News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12-18 dicembre 2011

Aperto da AltoGardameteo, Lun 12 Dicembre, 2011, 12:55:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Insolitamente a Borgo numerose raffiche di vento stanotte dalle 2 alle 3 con raffica massima di 52km/h.
La temperatura si è mantenuta alta:
Massima 7,9 ore 2:14
minima 1,3 ore 8:17
Ur minima 24%
Attuale 4,3 ur 44%

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: sarth il Sab 17 Dicembre, 2011, 11:34:09
Citazione di: ste77 il Sab 17 Dicembre, 2011, 11:19:24
Citazione di: teuz il Sab 17 Dicembre, 2011, 10:55:41
buon giorno...ho preso 20 ore di non meteo un po' repulsionato dalla giornata di ieri..speravo sinceramente meglio... ma poi mi son detto che rispetto alla settimana scorsa per come eravamo messi tutte o quasi le webcam di montagna sono un altro mondo...d'ora in poi penso di guardare solo lo spago ufficiale perche' visto che e' l'unico che vede l'orografia e' frse l'unico che ha senso seguire..stavo pensando che e' assurdo come ieri ha solo piovuto considerato che abbiamo avuto minime negative sia ieri mattina ( con brinatona con cielo coperto...) sia stamattina..insomma una bella sfiga...
per spurgare la rabbia per ieri meglio andare sulla neve o al massimo chissa' perche' portero' la moglie ai mercatini di innsbruck...
http://www.golden-roof.com/

non è sfiga vecchio è il clima trentino io me ne sto facendo una ragione, arriva la pioggia e le temperature si impennano.
Ha proprio ragione il Pippo vorrei vivere in un posto dove tali grandezze sono inversamente proporzionali.
L'unica via d'uscita è avere del freddo preesistente all'arrivo della perturbazione

Io non la chiamo sfiga. Io lo chiamo GW e relativi effetti.
Naturale o antropico che sia, così è.

Poi comunque okkio, che ci sono anni dove la Savoia, che oggi ride del metro di ieri, rimane con i prati mentre qui abbiamo neve in quantità.
La ruota gira, per tutti. Ci sono anni buoni, e anni meno buoni.

Resta il fatto che da noi fiocca con le scaldate, mentre oltralpe (così come sui versanti orientali dell'Appennino) in occasione delle irruzioni fredde si vedono gli effetti di quello che io considero l'Inverno con la I maiuscola... e questo a prescindere dal gw.

sarth

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Dicembre, 2011, 11:44:09
buon giorno...ho preso 20 ore di non meteo un po' repulsionato dalla giornata di ieri..speravo sinceramente meglio... ma poi mi son detto che rispetto alla settimana scorsa per come eravamo messi tutte o quasi le webcam di montagna sono un altro mondo...d'ora in poi penso di guardare solo lo spago ufficiale perche' visto che e' l'unico che vede l'orografia e' frse l'unico che ha senso seguire..stavo pensando che e' assurdo come ieri ha solo piovuto considerato che abbiamo avuto minime negative sia ieri mattina ( con brinatona con cielo coperto...) sia stamattina..insomma una bella sfiga...
per spurgare la rabbia per ieri meglio andare sulla neve o al massimo chissa' perche' portero' la moglie ai mercatini di innsbruck...

non è sfiga vecchio è il clima trentino io me ne sto facendo una ragione, arriva la pioggia e le temperature si impennano.
Ha proprio ragione il Pippo vorrei vivere in un posto dove tali grandezze sono inversamente proporzionali.
L'unica via d'uscita è avere del freddo preesistente all'arrivo della perturbazione

Poi comunque okkio, che ci sono anni dove la Savoia, che oggi ride del metro di ieri, rimane con i prati mentre qui abbiamo neve in quantità.

Resta il fatto che da noi fiocca con le scaldate, mentre oltralpe (così come sui versanti orientali dell'Appennino) in occasione delle irruzioni fredde si vedono gli effetti di quello che io considero l'Inverno con la I maiuscola... e questo a prescindere dal gw.

Oddio.... io ci sono stato un po' di volte in Appennino durante l'inverno, per lo sci, sia nord che centrale, ma sinceramente ho trovato sempre condizioni disperate rispetto alle nostre... avranno anche qualche giorno all'anno (o due....) di siberia, ma per il resto è una disgrazia in fatto di neve e freddo.

Mike

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGG

MrPippoTN

Citazione di: sarth il Sab 17 Dicembre, 2011, 11:56:03
Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Dicembre, 2011, 11:44:09

Oddio.... io ci sono stato un po' di volte in Appennino durante l'inverno, per lo sci, sia nord che centrale, ma sinceramente ho trovato sempre condizioni disperate rispetto alle nostre... avranno anche qualche giorno all'anno (o due....) di siberia, ma per il resto è una disgrazia in fatto di neve e freddo.

Beh ovvio ma una cosa che chi non mi conosce bene non sa é che io non ragiono in termini di piste da sci ma di eventi meteo, con particolare predilezione per i centri urbani, il che significa prevalentemente a bassa quota. In altre parole io parlo di possibilità di godere di eventi di stampo nordico in città, tutto qua.

AltoGardameteo

Buondì truppa

Qui poco Föhn ancora, ed infatti stamattina -0.1° con bella gelata e ghiaccio.

Adesso +5.6°, 70% e velature verso S-SE.

Buona sabato !

PS un benritrovato al Mike  ;)

trentinodoc

+5,6°C e 74%
999.5 hPa in continuo aumento
vento ancora non pervenuto o quasi da Nord
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Mike il Sab 17 Dicembre, 2011, 11:16:39
Spostata la stazione nel prato dietro casa finalmente, per adesso solo il thermo/igro, appema ho tempo sposto anche il pluvio, ma per quello non ci sono problemi, funziona perfettamente anche dov'è adesso...

Il sensore della davis lo ladscio nel giardino, cosi vedo la differenza... oggi ovviamente sono uguali, adesso segnano tutte e 2 +1.3°...

Comunicati a Corradini i dati della tua stazione, Mike, presto sarà inserita nel nostro network!
Grazie!

:ciao:

preda

-0,4° ur 73% in paese
-8,9° ur 77% al mio sensore a quota 2150 metri... ;)

MrPippoTN

Apperò la Panarotta...

Anche Folgaria in quota non è messa poi così male, dai...

Qui invece a sinistra si vede Folgaria paese (1100-1200 m slm) in tutta la sua tristezza, quest'anno...

...però dai, in quota ce n'è un po' e si spara a manetta...

Brunico:

Val Rendena DA PANICO:

PRESENA:

Vermiglio c'è!!!

Temù:

(continua) :D

AltoGardameteo

Qui dopo una "pausa" fra le 12:00 e le 12:30, da circa mezzora rapido aumento termico per probabile effetto favonico, ma stranamente l'UR è praticamente ferma ... ma in queste situazioni "indefinite" fra Föhn e rientro umido al suolo l'ho già osservata questa stranezza.

Al momento +7.8°, 65%

ste77

massima che si è attestata a 4.8 qui a Romagnano.
Potrei puntare magari alla giornata di ghiaccio o andarci vicino per lunedì o martedì, ma la vedo dura.

Ora 2.9 80% prima giornata forse veramente invernale!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Ortisei:

Campiglio:

Stelvio:

Pozza di fassa:

Predazzo (solo una spolverata, purtroppo):

Rifugio Ciampolin, sopra Canazei:

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 17 Dicembre, 2011, 13:18:16
Qui dopo una "pausa" fra le 12:00 e le 12:30, da circa mezzora rapido aumento termico per probabile effetto favonico, ma stranamente l'UR è praticamente ferma ... ma in queste situazioni "indefinite" fra Föhn e rientro umido al suolo l'ho già osservata questa stranezza.

Al momento +7.8°, 65%

Forse non è favonio e forse non è una stranezza  :P
Scusa, questa è ironia gratuita ma anche tu... le metti sul vassoio d'argento, vescio  ;D

Heinrich

Qui massima parziale ora a 7.2° e raffiche sui 20-30km/h..anche con un accumulo decente ottenuto ieri si sarebbe perso moltissimo oggi.  ::)

Io questo inverno lo sto cercando di dimenticare il più possibile.
L'avvenire da piattume freddo poi piattume caldo fa solo un po' più incazzare.  >:(