News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 19-25 dicembre 2011

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Dicembre, 2011, 06:44:32

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Dicembre, 2011, 09:18:51
Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Dicembre, 2011, 08:59:57
Citazione di: trentinodoc il Mer 21 Dicembre, 2011, 19:01:05
ho preso in mano il mio archivio dati dal 2006 e questo è il responso riguardo al discorso minime a dicembre:

- 2006 (inverno PESSIMO): 22 gelate con 2 top lows di -6,8°C il 28 ed il 30
- 2007 : 27 gelate con -7,6°C di minima assoluta il giorno 19
- 2008: 21 gelate con -7,7°C di minima assoluta il giorno 9
- 2009: 24 gelate con -10,4°C di minima assoluta il giorno 20 (ed un -9,9°C il 21)
- 2010: 22 gelate con -9,9°C di minima assoluta il giorno 18

ecco perchè i -8,1°C di stamattina non sono certo un valore "alieno" per le zone intorno a Trento a dicembre

No, è solo il terzo valore assoluto degli ultimi 6 anni (come minimo). Sei incredibile, Alberto. Il tuo concetto di normalissima amministrazione si basa sui record, non sulle medie... Pazzesco. Chiaro che se parti da questi presupposti fa sempre caldo, per te... e molto ma molto di più di quanto già non lo sia per effetto del gw. Per te la normalità è caldo, i record di freddo sono normale amministrazione e le temperature sopra media sono roba da suicidio.

:D

:ciao:

ok pippo, stiamo vivendo un anno normale. Così va bene?
E' normale che a 2000 mt ci siano 15 cm di neve ed è normale che a trento non si sia visto manco un fiocco in un anno..
giusto?
Benissimo. ;)

No, stiamo vivendo un anno dove scrivere che -8.1°C è normalissima amministrazione equivale a vivere sulla luna. AD APRILE ABBIAMO AVUTO I PRIMI 20°C DELL'ANNO!!!

Apro una parentesi: per anni avete accusato tutti Matteo di vivere di ricordi, quando parlava della nivometria della Busa. Se ci pensi, tutte le volte che voi avete detto a Matteo "in Busa piove sempre, attorno al Lago di Garda è tutto un mondopalme, mondobanane, mondoulivi etc." lui vi ha sempre risposto che in base alle medie nevica eccome anche lì. Certo, meno che a Trento, ma molto più di quanto la gente comune sia portata a credere. E sapete perché nessuno ci ha mai creduto e tutti hanno ironizzato su sta cosa? Perché qui siamo tutti mediamente "giovani" e ci ricordiamo solo degli ultimi 15-20 anni... Anche perché ci confrontiamo via internet da fine anni '90, e non avevamo possibilità di confronto, prima. Ebbene, effettivamente, come spesso ha ricordato Matteo, se si guardassero le medie storiche precedenti agli anni '90, le cose erano diverse. A Riva, a Rovereto, a Trento. Io ho scritto mille volte che per me gli anni novanta non sono stati così traumatici perché nonostante le HP persistenti mediamente era più freddo di adesso e a Rovereto nevicava poco ma nevicava. Conservo bellissimi ricordi di bellissime nevicate ai tempi delle medie e del liceo, mentre in seguito saranno anche aumentate le occasioni di tempo perturbato ma con esse sono aumentate anche le bastonate a suon di pioggia.

Ma al di là di tutto... dagli anni '90 in poi il trend che non ha mai avuto inversioni di tendenza è stato solo quello dell'aumento termico: si è avuto un progressivo riscaldamento e un progressivo innalzamento di latitudine della 552 dam a livello europeo. In altre parole fa più caldo e in inverno il tempo risulta mediamente più stabile. Ci sono state le eccezioni, per carità... Ma il trend è chiaro... E così, oggi, persino tra meteoappassionati Riva è un paradiso tropicale, Rovereto è la vergogna della Valle dell'Adige e così via. Ma aprite gli occhi: anche Trento si sta tropicalizzando. Anche i suoi monti sono sempre meno nevosi, e non c'è 2008 che tenga: i ghiacciai sono in ritiro. Pertanto quel che sta accadendo non è normale in termini assoluti, certo, ma lo è in termini relativi: ultimamente, è sempre più così: fa più caldo, nevica meno, quando nevica il cuscino salta più facilmente e la neve viene sciolta dalla pioggia più spesso... E SOPRATTUTTO IL MANTO AL SUOLO PERSISTE MOLTO MENO CHE IN PASSATO.

