiaro, ci vorrebbero dei dati a suffragare le mie "ciacere". Ciao!

Per me non sono ciacere, da un punto di vista empirico ti do ragione al 100%  ;)

Mike

Qui minima a -2.9°, il mio sito segna -2.2° ma alle 3 di stanotte si è bloccato WD e me ne sono accorto solo adesso!
Stanotte UR decisamente più alta dei giorni scorsi, ma, tra l'una e le due l'UR è passata dal 90 al 70%, con conseguente momentanea risalita della T. Poi l'Ur è risalita di nuovo e la T è calata di nuovo, tutto questo senza vento, probabilmente il limite dell'inversione era proprio qui o appena sopra, credo...

Current +1.7° e 84% :ciaociao:

Mike

Che dite, 150cm??? Secondo mè siamo li... :o

MrPippoTN

trentinodoc

ciao a tutti! ultraflash da Lavis
minima -4,4°C
current +5,2°C e 72%
0.2 mm di brina fusa
283 Watt/m2

NW 3 km/hr
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Buongiorno qui ha tuonato una minima di -5.9° mentre il ventilato è sceso a 5.7°

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

dopo una minima di -3.2 massima a cifra tonda +5.0.
Qua sembra ancora inverno a differenze che 1000m più in su!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 23 Dicembre, 2011, 12:59:11
dopo una minima di -3.2 massima a cifra tonda +5.0.
Qua sembra ancora inverno a differenze che 1000m più in su!

Esagerato e terrorista :D

Se questa è una scaldata spero siano tutte così...  :P

Thomyorke

1400 mt siamo a 10 gradi con neve in rapida fusione nei punti esposti...

http://www.fassaweb.net/webcampozzadifassa.aspx

:'(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Buondì

Termicamente sta andando un filino meno peggio di quanto pensassi per oggi ... minima -2.3° con bella gelata/brinata, adesso +7.7°, 60%

Fra poco vado a recuperare il sensore a Riva-San Nazzaro con le minime degli ultimi 3-4 giorni.

MrPippoTN

Ma va, Franz? Non mi aspettavo che i versanti esposti sl sole si pelassero un po', in Val di Fassa. Eppure erano caduti ben 10 cm, settimana scorsa...

;D

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Ven 23 Dicembre, 2011, 13:21:32

si va per gli undiciiiiiiii

sprizzzzzzzzz ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cris80

Buon giorno minima cessosa qui stamattina -3.8°c..
Tempo sempre peggio e 2011 di m...a.
Oggi giornata primaverile 6.1°c 65%...

Cris80

Citazione di: Thomyorke il Ven 23 Dicembre, 2011, 13:37:49
Citazione di: Thomyorke il Ven 23 Dicembre, 2011, 13:21:32

si va per gli undiciiiiiiii

sprizzzzzzzzz ;)

Tutti in Bondone a sprizzarci.. Dai Pippo che arriva la bella stagione.. ;)