News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 12-18 dicembre 2011

Aperto da AltoGardameteo, Lun 12 Dicembre, 2011, 12:55:14

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 14 Dicembre, 2011, 14:34:29
4.2mm ora alla fine le precipitazioni ci sarebbero anche state.
Fra lunedì ed oggi sono a 17mm sarebbero ampiamente bastate il problema sono state le temperature alla fine e il freddo che non c'è mai stato prima!

Bravo. Diciamo come stanno le cose.

MrPippoTN

Rovereto 2.8°C, Trento Roncafort 2°C

Uh, che differenza!!!

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Dicembre, 2011, 14:47:49
Fra lunedì ed oggi sono a 17mm sarebbero ampiamente bastate il problema sono state le temperature alla fine e il freddo che non c'è mai stato prima!

Io, sarò un rompipalle, ma in realtà constato sempre il contrario.  :P
Quantomeno oggi.
Termicamente ineccepibile, massima ora a 2.5°, pluviometricamente misero.
0.4mm non sono una precipitazione.
;)

Si mostrano i monti imbiancati fin quasi al fondovalle, l'isola di calore s'è sentita oggi: mio padre m'ha detto che dall'aeroporto, dall'ospedale e dal casello nord c'era già un velo di bianco in terra a lato strada.
(La nivofilia si trasmette geneticamente sì  ;D)

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 14 Dicembre, 2011, 14:54:25

Quantomeno oggi.
;)

Si mostrano i monti imbiancati fin quasi al fondovalle, l'isola di calore s'è sentita oggi: mio padre m'ha detto che dall'aeroporto, dall'ospedale e dal casello nord c'era già un velo di bianco in terra a lato strada.

2.5°C di massima? Allora sei in Africa anche tu, vecchio, sei matto? Se il Franz fosse coerente a sto punto dovrebbe scrivere ogni tre per due che Bolzano, esattamente come Rovereto, fa schifo ed è la vergogna dei fondovalle altoatesini.

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Dicembre, 2011, 14:58:43

Quantomeno oggi.
;)

2.5°C di massima? Allora sei in Africa anche tu, vecchio, sei matto? Se il Franz fosse coerente a sto punto dovrebbe scrivere ogni tre per due che Bolzano, esattamente come Rovereto, fa schifo ed è la vergogna dei fondovalle altoatesini.

beh non mettergliela troppo su piatto d'argento perche' comunque tra rovereto e bolzano capita (a volte o spesso non mi sbilancio) che l'unica che gode e' trento...e non me ne faccio certo un vanto ma una per temperatura l'altra per poche precipitazioni spesso son tagliate fuori..diciamo che trento e' la giusta via di mezzo.... viva rovezano! viva bolzereto!
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Trento (TRIdentum: Vigolana - Bondone - Paganella, parlo dell'ovvio lo so) è esattamente la giusta via di mezzo: quando è termicamente in limine è pluviometricamente perfetta: sono le prp che mantengono la t° bassa in situazioni al limite.
(E' una cosa che sto notando tralaltro: lo stau di tre vette over 2000mt attorno a un fondovalle è determinante per far lievitare i mm annui: cioè non solo il fatto che la città sia più a Sud dello spartiacque e quindi più vicina alle Prealpi, ma anche la sua orografia conta molto).
Quassù invece sono le prp deboli che possono mandare in vacca le t° che al più sono buone.
Tipo oggi dalle 9 e mezza in poi, piovigginava con 0.5°, isola di calore compresa.
Tralaltro i modelli locali oggi non davano prp solide fino in fondovalle dell'Adige perchè le prp erano previste in arrivo dopo mezzodì, così non è stato ed ecco il regalo!
(Spiegato sul blog dell'idro).

Certo è che il mio discorso è piuttosto rammaricato perché quassù siamo vittime, in annate siccitose, di noi stessi ecco: per questo le poche occasioni invernali che capitano van sudate e conquistate.  :P

Per dire, qui massima a 2.5°, ma a Merano è a 3.4° temo per spiragli di luce addirittura.
Ora che ha avuto più prp fino a poco fa è a 2°C, mezzogrado di delta.

Vedremo domani, e dopodomani comunque. Trepidante.  :-X

teuz

scusa dopo vado a vedere su wikipedia ma io pensavo che fosse tridentum per i tre dossi!!??!!
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mer 14 Dicembre, 2011, 15:03:49
Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Dicembre, 2011, 14:58:43

Quantomeno oggi.
;)

beh non mettergliela troppo su piatto d'argento perche' comunque tra rovereto e bolzano capita (a volte o spesso non mi sbilancio) che l'unica che gode e' trento...e non me ne faccio certo un vanto ma una per temperatura l'altra per poche precipitazioni spesso son tagliate fuori..diciamo che trento e' la giusta via di mezzo.... viva rovezano! viva bolzereto!

Ma infatti il punto è questo: non è che Rovereto e Bolzano sono la vergogna della Val d'Adige, è che Trento è l'orgoglio della Val d'Adige. In altre parole, la Val d'Adige ha una nivometria penosa, e Trento si salva un po' perché quel tratto di valle ha la fortuna di essere davvero molto particolare, tutto qua.

Heinrich

Citazione di: teuz il Mer 14 Dicembre, 2011, 15:37:59
scusa dopo vado a vedere su wikipedia ma io pensavo che fosse tridentum per i tre dossi!!??!!
:P può anche darsi eh, certo è che pure il nome della città combacia con le caratteristiche orografiche.
Pure io sapevo della versione dei tre dossi  :P

Vabbè, 2.6° massima odierna, nubi basse che si alzano, monti bianchi fino a 700mt, residui fino a 500mt circa.

2-4cm non di più sui monti.

Nubi basse che ci accompagneranno tutta la notte e tutto domani fino a mezzogiorno, poi irraggiamento pieno e poi nottata di domani nuovamente coperta per via dell'arrivo della seconda perturbazione: un timing un po' scomodo.. ::)

trentinodoc

massima in corso con +1,8°C
accumulati 5.6 mm
stavolta confermati in pieno dai pluvio manuali
;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

io per venerdì sono ottimista, almeno di rivedere intervalli di neve in mezzo all'acqua! GFS12 da Tn in su c'è ancora la 0°C a 850hPa alle ore 12. Poi nel pomeriggio si capitolerebbe senza se e senza ma
con la +2

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

+2,1°C e 97% sembra scaldare pian piano

mi permetto di segnalare il sito di Alex (prossimo nostro associato 2012) con sezione meteo e marchio MTAA  8-)
vi consiglio di dare un occhio alle foto presenti su questo bel portale... alcune sono senz'altro da mostra  :o :o :o

http://www.istantidiviaggio.it/it/meteo-caldonazzo.html
www.meteolavis.it

Alex

Alberto, esagerato !!!

Così mi fai arrossire !

Intanto + 2,3
Max oggi + 2,8

In ansia per venerdì !!

Ciao

ste77

Citazione di: trentinodoc il Mer 14 Dicembre, 2011, 17:03:33
io per venerdì sono ottimista, almeno di rivedere intervalli di neve in mezzo all'acqua! GFS12 da Tn in su c'è ancora la 0°C a 850hPa alle ore 12. Poi nel pomeriggio si capitolerebbe senza se e senza ma
con la +2

Che palle però!  E' sempre la stessa storia!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Mer 14 Dicembre, 2011, 18:10:33
Citazione di: trentinodoc il Mer 14 Dicembre, 2011, 17:03:33
con la +2

Che palle però!  E' sempre la stessa storia!

stando a GFS il freddo rientrerebbe a precipitazioni terminate... per noi
comunque il fatto che io sia ottimista spero porti bene  ;D ;D ;D
www.meteolavis.it