News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 19-25 dicembre 2011

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Dicembre, 2011, 06:44:32

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

brunzy

Qui a Pampeago da circa un ora stanno scendendo fiocchi di neve microscopici, sfondamento sottotono.... ::)

ste77

massima a 3.9 qui.
Però anche un'ora dopo il tramonto è ferma a 3.8, maccaja in corso!
stanotte qua senza inversione da fondovalle andrò di poco sottozero
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

maronna vedo Arco a 9.2 di massima, Ivano gat empizà soto en falò?

Dopo la breve parentesi fredda siamo tornati proprio alla maccaja

pessimismo e fastidio!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

teuz

RAGAZZUOLI BUONE FESTE!io scappo verso altri lidi non rovinatevi troppo il fegato che tanto tutto passa..godetevi quel poco che c'e'! ciao
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Dicembre, 2011, 12:00:57
Il tuo discorso pippo è delirante..negli anni 90' abbiamo vissuto inverni drammatici anche termicamente...e per quanto riguarda le irruzioni fredde a parte il burian 96 non c'è stato altro...o poca roba..
nel decennio successivo invece sono ricapitate configurazioni che davvero ricordano annate gloriose e che negli anni 90' non erano più capitate...sono sul cell altrimenti mi sbizzarrivo...qualcuno degli esperti risponfa a questa ennesima eresia

Negli anni '90 a Rovereto, io ho assistito a:

almeno 2 nevicate da 20 cm durante le scuole medie, ovvero tra 91 e 94, di cui una in febbraio che ricordo perché era carnevale (festa di classe in costume);

un capodanno sotto la neve in quarta ginnasio (primo anno di superiori, quindi 1 gennaio 1994), che ricordo perché nei giorni prima aveva già nevicato e c'era neve al suolo e perché era partita che piovigginava e poi è girata;

il capodanno dell'anno dopo pioveva fino a Folgaria ma al suolo c'era neve in quanto aveva fioccato nei giorni prima;

il capodanno successivo ero a una festa a Mori, nevicava ancora e guarda con che carta (ah questi merdosissimi anni '90):

Nel 96 se non vado errato nevicò abbestia la vigilia di Natale (quasi 30 cm, che schifo, ah?):

Tra gli altri episodi ricordo anche una nevicata imperiale nel novembre del 1999, da almeno 20 cm... Forse l'episodio fu questo:

Insomma, quasi ogni anno, nonostante i lunghi periodi di hp mi ha fatto nevicate memorabili che spesso, grazie a lunghi periodi anticiclonici, mi lasciavano traccia al suolo per giorni e giorni... Cosa vuoi che ti dica? Qualità, non quantità. Negli ultimi anni invece sti trenini atlantici avranno anche portato metri e metri di neve in montagna (metrate sciolte in modo vergognoso dal caldo delle primavere seguenti, tra l'altro) e in città (basti pensare all'anno scorso, o a quello prima, o a quello prima ancora) non mi hanno quasi mai lasciato neanche il tempo di godermi 10 cm di neve al suolo che me la scioglievano tutta con giorni e giorni di diluvio, maccaje, minimi bassi... Ma chi l'ha detto che gli anni 2000 sono stati meglio degli anni 90? Da una parte ci sono i numeri, ok... Ma dall'altra ci sono i gusti personali, le tempistiche, le perfezioni ideali dei peggioramenti.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Gio 22 Dicembre, 2011, 12:08:06
sapete forse la verita' qual e'? che noi amiamo in maniera smisurata la neve e l'unica soluzione sensata e' ogni anno andare dove ne butta giu' di piu'..c'e' poCo da fare ma ogni anno varia..a volte ne fa piu' in austria altre a capracotta( e quante volte stavamo a guardare le metrate lì???) 

A me pare che a differenza di Trento, in Austria e a Capracotta gli inverni vadano sempre bene... Sbaglierò.

Citazione di: teuz il Gio 22 Dicembre, 2011, 12:08:06
e un'altra cosa..secondo me nella meteo se ne sa molto meno di quanto si pensa di sapere..tiriamo a fare gli indovini quando i dati in nostro possesso sono troppo pochi rispetto a quelli necessari per fare giuste deduzioni... soprattutto nel lungo termine...

Ah questo è poco ma sicuro: sopra le 72 ore per me il modellame è spazzatura :D

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Gio 22 Dicembre, 2011, 14:02:26
io dico solo che non ho la certezza..magari sono cicli piu' grandi di noi
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f8/Ice_Age_Temperature.png

Beato te che hai una speranza di vita di migliaia di anni :D

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Gio 22 Dicembre, 2011, 14:28:35
RAGAZZUOLI BUONE FESTE!io scappo verso altri lidi non rovinatevi troppo il fegato che tanto tutto passa..godetevi quel poco che c'e'! ciao

Auguroni, dove vai di bello?  :xmas: :xmas: :xmas:

Flash da Rovereto:

Temperatura: 6.3°C
Minima: -3.5°C alle  2:59
Massima: 6.4°C alle 14:20

manolo

non c'è niente da fare,mi sembra che non serva aggiungere molte parole a questo grafico

e purtroppo aggiungo, come detto alcuni giorni fà, che per vedere la neve a fondovalle ci

vorrà sempre più culo    :ciaociao:

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

+3.7°, 64%

Pochi istanti fa +1.5° nella solita zona fredda nella periferia NE di Varone, per andare a Ceole.

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Gio 22 Dicembre, 2011, 14:20:34
maronna vedo Arco a 9.2 di massima, Ivano gat empizà soto en falò?

C'è stato qualche accenno favonizzato dopo le 13:00-14:00

http://digilander.libero.it/meteoarco/dati/vws742.jpg
http://digilander.libero.it/meteoarco/dati/vws740.jpg

Qui max +7.5° (ma il sole va via 1 ora prima rispetto ad Arco)

MrPippoTN

Citazione di: manolo il Gio 22 Dicembre, 2011, 16:30:47
non c'è niente da fare,mi sembra che non serva aggiungere molte parole a questo grafico

e purtroppo aggiungo, come detto alcuni giorni fà, che per vedere la neve a fondovalle ci

vorrà sempre più culo    :ciaociao:

A quindi negli ultimi trent'anni la media si è alzata di 2,5°C?
Beneeee

:frustate: :frustate: :frustate: :frustate: