News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 19-25 dicembre 2011

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Dicembre, 2011, 06:44:32

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Dicembre, 2011, 16:47:32
Citazione di: manolo il Gio 22 Dicembre, 2011, 16:30:47
non c'è niente da fare,mi sembra che non serva aggiungere molte parole a questo grafico

e purtroppo aggiungo, come detto alcuni giorni fà, che per vedere la neve a fondovalle ci

vorrà sempre più culo    :ciaociao:

A quindi negli ultimi trent'anni la media si è alzata di 2,5°C?
Beneeee

:frustate: :frustate: :frustate: :frustate:

Beh non so quale sia la stazione di riferimento ma secondo me almeno metà è dovuta all'urbanizzazione.
Ci vorrebbe una stazione lontana dai centri abitati oppure a 50m di altezza per fare uha cosa fatta bene!
Comunque è indubbio che un innalzamento c'è stato ed anche marcato!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Gio 22 Dicembre, 2011, 16:50:30
Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Dicembre, 2011, 16:47:32
Citazione di: manolo il Gio 22 Dicembre, 2011, 16:30:47
non c'è niente da fare,mi sembra che non serva aggiungere molte parole a questo grafico

e purtroppo aggiungo, come detto alcuni giorni fà, che per vedere la neve a fondovalle ci

vorrà sempre più culo    :ciaociao:

A quindi negli ultimi trent'anni la media si è alzata di 2,5°C?
Beneeee

:frustate: :frustate: :frustate: :frustate:

Beh non so quale sia la stazione di riferimento ma secondo me almeno metà è dovuta all'urbanizzazione.
Ci vorrebbe una stazione lontana dai centri abitati oppure a 50m di altezza per fare uha cosa fatta bene!
Comunque è indubbio che un innalzamento c'è stato ed anche marcato!

Sì, sta cosa dell'aumento legato all'urbanizzazione la spero sempre anch'io...

Heinrich

Cadono da un'oretta cosine dal cielo....mini gragnola?
Baaaaah, Dolomiti ben invirgate.

ste77

Citazione di: Heinrich il Gio 22 Dicembre, 2011, 16:53:34
Cadono da un'oretta cosine dal cielo....mini gragnola?
Baaaaah, Dolomiti ben invirgate.

eh gran bel sfondamento in atto.
Anche la val Gardena, Selva la vedo messa bene in questo momento.
Beati loro, almeno il 26 andando verso Monaco vedrò un bel paesaggio innevato
MeteoCalliano

preda

Leggero nevischio anche qui a Predazzo.... ;)

Thomyorke

il 24 dicembre 96 pioveva che dio la mandava...
poi c'è stato il burian e la neve di capodanno. La prox volta consultati con me prima di rispolverare gli archivi strumentalizzando i dati...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Dicembre, 2011, 19:25:49
poi c'è stato il burian e la neve di capodanno. La prox volta consultati con me prima di rispolverare gli archivi strumentalizzando i dati...

Ok, ho sbagliato un episodio ma come hai detto anche tu poi c'è stata la neve di Capodanno, e non poca (37 cm a Gardolo).
Probabilmente la nevicata della vigilia di Natale che ricordo io sarà stata quella del '93 (28 cm a Gardolo, stando al sito dell'Oscar, e ricordo che anche a Rovereto ne ha fatta una cifra, quell'anno)... Quindi ricapitolando nell'inverno 93-94 mi ha fatto prima una trentina di cm alla Vigilia di Natale e poi ci ha nevicato sopra e non poco a Capodanno... A Gardolo l'annata si chiuse con 74 cm di accumulo totale, ben oltre i 60 cm di media... Insomma non mi pare che tutti gli anni '90 abbiano fatto schifo in blocco... Lo dicevo io che avevo anche bei ricordi. Comunque io non ho sclerato perché tendenzialmente odio solo la pioggia sulla neve, un invernata con poca neve e temperature accettabili per me è meglio di un inverno piovoso, sono GUSTI.

MrPippoTN

Ho controllato i dati del 93-94 a Rovereto: 25 cm misurati "alla vecchia maniera" (metro piantato al suolo a fine nevicata) a Natale e 16 a Capodanno. Totale inverno: 41 cm. Due nevicate imperiali bastano e avanzano a fare un'invernata come si deve: neve seguita da freddo e manto uniforme al suolo fino alla Befana (quando se non sbaglio diluviò e sciolse tutto, se non mi confondo di nuovo)... Insomma... SPETTACOLO.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Dicembre, 2011, 19:54:29

Ok, ho sbagliato un episodio ma come hai detto anche tu poi c'è stata la neve di Capodanno, e non poca (37 cm a Gardolo).
Probabilmente la nevicata della vigilia di Natale che ricordo io sarà stata quella del '93 (28 cm a Gardolo, stando al sito dell'Oscar, e ricordo che anche a Rovereto ne ha fatta una cifra, quell'anno)... Quindi ricapitolando nell'inverno 93-94 mi ha fatto prima una trentina di cm alla Vigilia di Natale e poi ci ha nevicato sopra e non poco a Capodanno... A Gardolo l'annata si chiuse con 74 cm di accumulo totale, ben oltre i 60 cm di media... Insomma non mi pare che tutti gli anni '90 abbiano fatto schifo in blocco... Lo dicevo io che avevo anche bei ricordi. Comunque io non ho sclerato perché tendenzialmente odio solo la pioggia sulla neve, un invernata con poca neve e temperature accettabili per me è meglio di un inverno piovoso, sono GUSTI.