In altre parole: c'è ben poco da prendersi gioco di Matteo (che però farebbe meglio a sincronizzarsi con la realtà degli ultimi anni, perché vivere di ricordi porta ad illudersi di rivedere ogni anno cose che ormai ricapitano ad ogni morte di papa)... qui tocca prendere atto che il clima sta cambiando davvero. Certo, non è che ogni anno sarà tragico come questo, spero... Ma occhio che sono mesi e mesi e mesi che fa sempre più caldo del dovuto e quando arriva un po' di freddo liquidarlo come sterile, inutile o normale amministrazione merita UN ALTRO ANNO DI HP E TEMPERATURE SOPRA MEDIA, perchè significa fare gli schizzinosi di fronte a quel che passa il convento in tempi di carestia.

teuz

io non la vedo così catastrofica.. e non vedo cambiamenti così repentini ,ne per me e' detto che saranno sempre nella stessa direzione.
comunque fosse anche tutto vero che  il mondo sta diventando una palmabananamaialapalla gigante come e' possibile che allora ad urbino ogni anno cada tutta sta neve?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Gio 22 Dicembre, 2011, 10:23:29
io non la vedo così catastrofica.. e non vedo cambiamenti così repentini ,ne per me e' detto che saranno sempre nella stessa direzione.
comunque fosse anche tutto vero che  il mondo sta diventando una palmabananamaialapalla gigante come e' possibile che allora ad urbino ogni anno cada tutta sta neve?

Partendo dal presupposto che rispetto a 30 anni fa le medie hanno registrato incrementi nell'ordine del mezzo grado / un grado, è chiaro che la gente comune non nota niente di così macroscopico, al di là dei ricordi selettivi del tipo "quand'ero piccolo faceva nevicate impressionanti" (cosa dovuta al fatto che contemporaneamente ci si dimentica dell'ordinaria e noiosa amministrazione). Se però chiedi a chi ha tenuto meteo diari in questi anni cos'è cambiato negli ultimi 30 anni avrà di che raccontare, fidati.

Questione Urbino: ma tu credi che nel centro-sud Italia non sia normale che nevichi? :D In Abruzzo, per dire, nevica molto più che da noi... Mi chiedi come mai a Urbino nevica ancora? Semplicemente perché il clima non è ancora cambiato al punto tale da impedirlo, esattamente come da noi: la cosa è graduale ma è ovvio che in passato anche a Urbino facesse più freddo rispetto ad oggi! Inolte, nel settore Adriatico le nevicate arrivano in occasione delle irruzioni fredde da Est e non avvengono in virtù di scorrimento di aria calda su cuscino freddo come da noi... Quindi, fino a quando l'aria proveniente dalla Siberia sarà fredda, loro vedranno episodi nevosi, magari intervallati da parentesi più calde che in passato che però non influiscono più di tanto sulla loro media nivometrica. Insomma, quel microclima, al momento, è meno penalizzato del nostro dai cambiamenti climatici.

Detto questo, anch'io non la vedo così catastrofica: per me il settore subalpino è molto penalizzante per le nevicate a bassa quota a prescindere dal GW, che ne ha solo amplificato i lati negativi. La speranza di vedere ancora bellissime annate di neve per tutti, più che una speranza è una certezza... Ma allo stesso tempo ho la certezza che di qui alla fine dei nostri giorni le cose potranno solo peggiorare. Pertanto la mia unica speranza è che prima della mia morte peggiorino il meno possibile, altrimenti davvero mi toccherà emigrare... e non certo ad Urbino, ma molto più a Nord.

MrPippoTN

Cmq la minima registrata dalla mia stazione africana é stata di -3.5°C, non male.

--------------------
Messaggio spedito via smartphone.

teuz

io non ho certezza che sia una direzione costante ,ma  penso anche che ci possa essere un 'inversione di tendenza..difficile dire quanto in percentuale e' una tendenza ciclica quanto e' dovuto all'uomo.
cmq basta trasferirsi duecento km a nord e si risolve il problema..ci sono webcam imbarazzanti...

Thomyorke

Il tuo discorso pippo è delirante..negli anni 90' abbiamo vissuto inverni drammatici anche termicamente...e per quanto riguarda le irruzioni fredde a parte il burian 96 non c'è stato altro...o poca roba..
nel decennio successivo invece sono ricapitate configurazioni che davvero ricordano annate gloriose e che negli anni 90' non erano più capitate...sono sul cell altrimenti mi sbizzarrivo...qualcuno degli esperti risponfa a questa ennesima eresia
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

sapete forse la verita' qual e'? che noi amiamo in maniera smisurata la neve e l'unica soluzione sensata e' ogni anno andare dove ne butta giu' di piu'..c'e' poCo da fare ma ogni anno varia..a volte ne fa piu' in austria altre a capracotta( e quante volte stavamo a guardare le metrate lì???)  altre in grecia ..altre sui pirenei e altre..udite udite  da NOI.. siamo tutti d'accordo che ogni anno e' diverso o no? come dice sarth non tiriamo conclusioni definitive e globali da periodi o singole annate..

