News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12-18 dicembre 2011

Aperto da AltoGardameteo, Lun 12 Dicembre, 2011, 12:55:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Alex

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Dicembre, 2011, 08:56:08
Buongiorno a tutti! Temperature crollate su tutto il Trentino Alto Adige e a tutte le quote, stamane. In montagna grandi panorami ovunque sopra i 1500 euro, spolverata sopra i 1000 metri, occasionalmente anche un po' più in basso, poco più in alto sui settori meridionali, i più penalizzati dalla perturbazione di ieri in termini di temperature.

Insomma, alla fine non è andata così male, via: il Natale sugli impianti è salvo quasi ovunque, ci attendono diversi giorni di freddo per poter sparar neve artificiale coi cannoni (già all'opera ovunque, stamane)...

Nella mia Africa minima -0.9°C a 3 m, current -0.8°C, vetrone ovunque:

Spolverata di neve in Polsa dove si sta sparando a manetta (finora da ste parti è andato tutto storto, speriamo bene):

Buon innevamento in Bondone e Paganella, ottimo sul Trentino Occidentale. Trentino Orientale un po' penalizzato dalle correnti.
Dedico a tutti i paranoici in ascolto la ridimensionata della scaldata per i prossimi giorni, ben visibile dagli spaghi:

Lo spago verde resta molto estremo ma è chiaro che le esagerazioni di ieri sono state abbondantemente piallate, e ad oggi la neve in montagna è salva: nella peggiore delle ipotesi la scaldata durerà 48 ore se tanto, cvd.

Insomma, l'unica ragione per cui ieri valeva la pena di preoccuparsi era la quota neve e l'andamento della perturbazione che abbiamo alle spalle. Colgo l'occasione per chiedere al Franz di smetterla di seminare nel forum panico ingiustificato (in quanto fondato su mappe a 365 ore), assecondando l'indole paranoica dell'Albertone.

Piedi per terra e andiamo avanti: in quota siamo riusciti a salvare in extremis una stagione partita malissimo, ora godiamoci qualche giorno di freddo e incrociamo le dita per il futuro.

Buona giornata!

:ciao:
Mr. Pippo, non ti conosco, ma il termine eroe del forum ti si addice proprio !

A Caldonazzo giornata di ieri da dimenticare.
Panarotta innevata praticamente solo in cima.

Min -0,3
Current + 1,2
Url 65%
Raffica max della notte 24,1 km
Cielo nuvoloso

Accumulo  di ieri 10 mm solo pioggia!

Thomyorke

Pippo, llo spago verde è quello più estremo perchè è l'unico che, essendo più performante, vede l'orografia delle alpi e la fonata con termiche molto alte in arrivo...
Non c'è solo gfs, perchè non posti le reading?! ;D ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

I residui della fioccata di ieri restano ghiacciati in pozzanghere o su qualche prato e tetto che ha voluto concedere la grazia di rimanere.
Minima non negativa per l'idro né per l'AM, al suolo ha ghiacciato.

Aria frizzante e pungente. Croste croccanti su alcuni marciapiedi, acqua ghiacciata.
E ora, abituiamoci al blu del cielo.
Ricordo ancora in quei tempi in cui le statistiche davano 70-90 giorni di pioggia l'anno, mentre quest'anno è stato particolarmente avaro -estate a parte-.

Heinrich

Qui si vede bene la QN a ridosso della città di pochi metri, davvero cento o su di lì, e quanto abbia avuto ruolo l'isola di calore urbana e il timing disastroso dell'evento.
Fosse stato opposto di quanto accaduto, saremmo qui ora a gongolare tutti, ma coi SE non si va da nessuna parte e quindi non gongola nessuno.  :P

trentinodoc

Buongiorno a tutti! Temperature crollate su tutto il Trentino Alto Adige e a tutte le quote, stamane. In montagna grandi panorami ovunque sopra i 1500 euro,

ah Pippo ... stai sempre a pensà a li sordi  ;D ;D ;D ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

sarth

;D
Citazione di: trentinodoc il Sab 17 Dicembre, 2011, 09:58:14
Buongiorno a tutti! Temperature crollate su tutto il Trentino Alto Adige e a tutte le quote, stamane. In montagna grandi panorami ovunque sopra i 1500 euro,

;D

Heinrich

;D ;D

Comunque questi quassù sono una cosa indecente eh.
Onestamente!
18cm a Brunico, manto al suolo sui 20cm nel fondovalle pusterese.
Questo è il clima interalpino sticazzi!
E oggi Vipiteno dopo la neve di ieri com'è messa?
  ::)
Val Badia, Val Pusteria, Val di Vizze, Val di Fleres (con Ladurno), Val Passiria e Val Senales tutte a gongolare con ieri e ancora oggi sotto sfondamenti!

Praticamente da Bressanone in su è un altro clima, un altro mondo, il mondo delle Alpi!  >:(

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 17 Dicembre, 2011, 09:16:28
Pippo, llo spago verde è quello più estremo perchè è l'unico che, essendo più performante, vede l'orografia delle alpi e la fonata con termiche molto alte in arrivo...
Non c'è solo gfs, perchè non posti le reading?! ;D ;)

Perché oltre le 72 ore, te lo ripeto per l'ennesima volta, i modelli sono SPAZ-ZA-TU-RA. Spero che prima o poi ti entri nella zucca.