sì è stato l'unico inverno decente assieme al 96-97..
;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Dicembre, 2011, 20:10:35
Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Dicembre, 2011, 19:54:29

sì è stato l'unico inverno decente assieme al 96-97..
;)

Dipende dai punti di vista. Io durante le superiori mi sono fatto 3-4 capodanni sotto la neve e conservo dei ricordi meravigliosi. Del resto anche durante gli anni duemila si sono avuti inverni con poca neve: 2001-2002 (un cm a Rovereto, il 13 dicembre; 0 cm a Gardolo), 2006-2007 (0,5 cm a Gardolo), 2007-2008 (15 cm a Gardolo, 0 a Rovereto)... Come vedi 2-3 annate sfigate a decennio capitano, ultimamente, ecco perché secondo me stiamo vivendo un'annata orribile certo, ma neanche tanto eccezionale, nell'ottica dei tempi che corrono. Anzi, se usassi lo stesso metro con cui l'Alberto ha definito la minima dell'altro ieri notte, direi "normale amministrazione". E comunque i conti li facciamo a fine inverno.

Detto questo... a Rovereto la media nivometrica degli anni '90 è stata di 20 cm annui (dieci sotto la media trentennale odierna), mentre quella degli anni 2000 è stata di 26 cm annui... Insomma, sotto Calliano non è che sia cambiato poi tanto, in termini di accumuli... In termini di persistenza del manto nevoso al suolo, invece, sbaglierò ma secondo me gli anni '90 sono stati migliori dei 2000, dai ricordi che ho io. A Trento invece tra anni '90 e anni 2000 ci sarà stato un abisso, specie a Gardolo e in collina, perchè negli anni 2000 ci sono state molte più occasioni-limite che hanno portato abbondanti nevicate da Trento in su, mentre a Rovereto il cuscino saltava e pioveva (cosa che attenzione, in passato non capitava così spesso, ecco che entra in gioco il discorso GW: se prendo le medie trentennali prima degli anni '90, ovvero dal 1960 al 1989 arrivo a 40 cm annui, dieci in più rispetto alla media attuale)... Come vedi, tutto è relativo e il riscaldamento che teuz e Matteo di Riva tendono a minimizzare conta eccome.

Concludo: per te il trauma è stato negli anni '90 perchè non arrivavano precipitazioni, per me invece sono stati più traumatici gli anni 2000 perché sono stato testimone del progressivo riscaldamento del clima e spesso in quegli anni dalle mie parti pioveva, a differenza degli anni '90 quando gli episodi nevosi erano pochi ma buoni. Insomma: siamo cresciuti in posti diversi, con microclimi diversi e abbiamo sviluppato attitudini diverse, segnati da esperienze diametralmente opposte. Tutto qua.

:ciao:

MrPippoTN

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 22/12/11, ore 20:53

Temperatura: -0.6°C
Minima: -3.5°C alle  2:59
Massima: 6.4°C alle 14:20

Pressione: 1023.2 mb
Umidità: 86%

Vento attuale: 4.8 km/h
Direzione: N
Raffica più forte: 12.9 km/h alle 12:04

ste77

qua in questo momento -1.2 82% .
Grazie all'umidità tornata alta domani ci sarà una bella brinata penso.

Finalmente in netto ritardo rispetto agli anni scorsi il mio giardino è ghiacciato, erba che comunque resiste ancora ed anche alcuni residui di fiori e piante!
MeteoCalliano

Lorenz1982

Massima giornata: +3,0
minima giornata -5,7

Attuale -3,1 ur 78%

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Dicembre, 2011, 20:41:17
Dipende dai punti di vista. Io durante le superiori mi sono fatto 3-4 capodanni sotto la neve e conservo dei ricordi meravigliosi.

Detto questo... a Rovereto la media nivometrica degli anni '90 è stata di 20 cm annui (dieci sotto la media trentennale odierna), mentre quella degli anni 2000 è stata di 26 cm annui... Insomma, sotto Calliano non è che sia cambiato poi tanto, in termini di accumuli... In termini di persistenza del manto nevoso al suolo, invece, sbaglierò ma secondo me gli anni '90 sono stati migliori dei 2000, dai ricordi che ho io. A Trento invece tra anni '90 e anni 2000 ci sarà stato un abisso, specie a Gardolo e in collina, perchè negli anni 2000 ci sono state molte più occasioni-limite che hanno portato abbondanti nevicate da Trento in su, mentre a Rovereto il cuscino saltava e pioveva (cosa che attenzione, in passato non capitava così spesso, ecco che entra in gioco il discorso GW: se prendo le medie trentennali prima degli anni '90, ovvero dal 1960 al 1989 arrivo a 40 cm annui, dieci in più rispetto alla media attuale)... Come vedi, tutto è relativo e il riscaldamento che teuz e Matteo di Riva tendono a minimizzare conta eccome.

:ciao:

Condivido la tua visione ... pur cresciuto in collina di Trento con piu emozioni nevose ma sempre molto "altimetriche" ...

Mi sembra proprio che questo GW stia lentamente espugnando la fortezza Alpina ... una volta il fronte era ad Ala ... poi negli anni 2000 si e' spostato a Calliano ... ora ci sono segni che la frontiera sta arrivando a Salorno e Rocchetta ancora ben difesa ...

il problema e' che quando salta il cuscino salta tutta la colonna sotto ... Un aumento di T di 1 C puo voler dire 1000 m di quota neve nelle nostre valli
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Ivano75

buona sera.... estremi -2.8° / +9.5° !!!! current -0.8° , u.r. 84%  ;)