e un'altra cosa..secondo me nella meteo se ne sa molto meno di quanto si pensa di sapere..tiriamo a fare gli indovini quando i dati in nostro possesso sono troppo pochi rispetto a quelli necessari per fare giuste deduzioni... soprattutto nel lungo termine...
intanto lo 06 mette una colata gelida entro l'anno con neve di nuovo al sud...se per caso riyscisse a w-shiftare un pochetto...

trentinodoc

ho preso in mano il mio archivio dati dal 2006 e questo è il responso riguardo al discorso minime a dicembre:

- 2009: 24 gelate con -10,4°C di minima assoluta il giorno 20 (ed un -9,9°C il 21)

ecco perchè i -8,1°C di stamattina non sono certo un valore "alieno" per le zone intorno a Trento a dicembre

No, è solo il terzo valore assoluto degli ultimi 6 anni (come minimo). Sei incredibile, Alberto. Il tuo concetto di normalissima amministrazione si basa sui record, non sulle medie... Pazzesco. Chiaro che se parti da questi presupposti fa sempre caldo, per te... e molto ma molto di più di quanto già non lo sia per effetto del gw. Per te la normalità è caldo, i record di freddo sono normale amministrazione e le temperature sopra media sono roba da suicidio.

non ho detto che la minima di ieri non sia stata notevole... volevo solo dimostrarti che il freddo con cieli sereni e alta pressione qui in Val d'Adige non manca MAI a dicembre. Punto.
Il nostro problema è come sempre uno solo: coniugare freddo e perturbazioni, ma quello è un altro film
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

Qui si torna sopra lo zero,

+1,7° ur 66% paese
-3,3° ur 74%  quota 2150

Ciao a tutti!

Rovereto

e anche Innsbruck c'è, fiocchi a nastro in questo momento
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Rovereto

Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Dicembre, 2011, 12:00:57
Il tuo discorso pippo è delirante..negli anni 90' abbiamo vissuto inverni drammatici anche termicamente...e per quanto riguarda le irruzioni fredde a parte il burian 96 non c'è stato altro...o poca roba..
nel decennio successivo invece sono ricapitate configurazioni che davvero ricordano annate gloriose e che negli anni 90' non erano più capitate...sono sul cell altrimenti mi sbizzarrivo...qualcuno degli esperti risponfa a questa ennesima eresia

condivido che negli ann'90 abbiamo vissuto inverni drammatici ma dico anche che negli ultimi 10 anni si sono visti solo episodi di inverni che sistematicamente si ripetevano nel passato......affermo anche che il trend degli ultimi 20 anni è sconsolante rispetto a quanto ho vissuto negli inverni precedenti d'adolescente memoria !!!!
Mi ritengo veramente un profano rispetto a molti altri qui nel forum per quanto riguarda la preparazione meteorologica, sono consapevole però che gli inverni Trentini, quelli veri, avevano 2 ingredienti importanti che si chiamano: a) anticiclone russo siberiano b) depressioni atlantiche (mi si conceda il termine, non quelle lp che vanno a scavare in Algeria).
Quelle che vengono chiamate nevicate d'addolcimento sono quelle che hanno scritto diversi capitoli di storia meteorologica invernale Trentina.
C'è ben poco da fare, non abbiamo altre soluzioni e per chi non lo vuol capire, oggi, come l'altro ieri, senza Alpi saremmo sotto la neve.
Saluti a tutti.

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Buondì

Qui purtroppo come previsto la riscaldata in quota si è fatta sentire ... minima della notte fatta praticamente ieri sera con -2.2° alle 23:00, poi è stato un lento, leggero rialzo fino alle 2:00 per po stabilizzarsi ... minima odierna da mezzanotte di -1.8° alle 0:32 ...

Adesso velature, +7.1°, 51%, DP -2.1°

Dopo passo a recuperare il sensore dal mio amico, sono curioso di vedere le minime di questi 3 giorni a Riva-San Nazzaro ...

buon pomeriggio

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Gio 22 Dicembre, 2011, 12:39:20

non ho detto che la minima di ieri non sia stata notevole... volevo solo dimostrarti che il freddo con cieli sereni e alta pressione qui in Val d'Adige non manca MAI a dicembre. Punto.
Il nostro problema è come sempre uno solo: coniugare freddo e perturbazioni, ma quello è un altro film

Niente, non ci capiamo ma fa niente. Non ho voglia di polemizzare con te, la chiudo qui.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Gio 22 Dicembre, 2011, 11:49:22
io non ho certezza che sia una direzione costante ,ma  penso anche che ci possa essere un 'inversione di tendenza..

Auguri e figli maschi: http://en.wikipedia.org/wiki/Global_warming

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Dicembre, 2011, 12:00:57

Ti risponderò appena avrò un minuto, ora devo scappare.