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Sab 17 Dicembre, 2011, 09:58:14

Vero, vero... Di Sti tempi, poi... Ma quando c***o arriva la tredicesima che - senza contare i regali di Natale - lunedì devo portare a revisionare la macchina (e l'altro ieri ho pagato l'assicurazione)? :D

Comunque, se vogliamo, il lapsus era dovuto al fatto che a momenti quelli sono i soldi che servono per godersi un po' di neve, di sti tempi. Tra cannoni ed elicotteri, la si paga a peso d'oro. Vediamo quando la dama si degnerà di venire a trovare anche noi poveri mortali dei quartieri bassi, che non pratichiamo sport invernali e la vorremmo vedere un po' anche in città :P

Buona giornata!

teuz

buon giorno...ho preso 20 ore di non meteo un po' repulsionato dalla giornata di ieri..speravo sinceramente meglio... ma poi mi son detto che rispetto alla settimana scorsa per come eravamo messi tutte o quasi le webcam di montagna sono un altro mondo...d'ora in poi penso di guardare solo lo spago ufficiale perche' visto che e' l'unico che vede l'orografia e' frse l'unico che ha senso seguire..stavo pensando che e' assurdo come ieri ha solo piovuto considerato che abbiamo avuto minime negative sia ieri mattina ( con brinatona con cielo coperto...) sia stamattina..insomma una bella sfiga...
per spurgare la rabbia per ieri meglio andare sulla neve o al massimo chissa' perche' portero' la moglie ai mercatini di innsbruck...
http://www.golden-roof.com/
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Mike

Spostata la stazione nel prato dietro casa finalmente, per adesso solo il thermo/igro, appema ho tempo sposto anche il pluvio, ma per quello non ci sono problemi, funziona perfettamente anche dov'è adesso...

Il sensore della davis lo ladscio nel giardino, cosi vedo la differenza... oggi ovviamente sono uguali, adesso segnano tutte e 2 +1.3°...

ste77

Citazione di: teuz il Sab 17 Dicembre, 2011, 10:55:41
buon giorno...ho preso 20 ore di non meteo un po' repulsionato dalla giornata di ieri..speravo sinceramente meglio... ma poi mi son detto che rispetto alla settimana scorsa per come eravamo messi tutte o quasi le webcam di montagna sono un altro mondo...d'ora in poi penso di guardare solo lo spago ufficiale perche' visto che e' l'unico che vede l'orografia e' frse l'unico che ha senso seguire..stavo pensando che e' assurdo come ieri ha solo piovuto considerato che abbiamo avuto minime negative sia ieri mattina ( con brinatona con cielo coperto...) sia stamattina..insomma una bella sfiga...
per spurgare la rabbia per ieri meglio andare sulla neve o al massimo chissa' perche' portero' la moglie ai mercatini di innsbruck...

non è sfiga vecchio è il clima trentino io me ne sto facendo una ragione, arriva la pioggia e le temperature si impennano.
Ha proprio ragione il Pippo vorrei vivere in un posto dove tali grandezze sono inversamente proporzionali.
L'unica via d'uscita è avere del freddo preesistente all'arrivo della perturbazione
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Citazione di: ste77 il Sab 17 Dicembre, 2011, 11:19:24
Citazione di: teuz il Sab 17 Dicembre, 2011, 10:55:41

non è sfiga vecchio è il clima trentino io me ne sto facendo una ragione, arriva la pioggia e le temperature si impennano.
Ha proprio ragione il Pippo vorrei vivere in un posto dove tali grandezze sono inversamente proporzionali.
L'unica via d'uscita è avere del freddo preesistente all'arrivo della perturbazione

Io non la chiamo sfiga. Io lo chiamo GW e relativi effetti.
Naturale o antropico che sia, così è.

Poi comunque okkio, che ci sono anni dove la Savoia, che oggi ride del metro di ieri, rimane con i prati mentre qui abbiamo neve in quantità.
La ruota gira, per tutti. Ci sono anni buoni, e anni meno buoni.

trentinodoc

buongiorno a tutti!
minima -1.7°C alle 7.40 e gelata diffusa con vetroni sulle auto
current +3.3°C e 87%
999.2 hPa in aumento
vento appena pronunciato da Nord 3 km/hr
12.2 mm ieri
pluviometri manuali tutti e 3 sui 12 anche se c'era ovviamente un tappo di ghiaccio sottile che potrebbe aver falsato la lettura

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

io pensavo che dietro la perturbazione arrivasse un po' di vento di foehn a ripulire l'aria invece non se n'è visto infatti stanotte siamo tutti scesi come temperatura e con umidità alta e invariata, qua minima a -1.2.
E anche ora con il sole sono ancora all'88% di umidità.
Dp infatti sopra 0 non mi sembra sia arrivata chissà che massa di aria fredda, forse quella più fredda deve ancora arrivare!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano