News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 19-25 dicembre 2011

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Dicembre, 2011, 06:44:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 19 Dicembre, 2011, 13:00:06
+5.9°, UR 42%, DP -5.6°

Aria davvero asciutta ... appena va via il sole si scende a piombo  :)
a parte le tue  " amiche " brezze.. visto che sono di casa....  ;D ;Dqui ad Arco forse max definitiva con t +7.7°  ;)

Fede

Nottata ventosa qui in Rotaliana..
Minima di -3,5°
ora +3,8°

Giacomo da Centa

Citazione di: Dany79snow il Lun 19 Dicembre, 2011, 12:40:22
Certo che la quota è tutto un altro paio di palle!
questa per ora è l'escursione a 1740mt!
-9.4 °C  ore 06:51 -7.8 °C ore 12:33ed è in massima!!

;D

Ah ben...anch'io quando mi sono trasferito qui da Gardolo ho subito notato la ridotta escursione giornaliera della temperatura, e il fatto che qui a Centa qualche volta (a Gardolo quasi mai) le max e le min accadono negli orari più impensabili. Naturalmente più si sale di quota, più la cosa si esalta. A 5000 hPa i cambiamenti di temperatura rispondono solo a cambiamenti sinottici, non certo "giorno-notte". Figo cmq!!! Le valli rispondono subito al sole, sia in senso notte-giorno che in senso estate-inverno...infatti in quota il vero inverno deve ancora iniziare praticamente! Ciao!

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Lun 19 Dicembre, 2011, 13:42:01
a parte le tue  " amiche " brezze.. visto che sono di casa....  ;D ;Dqui ad Arco forse max definitiva con t +7.7°  ;)

Beh, il paio di ore fra 15:30 e 17:30 (in questo periodo) con brezza da NW è classico, lo sai ... quando magari si arriva ad avere anche 3° di differenza fra qui e casa tua ...
Dopo no, in una normale notte c'è poco o nulla.

Questa notte erano brezze favoniche che ci sono state anche da altre parti, guarda i -2.1° di minima anche nella glacial Gardolo-nord  :D

Heinrich

Rompo ancora un po' le palle coi dati inversionali e d'albedo in Val d'Isarco e nei regni dolomitici.
Partiamo dai fondovalli bassi, quelli che mescolano carattere alpino, mitteleuropeo e mediterraneo.

V.Isarco

Chiusa -8.5°C
Brixen -8.6°C
Fortezza -9.1°C

V.Gardena - V.Badia

Ortisei -13.6°C
Selva Gardena -12.8°
S.Martino in Badia -14.8°C

V.Vizze

Vipiteno -15°

V.Pusteria

Rio Pusteria -12.9°
Brunico -15.9°
Dobbiaco -15.5°

Direi che la V.Pusteria stia godendo un periodo di innevamento e di freddo strepitosi.
Neve il giusto, Brunico a 820mt ha circa 20cm al suolo e due giornate di ghiaccio con oggi, così tutte le località sopra menzionate, Brixen compresa giacché la t° è scesa sufficientemente ieri notte per evitare di girare in positivo oggi.
Semplicemente notevole.

E' come se si fosse alzata la quota di latitudine delle prp solide nel versante meridionale delle Alpi!

ste77

Girato ora in negativo, -0.1 65%. Brezza da W sui 3-5 km/h
Finalmente un po' di sano freddo, finora girnata con media -0.7.
Amici delle giazzere di fondovalle preparatevi perchè stasera crollerete se cessa un po' il vento!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Appena tornato dal meleto del mio amico a Riva-San Nazzaro, dove ho piazzato il sensore schermato ... si gelava ... termo auto a -0.5° sulla strada, quindi probabile qualche decimo in meno nel campo ... e si sentivano tutti !

Qui a casa ancora brezzolina da N-NW, +3.4°, 47%, DP -6.5°; in questo momento ci sono poco meno di 4° di differenza con quel posto a 800 mt da qui  ;D

trentinodoc

buongiorno a tutti! giornata gradevole per i miei canoni invernali anche se stanotte c'è stato vento (non la chiamerei certo brezza visto medie orarie di 8/10 km/hr). Minima per questo motivo soltanto di -2,3°C e la notizia è che stavolta San Lazzarham mi ha umiliato  ;D ;D ;D ;D
massima che grazie al vento teso da Nord non è salita oltre i +5,0°C
current +0,1°C e 64%. Per ora cala bene nonostante il vento costante da NNW (media ultimi 10 minuti 9.6 km/hr)

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

vento che sta bloccando il calo un po' ovunque vedo.
oggi il vento domani le nuvole, chissà!

cmq -0.9 68% vento sui 5km/hr da W come sempre!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Uella che dew point: -14! Ora però siamo a +0.2 con il 37%...venticello altalenante di 1-3 km/h circa. Ciao!!!

Ivano75

qui ad Arco t max +8° .... current -1° , u.r. 76 %  ;)

Mike

Qui max a +0.9° dietro casa e 1.3° nel giardino al sole, differenza minima causa vento che, anche se molto debole), è dall'altra sera che non molla un attimo... minima nel giardino -4.5° e -4.8° la stazione nel prato dietro casa.

Current -1.1°, 32% (la davis segna il 26%) e vento che stà rinforzando, raffiche max sui 25/30kmh...

trentinodoc

-0,9°C e 68%
vento continuo che non molla
NW 8 km/hr medi
calo termico costantemente e sorprendentemente in corso
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Ecco che finalmente pare mollare la brezza ... +0.5°, 60% ... 5 minuti fà ero ancora a +1.4°

Cris80

Estremi odierni -1°c/4.3°c la minima è stata veramente scadentissima ma daltronde mi sono abituato a brezze notturme con vento medio 15/20km/h ....
Current -0.5°c e penso che sia anche la minima di domattina perchè a breve iniziera a sofffiare come non mai la brezza ;D ;D ;D
Ormai non ci faccio + caso perchè x me quando è passato Dicembre l'inverno va solo in decliono... :-\